Che giorno nella vita da neomamma ~davvero~ sembra
Contenuto
Mentre finalmente possiamo ascoltare e vedere più #realtalk sulla maternità in questi giorni, è ancora un po' tabù parlare di tutte le realtà noiose, grossolane o semplicemente quotidiane di com'è essere una mamma.
I film ti darebbero l'idea che essere una mamma sia stressante, certo, ma che per lo più si tratta di cullare il tuo bambino tranquillo per farlo addormentare e di vestirlo con abiti adorabili per le passeggiate di piacere con il passeggino. Ti fa pensare che avrai ancora il tempo per fare tutto quello che facevi prima (come le corse lunghe e il mani-pedis). Pensi che ti sveglierai comunque presto per allenarti; sono ancora in tempo per fare la docciae radersi le gambe, pettinarsi e truccarsi completamente prima di fare commissioni o incontrare gli amici per pranzo. (Correlato: Claire Holt ha condiviso la "travolgente beatitudine e insicurezza" che derivano dalla maternità)
Fermata dura: questo non potrebbe essere più lontano dalla verità.
Essere una mamma è un lavoro a tempo pieno. Cambia tutto. È il lavoro più bello del mondo, ma è anche il più impegnativo. Sapevo che essere una mamma avrebbe comportato nuove sfide, semplicemente non riuscivo davvero a capire che tipo di sfide o che ce ne sarebbero state così tante. (Correlato: Perché il Natale Abbott è "grato" per le sfide della maternità)
La mia prima bambina, Lucia Antonia, ha 10 mesi ed è il miglior regalo che potessi chiedere, ma non fraintendermi, èUn sacco di lavoro. Per darti un'idea di cosa intendo, ti accompagnerò durante la mia giornata.
8:32: Riusciamo a dormire un'ora dopo la sveglia di papà per lavoro. Questo è utile poichéqualcunoIeri notte mi ha svegliato tre volte perché continuava a perdere il ciuccio. Per ora, stiamo tutti dormendo insieme, e non ho dormito più di quattro o cinque ore di fila in unmoooolto tempo, come in mesi. Lucia mi sveglia facendomi dondolare il braccio in faccia. Mi sveglio con un piede in bocca o quando fa fatica a dormire, noiallllllll lotta per dormire. Ma per ora, funziona per me, mio marito e Lucia, e adoro guardare la mia dolce ragazza coccolata vicino al mio viso.
Porto Lucia in bagno per il suo primo cambio di pannolino della giornata.
8:40: Porto Lucia in soggiorno e la metto nella sua altalena vibrante a forma di conchiglia. È il suo preferito, al momento. La maggior parte delle volte, si sveglia felice e iniziamo la nostra giornata. Quando sono ancora così stanco, il suo viso sorridente rende tutto migliore. Se si sveglia irritata e piange, diciamo, imito i suoi sentimenti. Ho capito presto che il modo in cui lei inizia la sua giornata ha un grande impatto su come io inizio la mia.
8:41: Vado nell'altra stanza per lavarmi la faccia e lavarmi i denti, ma dopo un minuto Lucia mi segnala che è pronta per il biberon. Può essere molto difficile trovare solo pochi minuti per me stesso per fare le piccole cose necessarie. Stavo allattando Lucia da tre mesi e mezzo quando lei (non io) decise che ne aveva avuto abbastanza. Ero molto triste di non essere riuscita ad allattare per tutti i sei mesi che avevo programmato, ma lei è una bambina e il mio capo, quindi ho dovuto seguire le sue regole. Per ora, siamo in formula e alimenti per l'infanzia. (Correlato: Serena Williams si apre sulla sua difficile decisione di interrompere l'allattamento al seno)
9:40:La natura sta chiamando, ma un tipo altamente personale, se capisci cosa intendo. Corro in bagno, lasciando Lucia al sicuro nel suo seggiolone. Lascio aperta la porta del bagno. Una volta che sei mamma, ti abitui a lasciare la porta del bagno aperta sottoqualunque circostanze. Non importa se stai pisciando, facendo la cacca, depilandoti le gambe o lavandoti i denti. Sento Lucia diventare un po' pignola chiedendosi dove sono andata, ma invece di correre, ricordo a me stessa che è al sicuro e letteralmente fuori dalla porta. Va bene per lei agitarsi per un minuto. Dalla mia gravidanza e dal mio cesareo non pianificato, andare in bagno è stato più impegnativo e a volte ho bisogno dell'assistenza di lassativi per renderlo più confortevole, quindi affrettare questa situazione attuale non è un'opzione. Eppure, sentendola piangere mentre cerco di andare in bagno, mi sento impotente. Non c'è nessuno in casa, quindi comincio a piangere.
