Criolipolisi: prima e dopo, cura e controindicazioni
Contenuto
- Come viene eseguito il trattamento
- Prima e dopo la criolipolisi
- La criolipolisi fa male?
- Chi non può fare la criolipolisi
- Quali sono i rischi
La criolipolisi è un tipo di trattamento estetico eseguito per eliminare il grasso. Questa tecnica si basa sull'intolleranza delle cellule adipose a basse temperature, che si rompono quando stimolate dall'attrezzatura. La criolipolisi garantisce l'eliminazione di circa il 44% del grasso localizzato in una sola seduta di trattamento.
In questo tipo di trattamento viene utilizzata un'apparecchiatura che congela le cellule adipose, ma affinché sia efficace e sicura, il trattamento deve essere effettuato con un dispositivo certificato e con la manutenzione aggiornata, perché quando questo non viene rispettato, si può essere una ustione di 2 ° e 3 ° grado, che richiede cure mediche.
Come viene eseguito il trattamento
La criolipolisi è una procedura semplice che può essere eseguita su varie parti del corpo, come ad esempio cosce, addome, torace, fianchi e braccia. Per eseguire la tecnica, il professionista passa un gel protettivo sulla pelle e poi posiziona l'attrezzatura nella regione da trattare. Pertanto, il dispositivo succhierà e raffredderà quest'area a circa -7-10 ° C per 1 ora, che è il tempo necessario per il congelamento delle cellule adipose. Dopo il congelamento, le cellule adipose si rompono e vengono eliminate naturalmente dal sistema linfatico.
Dopo la criolipolisi, si consiglia di effettuare una seduta di massaggio locale per uniformare l'area trattata. Inoltre, si consiglia di eseguire almeno 1 seduta di linfodrenaggio o pressoterapia per favorire l'eliminazione dei grassi e velocizzare i risultati.
Non è necessario associare al protocollo di criolipolisi nessun altro tipo di procedura estetica in quanto non vi sono prove scientifiche che siano efficaci. Pertanto, è sufficiente eseguire la criolipolisi ed eseguire regolarmente i drenaggi per ottenere il risultato desiderato.
Prima e dopo la criolipolisi
I risultati della criolipolisi iniziano ad apparire in circa 15 giorni ma sono progressivi e si verificheranno in circa 8 settimane dopo il trattamento, che è il tempo necessario al corpo per eliminare completamente il grasso che è stato congelato. Dopo questo periodo, l'individuo dovrebbe tornare in clinica per valutare la quantità di grasso eliminato e quindi verificare la necessità di un'altra sessione, se necessario.
L'intervallo minimo tra una seduta e l'altra è di 2 mesi ed ogni seduta elimina circa 4 cm di grasso localizzato ed è quindi sconsigliato a persone che non rientrano nel peso ideale.
La criolipolisi fa male?
La criolipolisi può provocare dolore nel momento in cui il dispositivo aspira la pelle, dando la sensazione di un forte pizzicotto, ma che presto scompare a causa dell'anestesia cutanea causata dalla bassa temperatura. Dopo l'applicazione, la pelle è solitamente arrossata e gonfia, quindi si consiglia di eseguire un massaggio locale per alleviare il disagio e migliorare l'aspetto. L'area trattata può essere dolorosa durante le prime ore, ma questo non causa molto disagio.
Chi non può fare la criolipolisi
La criolipolisi è controindicata per le persone in sovrappeso, obese, erniate nella zona da trattare e per problemi legati al freddo, come l'orticaria o la crioglobulinemia, che è una malattia legata al raffreddore. Inoltre, non è raccomandato per le donne in gravidanza o con cambiamenti nella sensibilità della pelle a causa del diabete.
Quali sono i rischi
Come con qualsiasi altra procedura cosmetica, la criolipolisi ha i suoi rischi, soprattutto quando il dispositivo è deregolamentato o quando viene utilizzato in modo improprio, il che può provocare gravi ustioni che richiedono una valutazione medica. Questo tipo di complicanza della criolipolisi è raro, ma può accadere ed essere facilmente aggirato. Vedi altri rischi di congelamento dei grassi.