Cos'è DAO? Spiegazione dei supplementi di diammina ossidasi
Contenuto
- Cos'è DAO?
- Carenza di DAO e intolleranza all'istamina
- Potenziali benefici dei supplementi DAO
- Sintomi digestivi
- Attacchi di emicrania e mal di testa
- Eruzione cutanea
- Non una cura
- Terapie nutrizionali per la carenza di DAO
- Miglioramento della funzione DAO
- Alimenti da evitare
- Precauzioni di sicurezza e raccomandazioni sul dosaggio
- La linea di fondo
La diammina ossidasi (DAO) è un enzima e integratore alimentare frequentemente utilizzato per trattare i sintomi dell'intolleranza all'istamina.
L'integrazione con DAO può avere alcuni vantaggi, ma la ricerca è limitata.
Questo articolo esamina gli integratori DAO, compresi i loro benefici, dosaggio e sicurezza.
Cos'è DAO?
La diammina ossidasi (DAO) è un enzima digestivo prodotto nei reni, nel timo e nel rivestimento intestinale del tratto digestivo.
La sua funzione principale è quella di abbattere l'istamina in eccesso nel tuo corpo (1).
L'istamina è un composto naturale che aiuta a regolare funzioni specifiche del tuo sistema digestivo, nervoso e immunitario.
Se hai mai avuto una reazione allergica, probabilmente conosci i sintomi comuni associati a livelli elevati di istamina, come congestione nasale, prurito alla pelle, mal di testa e starnuti.
Puoi anche ingerire istamina attraverso la tua dieta. Si trova naturalmente in alcuni alimenti, specialmente quelli che sono invecchiati, stagionati o fermentati come formaggio, vino, sottaceti e carni affumicate (1).
DAO mantiene i livelli di istamina in un intervallo sano per evitare fastidiosi sintomi indotti dall'istamina.
SommarioLa diammina ossidasi (DAO) è un enzima che aiuta ad abbattere l'istamina in eccesso nel corpo, alleviando così i sintomi fastidiosi, come congestione nasale, prurito della pelle, mal di testa e starnuti.
Carenza di DAO e intolleranza all'istamina
L'intolleranza all'istamina è una condizione medica che si verifica a causa di livelli elevati di istamina.
Una delle cause sospette di intolleranza all'istamina è la carenza di DAO ().
Quando i livelli di DAO sono troppo bassi, è difficile per il tuo corpo metabolizzare ed espellere in modo efficiente l'istamina in eccesso. Di conseguenza, i livelli di istamina aumentano, portando a vari sintomi fisici.
I sintomi dell'intolleranza all'istamina spesso assomigliano a quelli di una reazione allergica. Possono variare da lievi a gravi e includere ():
- congestione nasale
- mal di testa
- prurito, eruzioni cutanee e orticaria
- starnuti
- asma e difficoltà respiratorie
- battito cardiaco irregolare (aritmia)
- diarrea, dolori di stomaco e disturbi digestivi
- nausea e vomito
- bassa pressione sanguigna (ipotensione)
Vari fattori possono contribuire alla diminuzione dell'attività DAO o alla sovrapproduzione di istamina, comprese mutazioni genetiche, uso di alcol, alcuni farmaci, proliferazione batterica intestinale e consumo di grandi quantità di alimenti contenenti istamina ().
L'intolleranza all'istamina può essere difficile da diagnosticare, poiché i suoi sintomi sono ambigui e assomigliano a quelli di altre condizioni mediche (1,).
Pertanto, se pensi di soffrire di intolleranza all'istamina, consulta un medico qualificato per indagare a fondo sulle cause dei tuoi sintomi prima di tentare di diagnosticare o curarti.
SommarioL'intolleranza all'istamina può svilupparsi a causa della carenza di DAO e portare a vari sintomi fastidiosi che spesso imitano una reazione allergica.
Potenziali benefici dei supplementi DAO
La carenza di DAO e l'intolleranza all'istamina possono essere trattate in diversi modi, anche integrando con DAO.
