Che cos'è esattamente un passaporto per il vaccino COVID?
Contenuto
- Che cos'è un passaporto per vaccini?
- Esistono già passaporti vaccinali per altre malattie?
- Come verrebbe utilizzato un passaporto per il vaccino COVID-19?
- Quanto potrebbero essere efficaci i passaporti del vaccino COVID nel limitare la diffusione del virus?
- Nel complesso, i passaporti per i vaccini COVID sono una buona o una cattiva idea?
- Recensione per
A partire da questo secondo, circa il 18% della popolazione degli Stati Uniti è completamente vaccinata contro il COVID-19 e molti altri stanno per ricevere le vaccinazioni. Ciò ha sollevato alcune grandi domande su come le persone completamente vaccinate possano viaggiare e rientrare in sicurezza negli spazi pubblici, dai teatri e stadi ai festival e agli hotel, quando iniziano a riaprire. Una possibile soluzione che continua a venire? Passaporti vaccini COVID.
I funzionari statali di New York, ad esempio, hanno lanciato un passaporto digitale chiamato Excelsior Pass che i residenti possono scaricare volontariamente e gratuitamente per mostrare la prova della vaccinazione COVID (o un test COVID-19 negativo di recente). Il pass, che assomiglia a un biglietto d'imbarco di una compagnia aerea mobile, è pensato per essere utilizzato in "grandi luoghi di intrattenimento come il Madison Square Garden" quando questi spazi iniziano a riaprire, secondo il Associated Press. Nel frattempo, in Israele, i residenti possono ottenere il cosiddetto "Green Pass" o un certificato di immunità COVID-19 rilasciato dal Ministero della Salute del paese tramite un'app. Il pass consente a coloro che sono stati completamente vaccinati, così come a coloro che si sono recentemente ripresi dal COVID-19, di accedere a ristoranti, palestre, hotel, teatri e altri luoghi di intrattenimento pubblico.
Dovresti smettere di andare in palestra a causa del COVID?
Secondo quanto riferito, il governo degli Stati Uniti sta valutando qualcosa di simile, anche se a questo punto nulla è concreto. "Il nostro ruolo è quello di contribuire a garantire che qualsiasi soluzione in quest'area debba essere semplice, gratuita, open source, accessibile alle persone sia in formato digitale che cartaceo e progettata fin dall'inizio per proteggere la privacy delle persone", Jeff Zients, una risposta al coronavirus della Casa Bianca coordinatore, ha detto in un briefing il 12 marzo.
Ma non tutti sono favorevoli all'idea. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha recentemente emesso un ordine esecutivo che vieta alle aziende di richiedere ai clienti di dimostrare di essere stati vaccinati contro il COVID-19. L'ordinanza vieta inoltre a qualsiasi agenzia governativa dello stato di rilasciare documentazione allo scopo di fornire la prova della vaccinazione, osservando che "i passaporti di vaccinazione riducono la libertà individuale e danneggeranno la privacy dei pazienti".
Tutto questo solleva Un sacco di domande sui passaporti dei vaccini e sul loro potenziale per il futuro. Ecco cosa devi sapere.
Che cos'è un passaporto per vaccini?
Un passaporto vaccinale è un documento cartaceo o digitale dei dati sanitari di una persona, in particolare la sua storia vaccinale o l'immunità a una determinata malattia, spiega Stanley H. Weiss, MD, professore presso la Rutgers New Jersey Medical School e il Dipartimento di Biostatistica ed Epidemiologia presso la Rutgers School of Public Health. Nel caso di COVID-19, ciò può includere informazioni sul fatto che qualcuno sia stato vaccinato contro il virus o che sia stato recentemente risultato negativo al COVID.
Una volta che a qualcuno viene concesso il passaporto, l'idea è che possa viaggiare in determinati luoghi e, in teoria, avere accesso a determinate attività, eventi o aree, spiega il dott. Weiss.
L'obiettivo generale di un passaporto per i vaccini è limitare e contenere la diffusione di una malattia, afferma il dott. Weiss. "Se sei preoccupato per la diffusione di una particolare malattia, ha senso dover documentare che sei stato vaccinato per ridurre il rischio di diffusione", spiega. (Correlato: tutto ciò che devi sapere sugli effetti collaterali del vaccino COVID-19)
Un passaporto per il vaccino è importante anche per i viaggi internazionali perché "il mondo ha tempistiche diverse per la vaccinazione", osserva l'esperto di malattie infettive Amesh A. Adalja, M.D., studioso senior presso il Johns Hopkins Center for Health Security. "Sapere che qualcuno è vaccinato può facilitare i viaggi internazionali perché quella persona potrebbe non aver bisogno di mettere in quarantena o essere testata", spiega.
Esistono già passaporti vaccinali per altre malattie?
Sì. "Alcuni paesi richiedono una prova di vaccinazione contro la febbre gialla", sottolinea il dott. Adalja.
La febbre gialla, ICYDK, si trova nelle aree tropicali e subtropicali del Sud America e dell'Africa e si diffonde attraverso le punture di zanzara, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). La malattia "può provocare epidemie", lasciando le persone con febbre, brividi, mal di testa e dolori muscolari nel migliore dei casi e, nel peggiore dei casi, insufficienza d'organo o morte, afferma Shital Patel, MD, assistente professore di medicina in malattie infettive presso il Baylor College of Medicinale. "Dopo essere stato vaccinato per la febbre gialla, ricevi un "cartellino giallo" firmato e timbrato, noto come Certificato internazionale di vaccinazione o profilassi (o ICVP), che porti con te durante il viaggio" se viaggi in un luogo che richiede la prova di vaccinazione contro la febbre gialla, spiega. (L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha un elenco dettagliato di paesi e aree che richiedono una tessera per il vaccino contro la febbre gialla.)
