Eosinofilia polmonare semplice
L'eosinofilia polmonare semplice è l'infiammazione dei polmoni dovuta a un aumento degli eosinofili, un tipo di globuli bianchi. Mezzi polmonari legati ai polmoni.
La maggior parte dei casi di questa condizione è dovuta a una reazione allergica da:
- Un medicinale, come un antibiotico sulfamidico o un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), come l'ibuprofene o il naprossene
- Infezione con un fungo come Aspergillus fumigatus o Pneumocystis jirovecii
- Un parassita, compresi i nematodi Ascariasis lumbricoides, o Necator americano, o l'anchilostomaAncylostoma duodenale
In alcuni casi, non viene trovata alcuna causa.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Dolore al petto
- Tosse secca
- Febbre
- Malessere generale
- Respirazione rapida
- Eruzione cutanea
- Fiato corto
- respiro sibilante
I sintomi possono variare da nessuno a gravi. Possono andare via senza trattamento.
Il medico ascolterà il tuo petto con uno stetoscopio. Possono essere uditi suoni simili a crepitii, chiamati rantoli. I rantoli suggeriscono un'infiammazione del tessuto polmonare.
Un esame emocromocitometrico completo (CBC) può mostrare un aumento dei globuli bianchi, in particolare degli eosinofili.
La radiografia del torace di solito mostra ombre anomale chiamate infiltrati. Possono scomparire con il tempo o riapparire in diverse aree del polmone.
Una broncoscopia con lavaggio di solito mostra un gran numero di eosinofili.
Una procedura che rimuove il contenuto dello stomaco (lavanda gastrica) può mostrare segni del verme ascaride o di un altro parassita.
Se sei allergico a un medicinale, il tuo fornitore potrebbe dirti di interrompere l'assunzione. Non smettere mai di prendere un medicinale senza prima aver parlato con il tuo fornitore.
Se la condizione è dovuta a un'infezione, potresti essere trattato con un antibiotico o un medicinale antiparassitario.
A volte vengono somministrati farmaci antinfiammatori chiamati corticosteroidi, soprattutto se si soffre di aspergillosi.
La malattia spesso scompare senza trattamento. Se è necessario un trattamento, la risposta è generalmente buona. Ma la malattia può ripresentarsi, soprattutto se la condizione non ha una causa specifica e deve essere trattata con corticosteroidi.
Una rara complicanza dell'eosinofilia polmonare semplice è un tipo grave di polmonite chiamata polmonite eosinofila idiopatica acuta.
Rivolgiti al tuo medico se hai sintomi che potrebbero essere collegati a questo disturbo.
Questo è un disturbo raro. Molte volte, la causa non può essere trovata. Ridurre al minimo l'esposizione a possibili fattori di rischio, come alcuni medicinali o parassiti, può ridurre la possibilità di sviluppare questo disturbo.
Infiltrati polmonari con eosinofilia; sindrome di Loffler; Polmonite eosinofila; Polmonite - eosinofila
- polmoni
- Sistema respiratorio
Cottin V, Cordier J-F. Malattie polmonari eosinofile. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 68.
Kim K, Weiss LM, Tanowitz HB. Infezioni parassitarie. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 39.
Klion AD, Weller PF. Eosinofilia e disturbi correlati agli eosinofili. In: Adkinson NF, Bochner BS, Burks AW, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 75.