Incontri con l'epatite C: dalla diagnosi al recupero
Contenuto
- Panoramica
- Informazioni sull'epatite C
- Incontri con una diagnosi
- Come comunichi al tuo partner la tua diagnosi di epatite C?
- Il tuo partner dovrebbe essere testato?
- Incontri durante il trattamento
- È possibile mantenere una relazione durante il trattamento dell'epatite C?
- Se hai l'epatite C, quando dovresti dire alla persona con cui stai uscendo?
- Incontri qualcuno con epatite C.
- Posso prevenire un'infezione da epatite C?
- Cosa devo sapere se esco con qualcuno con l'epatite C?
- Migliori pratiche
- Come limitare o eliminare il rischio di trasmissione dell'HCV?
- rischi
- Cosa succede se non dici al tuo partner che hai l'epatite C?
- L'asporto
Panoramica
Se hai l'epatite C, può influenzare la tua vita in diversi modi. Dopo aver fatto i conti con la diagnosi e aver iniziato il trattamento, è possibile iniziare ad abituarsi alla nuova routine. Questo include tornare sulla scena sociale.
Incontrare nuove persone può essere difficile. Potresti sentirti ancora più difficile se hai il virus dell'epatite C (HCV). Non deve essere, però. Continua a leggere per saperne di più su come navigare nella scena degli appuntamenti quando hai HCV.
Informazioni sull'epatite C
L'HCV provoca un'infezione nel fegato. Questa infezione porta all'infiammazione nelle fasi iniziali e infine al danno epatico. Molte persone con HCV non verranno diagnosticate per anni o addirittura decenni. Questo perché l'HCV causa pochi o nessun sintomo fino all'inizio del danno epatico e i test medici rivelano il danno. Per confermare una diagnosi, il medico ordinerà un esame del sangue.
L'HCV è uno dei numerosi virus dell'epatite. È considerata la forma più grave di epatite a causa della quantità di danno che può causare.
L'HCV è una malattia ematica. Ciò significa che puoi contrarre il virus se entri in contatto con il sangue di qualcuno che ha HCV. Ciò si verifica spesso condividendo aghi o altre apparecchiature contaminati, ma può anche derivare da trasfusioni di sangue contaminate. L'epatite C non è considerata una malattia a trasmissione sessuale, ma può essere passata attraverso il contatto sessuale in rare occasioni.
Per la maggior parte delle persone con questa condizione, l'epatite C è curabile. In altre parole, probabilmente sarai in grado di evitare gravi danni se sottoposto a trattamento. Se non trattato, l'HCV può alla fine causare gravi problemi di salute, tra cui cirrosi e morte.
Incontri con una diagnosi
Come comunichi al tuo partner la tua diagnosi di epatite C?
L'onestà è sempre la politica migliore. Una diagnosi può essere difficile da imparare. Condividerlo con un'altra persona può essere stressante. Se voi due riuscirete a gestirlo insieme, tuttavia, sarà meglio per entrambi nel lungo periodo.
Potresti sentirti più a tuo agio con un professionista medico per aiutarti a informare il tuo partner. Prendi un appuntamento con il tuo medico e chiedi al tuo partner di partecipare.
Una volta che la diagnosi è chiara, voi due potete esaminare cosa significa per voi, per il vostro partner e per il futuro.
Il tuo partner dovrebbe essere testato?
Essere testati dipende interamente dal tuo partner, ma è altamente raccomandato. A meno che tu non abbia condiviso aghi o altri strumenti, la probabilità che tu abbia condiviso il sangue è bassa. Tuttavia, se il tuo partner ha HCV, prenderlo presto sarà vantaggioso. Il trattamento precoce è uno dei modi migliori per rallentare e possibilmente prevenire le complicanze da HCV.
Incontri durante il trattamento
È possibile mantenere una relazione durante il trattamento dell'epatite C?
Sì, è possibile mantenere una relazione durante il trattamento per l'HCV. È importante ricordare che i trattamenti hanno effetti collaterali. Questi effetti collaterali possono lasciarti esausto o malato. Data come ti senti all'altezza. Sii onesto con il tuo partner in merito ai tuoi livelli di energia e al motivo per cui possono variare.