Le prime ricerche suggeriscono che gli integratori di DAO possono alleviare alcuni sintomi di intolleranza all'istamina, tra cui mal di testa, eruzioni cutanee e disturbi digestivi.
Sintomi digestivi
In uno studio di 2 settimane su 14 persone con intolleranza all'istamina e sintomi che includevano dolore addominale, gonfiore o diarrea, il 93% dei partecipanti ha riportato una risoluzione di almeno un sintomo digestivo dopo aver assunto 4,2 mg di DAO due volte al giorno ().
Attacchi di emicrania e mal di testa
Uno studio di 1 mese su 100 persone con deficit di DAO diagnosticato in precedenza ha osservato che i partecipanti che hanno completato quotidianamente DAO con DAO hanno sperimentato una riduzione del 23% della durata degli attacchi di emicrania, rispetto al gruppo placebo ().
Eruzione cutanea
Uno studio di 30 giorni su 20 persone con orticaria cronica spontanea (eruzione cutanea) e deficit di DAO ha osservato che i partecipanti che hanno ricevuto il supplemento due volte al giorno hanno sperimentato un significativo sollievo dei sintomi e hanno richiesto meno farmaci antistaminici ().
Sebbene questi studi suggeriscano che l'integrazione con DAO possa eliminare o migliorare i sintomi di carenza, non vi è alcuna garanzia che sia efficace per tutti.
In definitiva, sono necessarie ulteriori ricerche per trarre conclusioni definitive.
SommarioLe prime ricerche suggeriscono che gli integratori di DAO possono migliorare alcuni sintomi associati alla carenza di DAO e all'intolleranza all'istamina, inclusi attacchi di emicrania, eruzioni cutanee e problemi digestivi. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.
Non una cura
La comprensione scientifica dell'intolleranza all'istamina e della carenza di DAO è ancora in una fase relativamente iniziale.
Vari fattori possono influenzare la produzione sia di DAO che di istamina in diverse parti del corpo. Affrontare la causa principale di questi problemi non è semplice come sostituire DAO con un supplemento (1,).
Gli integratori DAO lavorano per abbattere l'istamina che entra nel tuo corpo esternamente, come da cibo o bevande.
L'assunzione di questo integratore non influirà sui livelli di istamina prodotta internamente, poiché questo tipo di istamina viene scomposto da un enzima diverso chiamato N-metiltransferasi ().
Sebbene gli integratori di DAO possano alleviare i sintomi riducendo l'esposizione all'istamina esterna, mancano ricerche che indicano che possono curare l'intolleranza all'istamina o la carenza di DAO.
Se ti è stata diagnosticata un'intolleranza all'istamina o sospetti di averla, consulta un medico qualificato per sviluppare un piano personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi di salute.
SommarioAd oggi, nessuna ricerca scientifica indica che gli integratori di DAO possono curare la carenza di DAO o l'intolleranza all'istamina.
Terapie nutrizionali per la carenza di DAO
L'intolleranza all'istamina e la carenza di DAO sono condizioni complesse con molteplici fattori che influenzano la gravità dei sintomi associati.
Attualmente, uno dei modi principali per trattare queste condizioni è attraverso la dieta.
Poiché è noto che alcuni alimenti contengono livelli variabili di istamina, specifiche modifiche dietetiche possono migliorare i sintomi dell'intolleranza all'istamina riducendo l'esposizione a fonti alimentari di istamina e l'assunzione di alimenti che possono bloccare la funzione DAO.
Miglioramento della funzione DAO
La terapia nutrizionale progettata per migliorare la tolleranza all'istamina e la funzione DAO cerca di garantire un adeguato apporto di nutrienti coinvolti nella scomposizione dell'istamina, tra cui rame e vitamine B6 e C ().
Alcune ricerche suggeriscono anche che un'adeguata assunzione di grassi sani e altri nutrienti - come fosforo, zinco, magnesio, ferro e vitamina B12 - può svolgere un ruolo nell'aumentare l'attività DAO ().
