9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)
Contenuto
- 1. Sei sicuro che i miei sintomi siano TGCT?
- 2. Perché la mia articolazione è così gonfia?
- 3. Il mio tumore continuerà a crescere?
- 4. I miei sintomi peggioreranno?
- 5. Che tipo di TGCT ho?
- 6. Il tumore potrebbe diffondersi ad altre parti del mio corpo?
- 7. I miei sintomi devono essere trattati immediatamente?
- 8. Come mi tratterai?
- 9. Come posso gestire i miei sintomi nel frattempo?
- Porta via
Sei andato dal tuo medico a causa di un problema articolare e hai scoperto di avere un tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT). Il termine potrebbe essere nuovo per te e sentirlo potrebbe averti colto alla sprovvista.
Quando ti viene data una diagnosi, vuoi imparare il più possibile sulla malattia e su come potrebbe influenzare la tua vita. Durante la tua prossima visita dal medico, vorrai porre domande più specifiche sui tuoi sintomi.
Ecco nove domande per aiutarti a capire i tuoi sintomi e cosa significano per il tuo trattamento.
1. Sei sicuro che i miei sintomi siano TGCT?
Il TGCT non è l'unica malattia che causa gonfiore, dolore e rigidità alle articolazioni. Anche l'artrite può produrre questi sintomi. E il TGCT non trattato può portare all'artrite nel tempo.
I test di imaging possono aiutare il medico a capire la differenza. Nell'artrite, il medico vedrà un restringimento nello spazio articolare su una radiografia. Lo stesso test mostrerà danni alle ossa e alla cartilagine nell'articolazione con TGCT.
La risonanza magnetica (MRI) è un modo ancora più preciso per distinguere tra le due condizioni. Una risonanza magnetica mostrerà le modifiche all'articolazione uniche per TGCT.
Se ti è stato diagnosticato un TGCT, ma non sei convinto che sia quello che hai, consulta un altro medico per un secondo parere.
2. Perché la mia articolazione è così gonfia?
Il gonfiore proviene dalle cellule infiammatorie che si raggruppano nel rivestimento dell'articolazione o della sinovia. Man mano che le cellule si moltiplicano, formano escrescenze chiamate tumori.
3. Il mio tumore continuerà a crescere?
Il TGCT in genere cresce, ma alcuni tipi crescono più velocemente di altri. La sinovite villonodulare pigmentata (PVNS) può essere localizzata o diffusa. La forma localizzata risponde bene al trattamento. Tuttavia, la forma diffusa può crescere rapidamente ed essere difficile da trattare.
Il tumore a cellule giganti della guaina tendinea (GCTTS) è una forma localizzata della malattia. Di solito cresce molto lentamente.
4. I miei sintomi peggioreranno?
Potevano. La maggior parte delle persone inizia con il gonfiore. Man mano che il tumore cresce, preme sulle strutture vicine, che possono anche produrre dolore, rigidità e altri sintomi.
5. Che tipo di TGCT ho?
Il TGCT non è una malattia, ma un gruppo di condizioni correlate. Ogni tipo ha il proprio insieme di sintomi.
Se il ginocchio o l'anca sono gonfi, potresti avere PVNS. Questo tipo può anche interessare articolazioni come spalla, gomito o caviglia.
È più probabile che le crescite in articolazioni più piccole come mani e piedi provengano da GCTTS. Spesso non avrai alcun dolore con il gonfiore.
6. Il tumore potrebbe diffondersi ad altre parti del mio corpo?
Non è probabile. Il TGCT non è un cancro, quindi i tumori in genere non crescono oltre l'articolazione in cui sono iniziati. Solo raramente questa condizione si trasforma in cancro.
7. I miei sintomi devono essere trattati immediatamente?
Alcune forme di TGCT crescono più velocemente di altre. Il PVNS può crescere rapidamente e danneggiare la cartilagine e l'osso attorno ad esso, portando all'artrite. Può lasciare la tua articolazione permanentemente disabilitata se non ricevi cure.
GCTTS cresce più lentamente ed è meno probabile che danneggi le articolazioni. Dopo un'attenta discussione con il tuo medico, potresti essere in grado di aspettare per curarlo se i sintomi non ti danno fastidio.
8. Come mi tratterai?
Il trattamento principale per TGCT è l'intervento chirurgico per rimuovere il tumore e la parte danneggiata della sinovia nell'articolazione. La chirurgia può essere eseguita attraverso un'incisione aperta (chirurgia aperta) o più piccole incisioni (artroscopia). Se un giunto è gravemente danneggiato, potrebbe essere necessario sostituirlo completamente.
9. Come posso gestire i miei sintomi nel frattempo?
Tenere un impacco di ghiaccio sull'articolazione può aiutare con il dolore e l'infiammazione. Un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) da banco (OTC) come l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene (Aleve) può anche aiutare con dolore e gonfiore.
Per alleviare la pressione su un'articolazione dolorante, riposala. Usa le stampelle o un altro aiuto quando devi camminare.
L'esercizio è importante anche per evitare che l'articolazione si irrigidisca o si indebolisca. Chiedi al tuo medico se un programma di terapia fisica potrebbe essere adatto a te.
Porta via
La diagnosi di una malattia rara come il TGCT può sembrare opprimente. Potrebbe essere necessario del tempo per elaborare tutto ciò che il medico ti ha detto.
Ti sentirai più sicuro se comprendi TGCT. Leggi la condizione e chiedi al tuo medico molte domande su come gestirla alla tua prossima visita.