Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2025
Anonim
12 TRUCCHETTI per capelli SECCHI come eliminare il CRESPO ♥
Video: 12 TRUCCHETTI per capelli SECCHI come eliminare il CRESPO ♥

Contenuto

Il tuo corpo idrata naturalmente i capelli grazie alle ghiandole sebacee (oleose) del cuoio capelluto, che rilasciano sebo. Il sebo quindi si fa strada dal cuoio capelluto per lubrificare il resto delle ciocche di capelli.

A volte questo sistema idratante naturale potrebbe non essere efficace. Potresti avere ghiandole oleifere non attive a causa della genetica o dell'età. Il tipo e la lunghezza dei capelli possono anche impedire al sebo di raggiungere i capelli in modo tempestivo. Il lavaggio eccessivo, l'eccessivo sfruttamento e i trattamenti possono anche portare alla secchezza dei capelli.

Una volta che conosci il tipo di capelli e il livello di umidità, puoi trattare i capelli asciutti a casa. Considera i seguenti suggerimenti per aiutarti a iniziare.

Come idratare i capelli ricci

I capelli ricci sono il tipo più suscettibile alla secchezza. Questo perché il sebo nel cuoio capelluto impiega più tempo per raggiungere il resto dei tuoi ricci. Il lavaggio eccessivo e l'eccessivo sviluppo dei capelli ricci possono peggiorare le cose.

Puoi trattare i capelli secchi e ricci con shampoo e balsami idratanti profondi. Cerca oli vegetali nelle liste degli ingredienti, come:


  • avocado
  • mandorla
  • argan
  • oliva
  • monoi
  • Noce di cocco

Questi sono noti per aiutare a sigillare l'umidità. Puoi anche usare questi oli da solo come maschera per capelli settimanale.

Come idratare i capelli spessi e ruvidi

Se sei nel punto in cui i tuoi folti capelli sono passati da secchi a grossolani, dovresti prendere in considerazione un trattamento idratante profondo. Il burro di karitè è noto per funzionare bene per i capelli estremamente secchi a causa del suo alto contenuto di acidi grassi e antiossidanti.

Puoi anche usare una maschera per capelli una volta alla settimana per ripristinare l'umidità. Usare sempre spray per proteggere dal calore prima di usare strumenti riscaldati.

Come idratare i capelli fini

I capelli fini sono meno sensibili alla naturale deplezione dell'umidità perché il sebo ha maggiori possibilità di farsi strada attraverso i capelli.

Se usi tinture per capelli, strumenti riscaldati o lavi i capelli troppo spesso, potresti scoprire che i capelli sono asciutti. Puoi usare uno shampoo e un balsamo leggeri e progettati per capelli fini.


È anche meglio idratare solo le punte dei capelli. Mettere il balsamo su un cuoio capelluto già oleoso appesantirà i capelli. Possibili rimedi naturali adatti per capelli fini includono oli di jojoba e lavanda.

Come idratare i capelli maturi

I capelli maturi e grigi tendono ad essere più secchi a causa del naturale processo di invecchiamento che rallenta l'attività delle ghiandole sebacee.

Puoi aiutare a reintegrare questa perdita usando uno shampoo e un balsamo idratanti profondi, insieme a uno spray idratante senza risciacquo. Ridurre il numero di volte in cui ti lavi i capelli in una determinata settimana può anche aiutare a prevenire l'eccessiva secchezza.

Come applicare creme idratanti sui capelli

Quando si utilizza un balsamo o una maschera idratante, è necessario lavorare prima il prodotto sulle punte dei capelli, quindi salire fino al centro delle ciocche. Non è necessario applicare crema idratante sul cuoio capelluto a meno che non sia estremamente asciutto.


Dovresti anche applicare la crema idratante solo sui capelli bagnati, in questo modo i tuoi capelli possono assorbire correttamente il prodotto. Mentre puoi usare alcuni condizionatori giornalieri e lasciati in casa ogni giorno, continua ad usare quelli più profondi una volta alla settimana.

Per risultati ottimali, lasciare una maschera per capelli o oli sui capelli per un massimo di 20 minuti. Risciacquare solo con acqua fredda o tiepida. Non lavare i capelli in acqua calda, in quanto ciò causerà più danni e secchezza.

Dovresti mettere una crema idratante per la pelle tra i capelli?

Mentre ci sono prodotti multiuso sul mercato per idratare entrambe le pelli e i tuoi capelli, generalmente non puoi dipendere da una crema idratante per la pelle per un aiuto con i capelli asciutti.

È possibile che la lozione per la pelle sia troppo leggera o troppo grassa, a seconda del prodotto. Lozioni per la pelle non idratano necessariamente i capelli, ma possono domare l'effetto crespo in movimento.

Se ti ritrovi senza i tradizionali idratanti per capelli, potresti essere in grado di utilizzare una piccola quantità di idratante per la pelle sulle punte fino a ottenere i prodotti giusti per i tuoi capelli.

Quali sono le cause dei capelli secchi?

Al suo centro, i capelli secchi sono causati dalla mancanza di sebo. Potresti essere sensibile se hai naturalmente un cuoio capelluto più secco a causa della genetica o se le tue ghiandole sebacee producono meno olio a causa dell'età e dell'ambiente.

I capelli più ricci e più lunghi hanno anche maggiori probabilità di seccarsi perché il sebo richiede tempo per farsi strada dal cuoio capelluto alle punte.

I fattori dello stile di vita possono anche svolgere un ruolo importante nei capelli asciutti. L'uso ripetuto di strumenti riscaldati, come asciugacapelli, ferri arricciacapelli e ferri da stiro, può indebolire la cuticola dei capelli, lasciando i capelli sensibili a danni e perdita di umidità.

Troppi trattamenti per capelli, come la stiratura e la colorazione, possono indebolire la cuticola allo stesso modo.

I capelli asciutti possono anche essere causati dal lavaggio eccessivo. Come regola generale, devi solo lavare i capelli ogni giorno se i capelli sono sporchi o grassi. Puoi usare uno shampoo a secco tra i lavaggi per aiutare a trattenere l'umidità.

Porta via

I capelli asciutti possono essere migliorati in un trattamento, ma possono essere necessari diversi tentativi per notare cambiamenti significativi. I cambiamenti nello stile di vita possono anche massimizzare i risultati.

Se i tuoi capelli sono ancora asciutti nonostante i trattamenti domestici, consulta il tuo stilista per consigli sui prodotti professionali. Potresti anche considerare di consultare un dermatologo per un consiglio.

Articoli Interessanti

Mammografie 3-D: cosa c'è da sapere

Mammografie 3-D: cosa c'è da sapere

PanoramicaUna mammografia è una radiografia del teuto mammario. È uato per aiutare a rilevare il cancro al eno. Tradizionalmente, quete immagini ono tate cattate in 2-D, quindi ono immagini...
Hummus è sano? 8 ottimi motivi per mangiare più hummus

Hummus è sano? 8 ottimi motivi per mangiare più hummus

L'hummu è un tuffo e una diffuione mediorientale incredibilmente popolare.Viene tipicamente preparato mecolando ceci (ceci), tahini (emi di eamo macinati), olio d'oliva, ucco di limone e ...