Atresia duodenale
L'atresia duodenale è una condizione in cui la prima parte dell'intestino tenue (il duodeno) non si è sviluppata correttamente. Non è aperto e non può consentire il passaggio del contenuto dello stomaco.
La causa dell'atresia duodenale non è nota. Si pensa che derivi da problemi durante lo sviluppo dell'embrione. Il duodeno non cambia da una struttura solida a una struttura tubolare, come farebbe normalmente.
Molti bambini con atresia duodenale hanno anche la sindrome di Down. L'atresia duodenale è spesso associata ad altri difetti alla nascita.
I sintomi dell'atresia duodenale includono:
- Gonfiore addominale superiore (a volte)
- Vomito precoce di grandi quantità, che può essere verdastro (contenente bile)
- Vomito continuo anche quando il bambino non è stato nutrito per diverse ore
- Nessun movimento intestinale dopo le prime feci di meconio
Un'ecografia fetale può mostrare elevate quantità di liquido amniotico nell'utero (polidramnios). Può anche mostrare gonfiore dello stomaco del bambino e parte del duodeno.
Una radiografia addominale può mostrare aria nello stomaco e nella prima parte del duodeno, senza aria oltre. Questo è noto come il segno della doppia bolla.
Viene posizionato un tubo per decomprimere lo stomaco. La disidratazione e gli squilibri elettrolitici vengono corretti fornendo liquidi attraverso un tubo endovenoso (IV, in una vena). Dovrebbe essere eseguito il controllo di altre anomalie congenite.
La chirurgia per correggere il blocco duodenale è necessaria, ma non è un'emergenza. L'esatto intervento chirurgico dipenderà dalla natura dell'anomalia. Altri problemi (come quelli relativi alla sindrome di Down) devono essere trattati in modo appropriato.
Dopo il trattamento è previsto il recupero dall'atresia duodenale. Se non trattata, la condizione è mortale.
Queste complicazioni possono verificarsi:
- Altri difetti alla nascita
- Disidratazione
Dopo l'intervento chirurgico, potrebbero esserci complicazioni come:
- Gonfiore della prima parte dell'intestino tenue
- Problemi con il movimento attraverso l'intestino
- Reflusso gastroesofageo
Chiama il tuo medico se il tuo neonato è:
- Nutrirsi male o per niente
- Vomito (non semplicemente sputare) o se il vomito è verde
- Non urinare o avere movimenti intestinali
Non esiste una prevenzione nota.
- Stomaco e intestino tenue
Dingeldein M. anomalie gastrointestinali selezionate nel neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 84.
Maqbool A, Bales C, Liacouras CA. Atresia intestinale, stenosi e malrotazione. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 356.
Semrin MG, Russo MA. Anatomia, istologia e anomalie dello sviluppo dello stomaco e del duodeno. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 48.