Sintomi di allergia? Potrebbe esserci della muffa nascosta nella tua casa
Contenuto
Ah-choo! Se ti ritrovi a continuare a lottare con le allergie questo autunno, con sintomi come congestione e prurito agli occhi anche dopo che i livelli di polline sono diminuiti, è possibile che la colpa sia della muffa, non del polline. Secondo l'American College of Occupational and Environmental Medicine, circa un soggetto allergico su quattro, o il 10% di tutte le persone, è anche sensibile ai funghi (che sarebbero spore di muffe). E a differenza del polline, che rimane per lo più all'esterno (a parte ciò che tu e il tuo animale domestico portate in casa sui vestiti e sulla pelliccia), è facile che la muffa cresca all'interno. Sebbene tu possa già rimanere in cima alle aree ad alto rischio (vale a dire, luoghi umidi e bui, come il tuo seminterrato), i funghi possono prosperare in tre spazi che potresti non aspettarti.
Nella tua lavastoviglie
Penseresti che un apparecchio per la pulizia sia privo di funghi, ma non è così. Secondo uno studio su 189 macchine dell'Università di Lubiana in Slovenia, è stata trovata della muffa sulle guarnizioni in gomma del 62% delle lavastoviglie testate. E il 56 percento delle rondelle conteneva almeno una specie di lievito nero, che è noto per essere tossico per l'uomo. (Eek!) Per stare al sicuro, lasciare lo sportello della lavastoviglie socchiuso dopo un ciclo per assicurarsi che si asciughi completamente, oppure pulire la guarnizione con un panno asciutto prima di chiuderla. Anche intelligente: evitare di riporre i piatti quando sono ancora umidi dal ciclo di risciacquo, soprattutto se si utilizzano poco le posate.
In erbe medicinali
Quando i ricercatori hanno analizzato 30 campioni di piante usate in medicina, come la radice di liquirizia, hanno trovato la muffa sul 90% dei campioni, secondo un rapporto in Biologia fungina. Inoltre, il 70% aveva livelli di funghi superiori a quello che è considerato il limite "accettabile" e il 31% delle muffe identificate aveva il potenziale per essere dannoso per l'uomo. E poiché la Food and Drug Administration (FDA) non regola la vendita di piante medicinali, per ora non esiste un modo sicuro per evitare le medicine ammuffite.
Sul tuo spazzolino da denti
Ok, archivia questo sotto grossolano!Gli spazzolini elettrici a testa cava possono trattenere fino a 3000 volte la crescita di batteri e muffe come opzioni a testa solida, secondo uno studio dell'Università del Texas Health Science Center di Houston, quindi scegli le opzioni a testa solida quando possibile. (Non sono etichettati come tali, ma puoi distinguerli esaminando la testina stessa. Le opzioni solide avranno un piccolo spazio da attaccare al corpo dello spazzolino, ma altrimenti saranno per lo più un pezzo.) Inoltre, evita di usare uno spazzolino ermetico coperture, che fa sì che le setole rimangano umide più a lungo, favorendo la crescita di muffe.