11:35: Lucia e io andiamo di sopra così posso sbrigare alcune faccende: i piatti devono essere lavati, il bucato piegato e la cena preparata.Lucia è rimasta seduta con calma nel suo seggiolone e sono riuscita a mettere insieme tutto per la cena senza problemi. Nel menu: pollo alla griglia, insalata di fagiolini e broccoli arrosto.
In realtà ho perso la maggior parte del mio peso di gravidanza (circa 16 libbre) nei miei primi due mesi di maternità perché trovavo a malapena il tempo per mangiare, il che mi ha lasciato con mal di testa, sentendomi irritabile e affamato senza energia quando ne avevo *veramente* bisogno esso. È così facile dimenticare te stesso quando sei a casa con il tuo bambino invece di tornare al lavoro con doveri e scadenze lì per distrarti. Tutto sommato, una cena preparata è una grande vittoria per me! (Correlato: la scienza dice che avere un bambino aumenta la tua autostima per 3 anni interi)
12:00.:Lucia inizia a fare i capricci sul seggiolone, segno che ne ha abbastanza dei suoi cereali con le verdure. La porto di sotto per un cambio di pannolino e un po' di tempo per giocare sul letto. Il sorriso di Lucia mi fa sciogliere il cuore mentre allunga la mano verso il mio viso. Sono in paradiso a giocare sul letto con lei. Ma dopo pochi minuti, inizia a inclinare la testa di lato. Lei e `stanca. Da neomamma, ero nervosa per non essere in grado di leggere i segnali di mia figlia, ma penso che finalmente sto iniziando a capire cosa sta cercando di comunicare. A volte ho capito bene e altre volte, come quando penso che abbia fame, ma praticamente mi lancia la bottiglia in faccia. Indovinato sbagliato.
12:37:Lucia sta dormendo magnificamente, come in, hmmmm, potrei avere più di 20 minuti per me stessa. Cosa devo fare con questo tempo? Salgo le scale per prepararmi una bella insalata greca per pranzo, solo per vedere che il lavandino è pieno di piatti da quando ho preparato la cena. Se non li faccio io, chi lo farà? Una volta lavati alcuni piatti, preparo la mia insalata, scendo e mi distraggo immediatamente dal computer e invece di mangiare e prendermi qualche minuto per rilassarmi, controllo la posta elettronica. Non sono bravo a rilassarmi. Lo trovo molto difficile da fare. Sono sempre stato così, ma ora come mamma sto anche peggio. A volte vorrei che il mio cervello avesse un interruttore spento.
12:53: Alla fine mi siedo con il mio pranzo e metto su "Pretty Little Liars". Per favore, non giudicarmi. Netflix diventa il migliore amico di una neomamma quando vuoi solo goderti qualche minuto di pace senza pensare a nulla.
13:44:Lucia si sveglia dal suo pisolino. Ha dormito per più di un'ora! E sai cosa ho fatto in quel periodo oltre a mangiare e rilassarmi? Niente. Assolutamente niente. È importante sedersi e schiarirsi le idee per premiarsi. Sì, avrei potuto fare il bucato o mettere in ordine la casa, ma quando Lucia dorme è l'unico momento in cui riesco a rilassarmi davvero, davvero, quindi lo prendo.
