Denti decidui
Contenuto
- Cosa sono i denti decidui?
- Quando entreranno i denti del mio bambino?
- Quando arrivano i denti permanenti?
- In che modo i denti decidui differiscono dai denti adulti?
- Porta via
Cosa sono i denti decidui?
Denti decidui è il termine ufficiale per denti da latte, denti da latte o denti primari. I denti decidui iniziano a svilupparsi durante la fase embrionale e poi comunemente iniziano a comparire circa 6 mesi dopo la nascita.
Ci sono tipicamente 20 denti primari: 10 superiori e 10 inferiori. Comunemente, la maggior parte di essi esplode quando il bambino ha circa 2 anni e mezzo.
Quando entreranno i denti del mio bambino?
In genere, i denti del tuo bambino inizieranno a spuntare quando avranno circa 6 mesi. Il primo dente ad entrare è di solito l'incisivo centrale - medio, dente anteriore - sulla mascella inferiore. Il secondo dente che verrà è di solito proprio accanto al primo: il secondo incisivo centrale sulla mascella inferiore.
I successivi quattro denti che entrano sono di solito i quattro incisivi superiori. Di solito iniziano a eruttare circa due mesi dopo l'ingresso dello stesso dente sulla mascella inferiore.
I secondi molari sono solitamente gli ultimi dei 20 denti decidui, che entrano quando il bambino ha circa 2 anni e mezzo.
Ognuno è diverso: alcuni ottengono i denti da latte prima, altri più tardi. Se hai domande o dubbi sui denti primari di tuo figlio, chiedi al tuo dentista.
L'American Academy of Pediatric Dentistry suggerisce che la prima visita dal dentista del tuo bambino dovrebbe essere prima che raggiunga l'età di 1 anno, entro 6 mesi dalla comparsa del primo dente.
Quando arrivano i denti permanenti?
I 20 denti da latte di tuo figlio verranno sostituiti con 32 denti permanenti o adulti.
Puoi aspettarti che tuo figlio inizi a perdere i denti decidui intorno ai 6 anni. I primi ad andare via sono generalmente i primi che entrano: gli incisivi centrali.
Il tuo bambino di solito perde l'ultimo dente deciduo, tipicamente il canino o il secondo molare, intorno ai 12 anni.
In che modo i denti decidui differiscono dai denti adulti?
Le differenze tra denti primari e denti adulti includono:
- Smalto. Lo smalto è la superficie esterna dura che protegge i denti dalla carie. Di solito è più sottile sui denti primari.
- Colore. I denti decidui spesso sembrano più bianchi. Questo può essere attribuito allo smalto più sottile.
- Taglia. I denti primari sono in genere più piccoli dei denti adulti permanenti.
- Forma. I denti permanenti anteriori spesso presentano protuberanze che tendono a svanire nel tempo.
- Radici. Le radici dei denti da latte sono più corte e sottili perché sono progettate per cadere.
Porta via
I denti decidui, noti anche come denti da latte, denti primari o denti da latte, sono i tuoi primi denti. Cominciano a svilupparsi durante la fase embrionale e iniziano a esplodere attraverso le gengive circa 6 mesi dopo la nascita. Tutti e 20 sono in genere all'età di 2 anni e mezzo.
I denti decidui iniziano a cadere intorno ai 6 anni per essere sostituiti da 32 denti adulti permanenti.