Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è il ravanello Daikon ea cosa serve? - Nutrizione
Che cos'è il ravanello Daikon ea cosa serve? - Nutrizione

Contenuto

Ravanello (Raphanus sativus) è una verdura crocifera originaria dell'Asia e dell'Europa (1).

Esistono molti tipi diversi, che variano per aspetto, colore e sapore. I ravanelli Daikon sono comunemente usati nella cucina asiatica e indiana e noti per le loro potenti proprietà medicinali.

Questo articolo prende in esame il ravanello daikon, tra cui nutrizione, benefici e usi culinari.

Che cos'è il daikon?

Daikon - noto anche come luóbo e ravanello invernale, bianco, semi oleosi e ghiacciolo - è una varietà di ravanello originaria della Cina e del Giappone (2).

È coltivato in tutto il mondo come alimento per le persone e il bestiame, nonché per il suo olio di semi, che viene utilizzato nell'industria cosmetica. Gli agricoltori lo piantano anche come coltura di copertura per migliorare la salute del suolo e aumentare la resa delle colture (3).


Daikon è considerato un ravanello invernale, che cresce più lentamente e più grande dei ravanelli primaverili. I ravanelli invernali vengono seminati a metà estate inoltrata e raccolti durante i periodi più freddi (4).

Tipi di daikon

I ravanelli Daikon hanno una consistenza croccante e ricordano le grandi carote. Il loro sapore è più mite di quello di altre varietà di ravanello e descritto come leggermente dolce ma leggermente piccante.

Sebbene più comunemente bianchi con cime verdi frondose, i ravanelli Daikon sono disponibili in una varietà di tonalità, tra cui rosso, verde e viola. Crescono in tre forme: cilindrica, oblunga e sferica (1).

Ecco alcune interessanti varietà di daikon:

  • Miyashige White. Questo daikon è bianco e ha una radice cilindrica che cresce lungo 16–18 pollici (41–46 cm). Ha una consistenza croccante e un sapore delicato.
  • KN-Bravo. KN-Bravo è una bellissima varietà daikon che ha la pelle viola e la carne da viola chiaro a bianca. Le radici possono crescere fino a 15 cm di lunghezza e avere un sapore leggermente dolce.
  • Alpino. Il daikon alpino ha radici corte che crescono lunghe 5-6 pollici (13-15 cm). Questa varietà è una scelta popolare per fare il kimchi - un piatto vegetale fermentato - e ha un sapore più dolce rispetto alle varietà daikon più lunghe.
  • Ravanello di anguria Questa varietà daikon ha la pelle pallida e verdastra, ma rivela una carne rosa brillante quando aperta. È sferico, leggermente dolce e pepato.
  • Minowase giapponese. Il daowon Minowase è tra le varietà più grandi, con radici che crescono fino a 61 cm di lunghezza. Sono bianchi e hanno un sapore dolce e una consistenza croccante.
  • Shunkyo. Questa varietà cilindrica ha la pelle rossa e la polpa bianca. Cresce lungo 4–5 pollici (10-12 cm) ed è noto per il suo sapore ardente ma dolce e le foglie dal gambo rosa.
Sommario

I ravanelli Daikon sono originari dell'Asia ma sono cresciuti in tutto il mondo. Le varietà includono Alpine, KN-Bravo e Shunkyo. Tutti hanno una forma, un gusto e un colore unici.


Nutrizione Daikon

Daikon è una verdura a basso contenuto calorico ma ha un profilo nutrizionale impressionante.

Un daikon da 7 pollici (18 cm) del peso di 12 once (338 grammi) contiene i seguenti nutrienti (5):

  • calorie: 61
  • Carboidrati: 14 grammi
  • Proteina: 2 grammi
  • Fibra: 5 grammi
  • Vitamina C: 124% del valore giornaliero (DV)
  • Folato (B9): 24% del DV
  • Calcio: 9% del DV
  • Magnesio: 14% del DV
  • Potassio: 22% del DV
  • Rame: 19% del DV

Daikon è un'ottima fonte di vari nutrienti, tra cui calcio, magnesio, potassio e rame. Tuttavia, è il più alto contenuto di vitamina C e folati.

La vitamina C è un nutriente solubile in acqua che è essenziale per la salute e necessario per molte funzioni corporee, tra cui la funzione del sistema immunitario e la crescita e la riparazione dei tessuti (6).


Inoltre, funge anche da potente antiossidante, proteggendo le cellule del corpo dai danni ossidativi (6).

Daikon è anche ricco di folati, una vitamina B che è coinvolta nella crescita cellulare, nella produzione di globuli rossi e nella sintesi del DNA (7).

Gli alimenti ricchi di folati sono particolarmente importanti durante la gravidanza, poiché questi nutrienti svolgono un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo del bambino (8).

Sommario

Daikon è povero di calorie ma ricco di molti nutrienti, in particolare vitamina C e acido folico.

Potenziali benefici per la salute

Mangiare daikon denso di nutrienti può giovare alla tua salute in molti modi.

Ricco di composti vegetali protettivi

Daikon contiene molti composti vegetali che possono migliorare la salute e offrire protezione contro determinate malattie.

Uno studio in provetta ha scoperto che l'estratto di daikon conteneva i polifenoli antiossidanti acido ferulico e quercetina, entrambi con proprietà antinfiammatorie, antitumorali e immunostimolanti (9, 10, 11).