Anche se non hai mai viaggiato da nessuna parte che richiedesse la prova della vaccinazione contro la febbre gialla, potresti aver comunque partecipato a una sorta di passaporto vaccinale senza rendertene conto, aggiunge il dott. Patel: La maggior parte delle scuole richiede vaccini per l'infanzia e documentazione per malattie come il morbillo, la poliomielite, e l'epatite B prima che i bambini possano iscriversi.
Come verrebbe utilizzato un passaporto per il vaccino COVID-19?
In teoria, un passaporto per il vaccino COVID consentirebbe alle persone di tornare alla vita "normale" e, in particolare, di allentare i protocolli COVID-19 in mezzo alla folla.
"Le aziende private stanno già pensando di utilizzare la prova della vaccinazione come un modo per modificare le operazioni quando hanno a che fare con i vaccinati", spiega il dott. Adalja. "Lo stiamo già vedendo in occasione di eventi sportivi". Il Miami Heat della NBA, ad esempio, ha recentemente aperto sezioni solo vaccinate per i fan nelle partite casalinghe (nonostante l'ordine esecutivo del governatore DeSantis che vieta alle aziende di richiedere ai clienti la prova della vaccinazione COVID). I fan che hanno ricevuto il vaccino COVID "saranno ammessi attraverso un cancello separato e dovranno mostrare la loro tessera di vaccinazione Centers for Disease Control", con documentazione datata sulla carta che dimostri che sono stati completamente vaccinati (il che significa che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino Pfizer o Moderna, o una dose del vaccino Johnson & Johnson) per almeno 14 giorni, secondo l'NBA.
Alcuni paesi potrebbero anche iniziare a richiedere la prova della vaccinazione COVID per i visitatori internazionali (molti paesi, inclusi gli Stati Uniti, richiedono già un risultato negativo del test COVID all'arrivo), osserva il dott. Adalja.
Cosa sapere sui viaggi aerei durante la pandemia di coronavirusTuttavia, ciò non significa necessariamente che il governo federale degli Stati Uniti rilascerà o richiederà a breve passaporti formali per il vaccino contro il COVID, ha affermato Anthony Fauci, MD, direttore dell'Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive degli Stati Uniti. Dispaccio politico podcast. "Potrebbero essere coinvolti nell'assicurare che le cose siano fatte in modo equo ed equo, ma dubito che il governo federale sarà l'elemento principale dei [passaporti del vaccino COVID]", ha spiegato. Tuttavia, il dottor Fauci ha affermato che alcune aziende e scuole potrebbero richiedere la prova della vaccinazione per entrare negli edifici. "Non sto dicendo che dovrebbero o che lo farebbero, ma sto dicendo che potresti prevedere come un'entità indipendente potrebbe dire: 'Beh, non possiamo avere a che fare con te se non sappiamo che sei vaccinato', ma non sarà imposto dal governo federale", ha detto.
Quanto potrebbero essere efficaci i passaporti del vaccino COVID nel limitare la diffusione del virus?
Molte di queste sono speculazioni a questo punto, ma il dottor Patel afferma che i passaporti dei vaccini COVID-19 "possono essere efficaci nel prevenire la diffusione", specialmente tra le persone che non sono vaccinate in aree con bassi tassi di vaccinazione. Per essere chiari, tuttavia, il CDC afferma che le persone completamente vaccinate "potrebbero ancora contrarre il COVID-19 e diffonderlo ad altri", il che significa che la prova della vaccinazione non garantisce necessariamente la prevenzione della trasmissione di COVID.
Inoltre, il dott. Weiss afferma che è difficile dimostrare attraverso la ricerca quanto possano essere efficaci queste politiche sui passaporti vaccinali. Tuttavia, aggiunge: "È chiaro che si viene infettati da un agente infettivo solo se si è esposti ad esso e la persona è suscettibile".
Detto questo, i passaporti dei vaccini COVID-19 hanno il potenziale di individuare o discriminare le persone che non hanno l'opportunità di vaccinarsi. Ad esempio, alcune comunità non dispongono dei servizi necessari per accedere al vaccino e alcune persone potrebbero non volersi vaccinare a causa di determinate condizioni di salute, come una grave allergia a uno degli ingredienti del vaccino. (Correlato: ho ricevuto il vaccino COVID-19 a 7 mesi di gravidanza - Ecco cosa voglio che tu sappia)
"Questa è una sfida", ammette il dottor Patel. "Dovremmo assicurarci che tutti coloro che vogliono essere vaccinati abbiano accesso al vaccino e possano essere vaccinati. Dobbiamo assolutamente mettere in atto politiche e procedure per prevenire la discriminazione e anche proteggere il pubblico per ridurre la pandemia".
Nel complesso, i passaporti per i vaccini COVID sono una buona o una cattiva idea?
Gli esperti sembrano pensare che alcuni sarà utile l'obbligo di mostrare la prova della vaccinazione COVID. "Ci sono vantaggi in una forma di documentazione per i vaccini che viene incorporata in determinate situazioni per aiutare a ridurre e fermare la diffusione di COVID-19", spiega il dott. Patel. "Come navigare in questo sarà complesso. Deve essere trasparente, ponderato e flessibile, soprattutto con l'aumento dell'accesso ai vaccini".
Il dottor Weiss è d'accordo. Mentre rileva le preoccupazioni per le persone che abusano del sistema (leggi: inventare passaporti falsi), afferma che, in definitiva, "l'idea di limitare determinate attività in questo frangente nel tempo a coloro che hanno la documentazione dei vaccini è una buona idea".
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.