Quali sono le cause delle ascelle scure e come vengono trattate?
Contenuto
- Questa è motivo di preoccupazione?
- Quali sono le cause di questa condizione e chi è a rischio?
- Obesità
- Diabete di tipo 2
- Sindromi ormonali
- Farmaco
- Cancro
- Come viene trattato?
- Cambiamenti nello stile di vita e rimedi casalinghi
- Rimedi naturali
- Farmaci e procedure
- Quando vedere il medico
Questa è motivo di preoccupazione?
Le ascelle dovrebbero avere la stessa tonalità del resto della pelle. Ma a volte, la pelle delle ascelle può assumere una tonalità più scura. Le ascelle scure di solito non sono un segno di nulla di grave, ma alcune persone possono trovarle imbarazzanti, specialmente durante la stagione della canotta e del costume da bagno.
L'oscuramento è spesso dovuto a una condizione della pelle chiamata acanthosis nigricans (AN). Fa sì che la pelle si ispessisca e si scuri nelle pieghe intorno al corpo.
Le aree comuni di oscuramento includono:
- ascelle
- retro del collo
- inguine
- gomiti
- ginocchia
La pelle potrebbe anche prudere o avere un cattivo odore in quelle aree.
Ovunque dal 7 al 74 percento delle persone sperimenta una qualche forma di AN, secondo una panoramica del 2014 sulla condizione. La probabilità di sviluppare ascelle scure spesso dipende da fattori come la razza, la salute e la storia familiare.
Continua a leggere per saperne di più sul perché ciò accada e su cosa puoi fare.
Quali sono le cause di questa condizione e chi è a rischio?
Il colore della pelle è determinato da cellule di pigmento chiamate melanociti. Quando queste cellule si moltiplicano di più, possono trasformare la pelle in un colore più scuro.
Chiunque può sviluppare AN, ma alcune persone hanno un rischio maggiore. Le persone che hanno la pelle più scura hanno maggiori probabilità di avere l'oscuramento sotto le braccia rispetto alle persone con pelle più chiara.
A volte AN funziona nelle famiglie. Lo erediti tramite un gene difettoso. È più probabile che tu abbia macchie scure sulla pelle se hai un genitore, un fratello o un altro parente stretto con la condizione.
Sebbene l'AN sia di solito genetico o legato a una condizione di base, ci sono alcune prove che suggeriscono che anche la depilazione potrebbe essere un colpevole. Si ritiene che l'irritazione da rasatura o spiumatura ripetute possa stimolare la produzione di melanociti in eccesso.
Per evitare di irritare le ascelle, lubrificare la pelle con un sapone delicato o una crema da barba prima di radersi. Applicare successivamente una crema idratante inodore.
Potresti anche avere maggiori probabilità di sviluppare AN a causa di:
Obesità
Portare un peso extra rende il tuo corpo più resistente agli effetti dell'insulina. Questo ormone aiuta a regolare la glicemia. Alti livelli di insulina nel sangue possono portare ad un aumento della produzione di cellule del pigmento della pelle.
Più della metà degli adulti che superano il 200% o più del proprio peso corporeo ideale avvertono l'oscuramento delle ascelle e delle altre pieghe della pelle.
Diabete di tipo 2
L'obesità è anche un fattore di rischio per il diabete di tipo 2, una malattia della glicemia alta. Le persone che sviluppano il diabete di tipo 2 hanno un aumentato rischio di AN.
Sindromi ormonali
Alcune condizioni che interrompono i livelli di insulina possono portare all'AN.
Ciò comprende:
- sindrome delle ovaie policistiche
- sindrome di Cushing
- acromegalia
- ipotiroidismo, una ghiandola tiroidea ipoattiva
Farmaco
Alcuni farmaci aumentano i livelli di insulina, il che può portare a oscuramento delle ascelle.
Ciò comprende:
- insulina
- corticosteroidi, come il prednisone (Rayos)
- Ormone della crescita umano
- pillole anticoncezionali
- niacina ad alto dosaggio (Niacor)
Cancro
In rari casi, un improvviso oscuramento della pelle potrebbe essere un segno di cancro. Quando ciò accade, spesso colpisce lo stomaco, il fegato o il colon. Questi tumori aumentano i livelli di fattori di crescita che stimolano le cellule del pigmento della pelle.
Quando l'AN è causato dal cancro, si chiama acanthosis nigricans maligno. Probabilmente vedrai macchie scure intorno alla bocca.
Come viene trattato?
Spesso, il trattamento delle condizioni mediche che hanno causato le ascelle scure risolverà il problema. Una combinazione di medicinali e rimedi casalinghi potrebbe aiutare a schiarire il colore.
Cambiamenti nello stile di vita e rimedi casalinghi
L'obesità è una delle principali cause di ascelle scure. Perdere peso può spesso risolvere il problema. Anche la perdita di peso è un modo efficace per curare il diabete. Parla con il tuo medico delle strategie di dieta e fitness per aiutarti a raggiungere un peso sano per la tua altezza.
Se sospetti che un farmaco che stai assumendo causi le tue ascelle scure, parla con il tuo medico del passaggio a un altro.
Rimedi naturali
Sono stati promossi alcuni rimedi naturali per schiarire la pelle pigmentata, tra cui:
- estratti di cetriolo di mare
- curcumina
- estratto di cardo mariano
Questi prodotti non hanno dimostrato di alleggerire le ascelle scure e alcuni di essi potrebbero causare effetti collaterali. Si rivolga al medico o al dermatologo prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale.
Farmaci e procedure
Il tuo dermatologo può prescrivere farmaci per aiutare a schiarire la pelle sotto le braccia.
Le opzioni più popolari includono:
- Creme o pillole retinoidi. La tretinoina (Retin-A) è considerata il trattamento di prima linea per AN. Se usato regolarmente, può aiutare a snellire e schiarire la pelle nelle aree interessate.
- Bucce chimiche Le bucce contenenti acido tricloroacetico (TCA) possono aiutare a esfoliare la pelle. Questo processo aiuta a rimuovere la pelle più spessa e danneggiata per rivelare una pelle nuova e liscia.
- Calcipotriene (Dovonex). Questa crema a base di vitamina D riduce le cellule del pigmento della pelle.
La dermoabrasione, che riemerge la pelle, e le terapie laser sono usate anche per trattare la pelle scura sotto le braccia.
Se hai il cancro, il medico eseguirà un intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Una volta rimosso il tumore, la pelle scurita si schiarisce spesso.
Quando vedere il medico
Sebbene le ascelle scure siano generalmente innocue, vale la pena farle controllare da un dermatologo, soprattutto se pensi di avere una condizione come il diabete o una ghiandola tiroidea non attiva. Trattare la condizione che l'ha causata di solito farà sbiadire la pelle scura.
Se vedi improvvisamente macchie scure sotto le braccia e su altre aree della pelle, consulta subito il tuo dermatologo o il medico di base. Questo potrebbe essere un segno di una condizione più grave, come il cancro.