Inoltre, le verdure crocifere come il daikon offrono composti biologicamente attivi chiamati glucosinolati, che si decompongono per formare isotiocianati.

Ricerche in provetta e su animali hanno dimostrato che questi composti possono fornire potenti proprietà antitumorali (12, 13, 14).

Inoltre, gli studi sulla popolazione indicano che mangiare molte verdure crocifere come i ravanelli può proteggere da alcuni tumori, inclusi colon e polmoni (15, 16).

Può favorire la perdita di peso

Mangiare cibi ipocalorici e ricchi di fibre come il daikon può aiutarti a mantenere un peso sano o perdere peso se questo è il tuo obiettivo.

Daikon è considerato un ortaggio non amidaceo, il che significa che è molto povero di carboidrati. La ricerca ha dimostrato che mangiare verdure non amidacee può favorire un peso corporeo sano.

Ad esempio, uno studio su 1.197 persone ha scoperto che coloro che mangiavano più verdure non amidacee avevano meno grasso corporeo e bassi livelli di insulina, un ormone coinvolto nella conservazione del grasso (17).

Inoltre, il daikon è ricco di fibre, un nutriente che può ridurre i livelli di fame rallentando la digestione e aumentando la pienezza, il che può aiutare ad aumentare la perdita di peso (18).

Può proteggere dalle malattie croniche

Daikon è un ortaggio altamente nutriente ricco di potenti composti vegetali, vitamine, minerali e fibre, che lavorano tutti insieme per proteggere il tuo corpo dalle malattie.

Sebbene l'aggiunta di più di qualsiasi verdura alla tua dieta possa migliorare la tua salute, mangiare verdure crocifere come il daikon può proteggere in particolare da una vasta gamma di condizioni.

In effetti, l'assunzione di verdure crocifere è stata collegata a un ridotto rischio di malattie cardiache, alcuni tumori, diabete e condizioni neurodegenerative (19, 20, 21, 22, 23).

Inoltre, alcuni studi sulla popolazione indicano che mangiare più verdure crocifere come il daikon può aiutarti a vivere una vita più lunga e più sana (24).

Sommario

Daikon è un ortaggio ipocalorico ad alto contenuto di fibre che contiene composti vegetali che possono aiutare a proteggere da malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro.

Usi culinari

Daikon può essere gustato crudo, in salamoia o cotto. È un ingrediente integrale nella cucina asiatica, anche se si presta a molte cucine.

Ecco alcuni modi interessanti per aggiungere daikon alla tua dieta:

  • Grattugiate il daikon crudo su un'insalata per un condimento nutriente e croccante.
  • Aggiungi il daikon alle patate fritte per dare sapore.
  • Prepara il kimchi di ravanello a cubetti coreano (Kkakdugi) usando questa ricetta.
  • Usa il daikon nelle zuppe e negli stufati al posto delle carote.
  • Cuoci il daikon al vapore e aggiungilo con un filo di olio d'oliva, sale e pepe per un contorno a basso contenuto calorico.
  • Mescolare il daikon con patate a cubetti e carote e arrostirli.
  • Servi il daikon crudo affettato insieme ad altre verdure con un gustoso tuffo per un sano aperitivo.
  • Prepara dolci tradizionali cinesi daikon usando questa ricetta.
  • Usa uno spiralizzatore per preparare le tagliatelle daikon e gettale in una salsa di arachidi fatta in casa.
  • Aggiungi daikon agli involtini primavera vegetariani per una consistenza croccante.
  • Incorporare il daikon in piatti asiatici, come curry e zuppe.

Si noti che tutte le parti della pianta daikon possono essere mangiate, comprese le cime verdi a foglia verde, che possono essere aggiunte a sautés e zuppe.

Puoi anche provare i germogli di daikon, che vengono spesso utilizzati nelle insalate e nei piatti di sushi nella cucina asiatica.

Sebbene minuscoli, hanno potenti proprietà medicinali e hanno mostrato effetti antiossidanti e antitumorali negli studi in provetta (25, 26).

Usali come faresti con i germogli più comunemente apprezzati, come le varietà di broccoli e erba medica.

Sommario

Daikon può essere utilizzato in molti modi e costituisce un'eccellente aggiunta a insalate, zuppe e curry. Puoi mangiare tutte le parti della pianta del daikon, così come i suoi germogli.

La linea di fondo

Il ravanello Daikon è una verdura crocifera nutriente e ipocalorica che può promuovere la tua salute in vari modi.

Mangiarlo può aiutarti a mantenere un peso corporeo sano e proteggere dalle condizioni croniche, come le malattie cardiache e alcuni tumori.

Daikon non è solo una verdura eccezionalmente sana ma anche incredibilmente versatile.

Prova ad aggiungere questo ravanello unico a insalate, fritture e curry o semplicemente gustalo crudo come spuntino.

Sovietico

Il pepe nero è buono o cattivo? Nutrizione, usi e altro

Il pepe nero è buono o cattivo? Nutrizione, usi e altro

Per migliaia di anni, il pepe nero è tato un ingrediente bae in tutto il mondo.peo indicato come il "re delle pezie", deriva dal frutto eiccato e acerbo della pianta nativa indiana Pipe...
Qual è la causa del dolore sotto la costola sinistra?

Qual è la causa del dolore sotto la costola sinistra?

PanoramicaLa tua gabbia toracica è compota da 24 cotole: 12 a detra e 12 a initra del corpo. La loro funzione è proteggere gli organi che i trovano otto di loro. ul lato initro, queto inclu...