Creatinina: cos'è, valori di riferimento e come fare il test
Contenuto
- Valori di riferimento dell'esame
- Come fare il test della creatinina
- Analisi del sangue
- Analisi delle urine
- Cosa può causare creatinina alta
- Cosa può causare un basso livello di creatinina
La creatinina è una sostanza presente nel sangue prodotta dai muscoli ed eliminata dai reni.
L'analisi dei livelli di creatinina nel sangue viene solitamente eseguita per valutare se esiste un problema ai reni, soprattutto quando è notevolmente aumentato, poiché può significare che i reni non sono in grado di eliminare la creatinina e, quindi, si sta accumulando nel sangue.
Valori di riferimento dell'esame
I valori di riferimento normali per i livelli di creatinina nel sangue possono variare in base al laboratorio, ma di solito sono:
- Donne: tra 0,5 e 1,1 mg / dL;
- Uomini: tra 0,6 e 1,2 mg / dL.
Poiché la creatinina è una sostanza che viene prodotta nel corpo in base al livello di massa muscolare, è normale che gli uomini abbiano livelli più elevati di creatinina nel sangue, poiché generalmente hanno muscoli più sviluppati rispetto alle donne.
Come fare il test della creatinina
Il test della creatinina viene solitamente eseguito attraverso un esame del sangue per valutare la quantità di sostanza nel corpo, tuttavia, il medico può anche ordinare un test delle urine. A seconda del tipo di esame, ci sono diverse precauzioni:
Analisi del sangue
Nella maggior parte dei casi, l'unica precauzione necessaria è informare il medico sui farmaci che stai utilizzando, poiché potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di alcuni farmaci prima del test, in particolare cimetidina, aspirina, ibuprofene o cefalosporine.
Analisi delle urine
Questo esame viene effettuato per 24 ore, durante le quali tutta l'urina eliminata deve essere conservata nel flacone offerto dal laboratorio.
Per eseguire il test, il medico potrebbe consigliarti di smettere di mangiare alcuni cibi o addirittura di evitare alcuni farmaci, a seconda dei casi.
Cosa può causare creatinina alta
Quando i livelli di creatinina nel sangue sono superiori al normale, possono indicare una lesione ai vasi sanguigni del rene, un'infezione renale o un flusso sanguigno ridotto ai reni, per esempio. Scopri le cause principali dell'alta creatinina.
Alcuni sintomi che possono insorgere anche in caso di alta creatinina includono:
- Stanchezza eccessiva;
- Gonfiore delle gambe o delle braccia;
- Sensazione di mancanza di respiro;
- Confusione frequente;
- Nausea e vomito.
Atleti e culturisti possono anche avere un'elevata creatinina a causa dell'elevata attività muscolare e non necessariamente a causa di problemi renali.
Quando si sospettano problemi ai reni, il medico può anche ordinare un test di clearance della creatinina, che confronta la quantità di creatinina ottenuta nel sangue e nelle urine. Pertanto, se il problema è nei reni, la quantità di creatinina nel sangue deve essere maggiore della quantità nelle urine, poiché i reni non eliminano la sostanza. Ulteriori informazioni sull'esame di clearance della creatinina.
Cosa può causare un basso livello di creatinina
I bassi valori di creatinina nel sangue non sono motivo di preoccupazione e sono più frequenti nelle donne in gravidanza e nei pazienti con malattie del fegato, poiché il fegato è anche responsabile della produzione di creatinina.
Tuttavia, in alcune persone può anche indicare malattie nei muscoli, come la distrofia muscolare, ad esempio, che causa altri sintomi come debolezza, dolore muscolare o difficoltà nel muovere le braccia o le gambe.