Inoltre, con il progredire dell'infezione, il danno al fegato può causare gravi complicazioni. Anche questi possono influire sulla qualità della vita. È importante stimolare te stesso e cercare di non esercitare tutta la tua energia in una sola volta. Potresti finire per sentirti peggio e avere difficoltà a rimbalzare.
Se hai l'epatite C, quando dovresti dire alla persona con cui stai uscendo?
Dipende interamente da te e dal ritmo della tua relazione. Per alcune persone, gli appuntamenti verranno prima del sesso. Tuttavia, se ti trovi pronto per fare sesso con una nuova persona, dovresti essere aperto e onesto sulla tua diagnosi.
La trasmissione di HCV attraverso il sesso non protetto è rara ma può succedere. L'uso di un preservativo o di altre forme di protezione riduce notevolmente il rischio di diffusione del virus. In definitiva, è importante essere onesti.
Incontri qualcuno con epatite C.
Posso prevenire un'infezione da epatite C?
Non esiste un vaccino per l'HCV. Il modo migliore per prevenire l'HCV è evitare comportamenti che possono causare la diffusione del virus, in particolare la condivisione degli aghi.
Il contatto sessuale può trasmettere HCV ma il rischio è basso. Coinvolgere il sesso duro e avere una malattia a trasmissione sessuale può aumentare il rischio di contrarre l'HCV.
Meno comunemente, la condivisione di oggetti personali come uno spazzolino da denti o un rasoio può diffondere l'infezione poiché questi utensili possono entrare in contatto con sangue infetto.
Cosa devo sapere se esco con qualcuno con l'epatite C?
La preoccupazione principale è contrarre HCV. Vivere con una persona ti mette a rischio, ma solo se entri in contatto con il suo sangue. Il virus non si diffonde per:
- abbracciare
- baci
- condivisione di utensili alimentari
- tenersi per mano
- tosse
- starnuti
Puoi contrarre l'HCV attraverso il contatto sessuale ma il rischio è basso. Tieniti informato in modo da poter prendere le dovute precauzioni. Ciò ridurrà notevolmente il rischio di contrarre HCV.
Più ti senti a tuo agio con la diagnosi e cosa devi fare per ridurre la possibile diffusione del virus, meglio ti sentirai quando ti prendi cura del tuo partner e costruisci una relazione insieme.
Migliori pratiche
Come limitare o eliminare il rischio di trasmissione dell'HCV?
Se il tuo partner ha un taglio o una ferita, indossa dei guanti per aiutarli e pulisci il sangue versato con candeggina e acqua. Utilizzare la protezione durante il sesso ed evitare di impegnarsi nel sesso duro. Se hai un taglio o una ferita in bocca, aspetta che guarisca.
Supportare il partner attraverso una diagnosi e un trattamento per l'epatite C può aiutare voi due a gestire le incognite e le preoccupazioni che accompagnano questo nuovo capitolo. Essere informati su come la malattia è e non viene trasmessa può aiutare voi due a vivere insieme una vita sana e felice.
rischi
Cosa succede se non dici al tuo partner che hai l'epatite C?
Il tuo partner può rispondere con una serie di emozioni se non lo dici e lo scoprono. Rischi anche di trasmettere HCV e di diffondere l'infezione ad altre persone.
Poiché il rischio immediato di trasmissione dell'HCV è basso, potresti avere una relazione senza che il tuo partner sia a conoscenza della tua condizione. Tuttavia, è sempre meglio essere onesti piuttosto che nascondere qualcosa che potrebbe danneggiare seriamente la tua relazione in futuro.
L'asporto
In definitiva, dipende da te se sei un appuntamento e cosa dici al tuo potenziale partner. Potresti non sentirti a tuo agio nel discutere la diagnosi in una relazione, ma la comunicazione aperta è la chiave. La condivisione di queste informazioni può aiutare il tuo partner a fornirti supporto e a prevenire le infezioni.