Perché i bambini incrociano gli occhi e andranno via?
Contenuto
- Parlando con il tuo pediatra
- Quali sono i sintomi di un bambino strabico?
- Quali sono le cause degli occhi incrociati nei bambini?
- Quali sono i trattamenti per gli occhi incrociati nei bambini?
- Chirurgia
- Iniezioni di Botox
- Qual è la prospettiva per i bambini strabici?
- Il cibo da asporto
Non guardare ora, ma qualcosa sembra traballante con gli occhi del tuo bambino. Un occhio ti guarderà dritto, mentre l'altro vaga. L'occhio errante potrebbe guardare dentro, fuori, in alto o in basso.
A volte entrambi gli occhi possono sembrare fuori posto. Questo sguardo strabico è adorabile, ma ti fa impazzire. Perché il tuo bambino non riesce a concentrarsi? E avranno le specifiche prima che finiscano i pannolini?
Da non preoccuparsi. Questo è normale poiché i muscoli del tuo bambino si sviluppano e si rafforzano e impara a concentrarsi. Di solito si ferma quando hanno 4-6 mesi.
Lo strabismo, o un disallineamento degli occhi, è comune nei neonati e nei bambini e può verificarsi anche nei bambini più grandi. Circa 1 bambino su 20 ha lo strabismo, noto anche come occhio errante o incrociato per quelli di noi senza una lunga lista di lettere dopo i nostri nomi.
Il tuo bambino può avere due occhi incrociati o solo uno, e l'incrocio può essere costante o intermittente. Ancora una volta, è spesso normale poiché i muscoli del cervello e degli occhi non ancora completamente sviluppati del tuo bambino imparano a lavorare all'unisono ea coordinare i loro movimenti.
Parlando con il tuo pediatra
Anche se può essere comune, lo strabismo è ancora qualcosa da tenere d'occhio. Se gli occhi del tuo bambino continuano a incrociarsi a circa 4 mesi di età, è ora di farli controllare.
Avere un occhio incrociato potrebbe non essere solo un problema estetico: la vista di tuo figlio potrebbe essere in gioco. Ad esempio, nel tempo, l'occhio più dritto e dominante può compensare l'occhio vagante, il che può causare una perdita della vista nell'occhio più debole mentre il cervello impara a ignorare i suoi messaggi visivi. Questo si chiama ambliopia o occhio pigro.
Alla maggior parte dei bambini piccoli affetti da strabismo viene diagnosticata un'età compresa tra 1 e 4 anni - e prima è meglio è, prima che le connessioni tra l'occhio e il cervello siano completamente sviluppate. Ci sono una varietà di trattamenti, dai cerotti agli occhiali alla chirurgia, che possono raddrizzare l'occhio incrociato di tuo figlio e preservare la sua vista.
Quali sono i sintomi di un bambino strabico?
Gli occhi non si incrociano in un solo modo. C'è dentro, fuori, verso l'alto, verso il basso e, grazie all'amore dell'establishment medico per le parole greche, ci sono nomi fantasiosi per ciascuno. Secondo l'American Association for Pediatric Ophthalmology and Strabismus (AAPOS) i diversi tipi di strabismo includono:
- Esotropia. È caratterizzato dall'avere uno o entrambi gli occhi rivolti verso l'interno verso il naso. Questo è il tipo più comune di strabismo e colpisce tra il 2 e il 4% dei bambini.
Quali sono le cause degli occhi incrociati nei bambini?
Lo strabismo è causato dai muscoli oculari che non funzionano all'unisono, ma il motivo per cui questi muscoli non funzionano insieme è un mistero per gli esperti. Sanno, tuttavia, che alcuni bambini corrono un rischio maggiore di incrociare gli occhi rispetto ad altri. Loro includono:
- Bambini che hanno una storia familiare di strabismo, in particolare avere un genitore o un fratello con gli occhi incrociati.
- Bambini che sono lungimiranti.
- Bambini che hanno subito traumi agli occhi, ad esempio a causa di un intervento di cataratta (sì, i bambini possono nascere con la cataratta).
- Bambini con problemi di sviluppo neurologico o cerebrale. I nervi degli occhi inviano segnali al cervello per coordinare il movimento, quindi i bambini nati prematuramente o con condizioni come la sindrome di Down, la paralisi cerebrale e le lesioni cerebrali hanno maggiori possibilità di avere uno strabismo di qualche tipo.
Quali sono i trattamenti per gli occhi incrociati nei bambini?
Secondo l'AAP, uno screening della vista (per verificare la salute degli occhi, lo sviluppo della vista e l'allineamento degli occhi) dovrebbe far parte della visita di ogni bambino a partire dai 6 mesi di età. Se viene stabilito che gli occhi del tuo bambino si incrociano, riceveranno uno dei numerosi trattamenti a seconda della gravità dello strabismo.
I trattamenti per gli occhi leggermente incrociati includono:
- Occhiali per correggere la vista nell'occhio più debole o offuscare la visione nell'occhio buono in modo che l'occhio più debole sia costretto a rafforzarsi.
- Una benda sull'occhio sull'occhio non vagabondo, che costringe il bambino a usare l'occhio più debole per vedere. L'obiettivo è rafforzare i muscoli oculari più deboli e correggere la vista.
- Lacrime. Agiscono in modo molto simile a una benda sull'occhio, offuscando la vista nell'occhio buono di tuo figlio, quindi devono usare quello più debole per vedere. Questa è una buona opzione se il tuo bambino non tiene una benda sull'occhio.
Per uno strabismo più grave, le opzioni includono:
Chirurgia
Mentre il tuo bambino è in anestesia generale, i muscoli oculari vengono contratti o allentati per allineare gli occhi. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di indossare una benda e / o ricevere un collirio, ma in generale il recupero richiede solo pochi giorni.
I bambini i cui occhi sono quasi sempre incrociati sono più propensi a finire con un intervento chirurgico rispetto a quelli che incrociano gli occhi solo occasionalmente. In alcuni casi, un medico utilizzerà suture regolabili, che consentono loro di modificare l'allineamento degli occhi dopo l'intervento chirurgico.
Iniezioni di Botox
Sotto anestesia, un medico inietterà Botox a un muscolo oculare per indebolirlo. Allentando il muscolo, gli occhi possono essere in grado di allinearsi correttamente. Potrebbe essere necessario ripetere periodicamente le iniezioni, ma in alcuni casi gli effetti possono essere di lunga durata.
Tuttavia, la Food and Drug Administration (FDA) ha notato che la sicurezza e l'efficacia del botox nei pazienti pediatrici di età inferiore ai 12 anni non sono state stabilite.
Qual è la prospettiva per i bambini strabici?
Lo strabismo non può essere prevenuto, ma la diagnosi precoce e il trattamento sono fondamentali.
Oltre a problemi di vista duraturi, i bambini con strabismo non trattato possono avere ritardi nel raggiungimento delle tappe dello sviluppo, come afferrare oggetti, camminare e stare in piedi. I bambini che vengono diagnosticati e trattati precocemente hanno la possibilità migliore di avere una vista e uno sviluppo sani.
Il cibo da asporto
Non stressarti troppo se a volte tuo figlio ti guarda strabico. È abbastanza comune nei primi mesi di vita.
Ma se il tuo bambino ha più di 4 mesi e continui a notare degli sguardi sospetti, fallo controllare. Sono disponibili trattamenti efficaci e alcuni di essi, come occhiali e cerotti, sono semplici e non invasivi.
E mostra che una volta che i bambini piccoli ricevono cure per i loro occhi incrociati, possono raggiungere i loro coetanei sia nello sviluppo visivo che motorio.