15:37: Ora che è sveglia, organizzo la camera da letto per più di un'ora e poi stendo Lucia per un altro pisolino. La metto nell'altalena vibrante che si muove avanti e indietro a velocità diverse. All'inizio si agita, ma dopo pochi minuti si calma. Sto tentando una tecnica nuova, anche se difficile, quando cerco di farla addormentare. Anche se si lamenta, aspetto finché non si addormenta. Hai bisogno di molta pazienza. Rimango seduto a disagio sul pavimento vicino a lei per più di venti minuti prima che lei si addormenti.
16:30: Decido di provare ad allenarmi, anche solo un po'. Prima di diventare mamma, trovavo sempre il tempo per allenarmi un paio di volte a settimana per almeno 45 minuti. Anche mentre ero incinta, riuscivo a salire sull'ellittica quasi tutti i giorni. L'esercizio è sempre stato parte della mia routine pre-mamma. Mi ha aiutato a rimanere concentrato e a mantenere la mia energia. Ora, cerco di spremere in mini allenamenti ogni volta che posso. Salgo sulla mia cyclette e vado a spasso per 15 minuti. Amo come mi sento dopo che mi alleno. Mi piacerebbe essere in grado di allenarmi come una volta, ma onestamente mi sentirei in colpa a dedicare così tanto tempo a me stesso. Facevo lunghi e intensi allenamenti cardio, ma il mio tempo è prezioso con Lucia, e non riesco proprio a dedicarmi così tanto tempo a un allenamento. (Correlato: Perché hai davvero bisogno di smettere di rispondere alle e-mail nel cuore della notte)
16:50:Mi viene fame e sento venire il mal di testa. Aspettare la cena non è sicuramente un'opzione. Accendo il baby monitor, metto una Lucia ormai sveglia nel suo seggiolone e salgo a fare la merenda: ravanelli, cetrioli e pomodori tritati con un filo d'olio, sale e pepe. Lucia sta diventando irritabile e ancora una volta sta lottando contro il sonno. Non mi arrendo. Le offro un po' di tè e inizio a muovere la sedia avanti e indietro per cullarla. Rimango seduto finché devo finché non si addormenta. Questo metodo non sta diventando più semplice e occupa una buona parte della mia giornata, ma spero che alla fine ne varrà la pena. Lucia dorme più a lungo e più spesso adesso. Finalmente va a dormire dopo circa 20 minuti e la mamma va a godersi la sua merenda.
È difficile non pensare a me stesso come prima. In passato, se avevo bisogno di qualcosa (cibo, doccia, allenamento) lo facevo semplicemente. Ora le cose sono più complicate. Ci sono state volte in cui ho fame e voglio mangiare, ma lo è anche Lucia, quindi lei viene prima. Metto sempre i suoi bisogni prima dei miei. Non vedo l'ora che arrivi il giorno in cui le priorità delle cose saranno di nuovo più flessibili.
17:23: Decido di provare a fare un pisolino da solo. Il bambino sta dormendo, quindi dovrei provare a dormire anch'io, giusto? Mi metto a letto e nel momento in cui chiudo gli occhi, sento Lucia svegliarsi. Sta tubando dolcemente. Tanto per dormire per la mamma. Non vedevo davvero l'ora di riposarmi un po'. Sono deluso dal fatto che chiaramente non accadrà oggi.
19:09:Porto Lucia di sopra e la metto nel seggiolone accanto a mio marito che è appena tornato dal lavoro ea mia madre che è passata di qui, così possiamo cenare in famiglia. Ma Lucia ha piani diversi. Non vuole mangiare.
Vado a preparare i piatti ma Lucia allunga le braccia verso di me, vuol dire che vuole giocare. Scendiamo al piano di sotto e giochiamo sul letto. La stendo a terra e le solletico i piedini e pratichiamo la sua tecnica di rotolamento.