Mangiare principalmente cibi a basso contenuto di istamina può ridurre l'esposizione all'istamina e abbassarne l'accumulo nel corpo. Gli alimenti a basso contenuto di istamina includono:
- carne e pesce freschi
- uova
- la maggior parte delle verdure fresche, tranne spinaci, pomodori, avocado e melanzane
- la maggior parte della frutta fresca, tranne gli agrumi e alcuni frutti di bosco
- oli come cocco e olio d'oliva
- cereali, tra cui riso, quinoa, mais, teff e miglio
Alimenti da evitare
Ridurre o eliminare i cibi ricchi di istamina o quelli che innescano la produzione di istamina è un'altra strategia per gestire i sintomi di intolleranza all'istamina e bassa produzione di DAO.
Alcuni alimenti che contengono alti livelli di istamina e possono innescare il rilascio di istamina includono ():
- bevande alcoliche, come birra, vino e liquori
- cibi fermentati, come crauti, sottaceti, yogurt e kimchi
- crostacei
- latticini
- cibi stagionati, come formaggi e salumi affumicati
- Grano
- noci, come arachidi e anacardi
- alcuni frutti, inclusi agrumi, banane, papaia e fragole
- alcune verdure, inclusi pomodori, spinaci, melanzane e avocado
- alcuni additivi alimentari, coloranti e conservanti
Poiché le scelte alimentari consentite con una dieta a basso contenuto di istamina possono essere limitate, potresti essere a rischio di carenze nutrizionali e ridotta qualità della vita (1,).
Pertanto, una dieta rigorosa a basso contenuto di istamina dovrebbe essere utilizzata solo temporaneamente per valutare la sensibilità a cibi specifici.
Alcune persone con intolleranza all'istamina possono tollerare piccole quantità di cibi ad alto contenuto di istamina.
Una dieta di eliminazione può aiutare a identificare quali alimenti scatenano la maggior parte dei sintomi e dovrebbero essere evitati a tempo indeterminato e quelli che puoi tranquillamente continuare a mangiare in piccole quantità.
Idealmente, questo processo è completato sotto la guida di un operatore sanitario qualificato per prevenire complicazioni.
SommarioLe terapie nutrizionali per supportare la funzione DAO e ridurre l'esposizione all'istamina includono protocolli dietetici di eliminazione e un'adeguata assunzione di nutrienti specifici noti per migliorare la funzione DAO.
Precauzioni di sicurezza e raccomandazioni sul dosaggio
Non sono stati riportati effetti avversi sulla salute negli studi sugli integratori DAO.
Tuttavia, la ricerca è ancora scarsa, quindi deve ancora essere stabilito un chiaro consenso sul dosaggio di questo particolare integratore.
La maggior parte degli studi disponibili utilizzava dosi di 4,2 mg di DAO alla volta fino a 2-3 volte al giorno appena prima dei pasti (,,).
Pertanto, dosaggi simili sono probabilmente sicuri per la maggior parte delle persone, ma ciò non significa che sia privo di rischi al 100%.
Alcuni paesi come gli Stati Uniti non regolamentano gli integratori alimentari. Pertanto, è una buona idea assicurarsi che il prodotto scelto sia stato testato per la purezza e la qualità da una terza parte, come la US Pharmacopeia Convention (USP).
Consulta sempre il tuo medico prima di introdurre un nuovo integratore nella tua dieta.
SommarioDosi di 4,2 mg di DAO 2-3 volte al giorno prima dei pasti sono state studiate senza segnalazioni di reazioni avverse. Tuttavia, non è stato stabilito un chiaro consenso per il dosaggio di DAO.
La linea di fondo
Gli integratori DAO non possono curare l'intolleranza all'istamina o la carenza di DAO, ma possono alleviare i sintomi abbattendo le fonti esterne di istamina come quelle da cibo e bevande.
Sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire la loro efficacia, sicurezza e dosaggio, sebbene gli studi attuali non riportino effetti negativi.
Assicurati di consultare un medico qualificato prima di aggiungere qualsiasi nuovo integratore o farmaco alla tua routine di benessere.