Le donne incinte possono mangiare il granchio?
Contenuto
- 1. Evita le materie prime
- 2. Evita i pesci ricchi di mercurio
- 3. Scegli la varietà
- 4. Sii pignolo
- 5. Maneggiare con cura
- Il cibo da asporto
Se sei un amante dei frutti di mare, potresti essere confuso su quali tipi di pesce e crostacei sono sicuri da mangiare durante la gravidanza.
È vero che certi tipi di sushi sono un grande no-no mentre te lo aspetti. Ma questo non significa che sei bandito dai bar di aragoste o dai banchetti di granchi per i prossimi nove mesi.
I medici vogliono che tu consumi frutti di mare. È un'ottima fonte di proteine, vitamine A e D e acidi grassi essenziali omega-3. È ottimo per lo sviluppo del cervello e degli occhi del bambino. Potrebbe anche aiutare a combattere la depressione durante la gravidanza e il postpartum.
Quindi vai avanti e goditi quella zuppa di vongole o il filetto di passera scottato. Tieni a mente i seguenti suggerimenti.
1. Evita le materie prime
Pesce e crostacei crudi o poco cotti hanno maggiori probabilità di contenere parassiti e batteri nocivi. Mangiare questi potrebbe portare a malattie di origine alimentare come la listeriosi, la toxoplasmosi e la salmonella.
La gravidanza cambia il tuo sistema immunitario. Ciò rende più difficile per il tuo corpo combattere i microrganismi di origine alimentare che causano queste malattie.
Il sistema immunitario in via di sviluppo del tuo bambino non è abbastanza avanzato per badare a se stesso. Il consumo di pesce crudo o poco cotto potrebbe causare difetti alla nascita o aborto spontaneo.
2. Evita i pesci ricchi di mercurio
La maggior parte dei pesci contiene mercurio, che può essere dannoso per il sistema nervoso in evoluzione del tuo bambino in grandi quantità. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense raccomanda di evitare:
- pesce spada
- re Mackerel
- tilefish
- squalo
- Marlin
Invece, opta per opzioni a basso mercurio come gamberetti, salmone, vongole, tilapia e pesce gatto.
La FDA raccomanda anche il tonno leggero in scatola, affermando che contiene meno mercurio del tonno bianco. Ma potresti voler limitare l'assunzione di tonno in scatola a 6 once ogni settimana o meno. Una revisione di Consumer Reports del 2011 ha rilevato che il tonno in scatola è in realtà la fonte di mercurio più comune nella dieta americana.
Il mercurio può accumularsi nel flusso sanguigno nel tempo, quindi è anche importante monitorare l'assunzione prima di rimanere incinta.
Se sei incinta o stai pianificando una gravidanza e pensi di essere stata esposta al mercurio, consulta immediatamente il medico.
3. Scegli la varietà
La maggior parte dei frutti di mare contiene una certa quantità di mercurio. Ma mangiando un'ampia varietà di pesce e crostacei, puoi ridurre il consumo complessivo di mercurio.
Durante la gravidanza, mangiare fino a 12 once di pesce a settimana è considerato sicuro. Tieni presente che una porzione tipica per il pesce è da 3 a 6 once.
Uno studio pubblicato su The Lancet non ha rilevato effetti negativi per le donne incinte alle Seychelles che ne mangiavano più di 12 once a settimana. In effetti, le donne nello studio hanno mangiato fino a 10 volte più pesce rispetto all'americano medio. Lo studio ha rilevato che queste donne mangiavano un'ampia varietà di vita oceanica.
4. Sii pignolo
I frutti di mare possono essere sicuri durante la gravidanza, ma solo se preparati correttamente. Quindi concediti il permesso di essere pignolo.
I frutti di mare crudi possono essere rischiosi quanto la versione cruda. La maggior parte dei parassiti e batteri nocivi vengono uccisi durante il processo di cottura. Quindi assicurati che il tuo cibo sia bollente. Usa un termometro da cucina per assicurarti che tutto sia ben cotto. Se il tuo pasto al ristorante è servito tiepido, rispediscilo.
Che tu stia cucinando, mangiando fuori o ordinando la consegna, fai attenzione che il tuo pasto non sia preparato vicino o sulla stessa superficie del pesce o della carne crudi. Ciò ridurrà la probabilità che eventuali parassiti o batteri vengano trasferiti sul cibo.
Il pesce affumicato refrigerato è vietato durante la gravidanza. Quindi rifiuta qualsiasi cosa contrassegnata come "stile nova", "lox", "affumicato" o "a scatti".
Diffidare anche di qualsiasi pesce catturato nelle acque locali, in quanto potrebbe contenere contaminanti. Consultare le linee guida e cercare consigli sui pesci locali prima di mangiare pesce pescato localmente. Se non sei sicuro della sicurezza del pesce che hai già mangiato, rinuncia ai frutti di mare per il resto della settimana e chiama il medico.
5. Maneggiare con cura
Anche il modo in cui il cibo viene manipolato, preparato e conservato è importante per la sicurezza. Ecco alcuni suggerimenti per massimizzare la sicurezza e la longevità dei tuoi frutti di mare:
- Lavare tutti i taglieri, i coltelli e le aree di preparazione del cibo con acqua calda e sapone dopo aver maneggiato il pesce crudo.
- Usa coltelli e taglieri separati per i frutti di mare crudi.
- Il pesce deve essere cotto fino a quando non si sfalda e appare opaco; aragosta, gamberetti e capesante fino al bianco latte; e vongole, cozze e ostriche fino a quando i gusci non si aprono.
- Conservare tutti gli avanzi e gli alimenti deperibili in un contenitore ermetico in frigorifero a 40 ° F (4 ° C) gradi o inferiore, o nel congelatore a 0 ° F (–17 ° C).
- Getta tutti gli alimenti rimasti a temperatura ambiente per più di due ore.
- Getta via il cibo deperibile, precotto o avanzato dopo quattro giorni.
- Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo aver maneggiato il cibo.
Il cibo da asporto
Mangiare una varietà di pesce e crostacei è importante per la tua salute generale, specialmente durante la gravidanza. Obiettivo per almeno 8 once di pesce sicuro per la gravidanza a settimana.
Se non sei sicuro di cosa dovresti mangiare o quanto, chiedi al tuo medico.