All'improvviso, Lucia inizia a far "urlare" il suo piccolo bambino e sento l'odore che è ora di un altro cambio di pannolino. È stato veloce: due minuti prima stavamo suonando dolcemente e la prossima cosa che so, sento che mi ha fatto un "regalo" piuttosto grande.
20:15: Lucia si stropiccia gli occhi e si gratta la testa. Traduzione: "Dammi da mangiare e portami a letto!!" Metto di nuovo Lucia nella sua fidata altalena. Durante i primi mesi in cui ho avuto Lucia a casa, questa altalena è stata la mia salvezza. Quando niente di quello che facevo riusciva a farla addormentare, quell'altalena era l'unica cosa che poteva farlo.
20:36: Lucia sta dormendo, oscillando avanti e indietro con le sue ninne nanne che suonano. Ha trascorso un'intera giornata in cui è carina, fa la cacca, mangia e gioca con la mamma. È estenuante essere un bambino, ma forse è ancora più estenuante essere una mamma. Ricordo a me stessa che solo perché sono una mamma stanca non significa che sono stanca di essere una mamma. Essere una mamma è un lavoro a tempo pieno con gli straordinari e non ci sono vacanze. Sì, sono esausto. Sì, ho un leggero mal di testa. Sì, mi piacerebbe un po' di tempo per me stessa, anche solo per dipingermi le unghie, ma adoro giocare con lei a letto. Adoro guardarla scoprire nuovi movimenti. Adoro darle da mangiare. Amo tutto di questa bambina, anche se sono uno zombie ambulante.
20:39:Hmm, potrei scrivere questo articolo, ma invece decido di prendermi queste ultime ore della notte e rilassarmi davanti alla TV in pigiama con qualche biscotto e sì, più "Pretty Little Liars". (Correlato: la mamma condivide un post piacevolmente onesto sull'essere genitori con malattie mentali)
21:01:Il bambino sembra essere giù per la notte. Basta Netflix. vado a letto.
00:32:Lucia si sveglia cercando il suo ciuccio. Le offro un po' di tè, ma lei non è interessata e lo respinge. Le do il ciuccio. Continua a saltare fuori. L'ho inserito di nuovo. Viene fuori. Lucia sta diventando irrequieta. Comincia a piangere. Dopo più di 15 minuti di questa resistenza, la raccolgo e la metto a letto con me e mio marito. La tengo stretta a me e cerco di farla rilassare. Sono così stanco, ma ho bisogno di farla riaddormentare, oltre a me stesso. Altri 15 minuti dopo, si riaddormenta e io provo a fare lo stesso.
4:19: Lucia si sveglia piangendo. Posso dire che sta mettendo i denti perché si mette il pugno in bocca e sbava molto. Cerco di calmarla. La prendo in braccio, dondolandola avanti e indietro sul mio petto, ma non smette di piangere. Cerco di darle il suo ciuccio speciale per la dentizione, ma a lei non importa. Lo spinge via. Provo a metterla giù e a strofinarle la testa e il naso, cosa che normalmente adora, ma è così sconvolta. L'ho rimessa sull'altalena poiché il movimento a dondolo l'aiuta a dormire, ma lei piange lì per dieci minuti. Mi arrendo e la riporto a letto con noi. Dopo altri venti minuti di pianto, finalmente, lentamente si riaddormenta. Sono esausto. Vado in bagno, poi prendo il telefono per fare un po' di navigazione su Facebook a letto. Quando mi rendo conto che ha finalmente dormito per 15 minuti, decido che è sicuro riaddormentarsi da solo.
07:31:Lucia mi sveglia con un bel sorriso dolce. Siamo pronti per un altro giorno di avventure di mamma e bambino. Sì, voglio dormire. Sì, voglio mangiare. Sì, voglio tempo per leggere. Ma Lucia ha bisogno di essere nutrita, cambiata, pulita e vestita. E poi ha bisogno di rifare tutto da capo. Posso fare tutto il resto... dopo.