Fosfato di sodio
![cloruro di cobalto e fosfato acido di sodio](https://i.ytimg.com/vi/rSqfPxjZeqQ/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Prima di assumere fosfato di sodio,
- Il fosfato di sodio può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Il fosfato di sodio può causare gravi danni ai reni e possibilmente la morte. In alcuni casi, questo danno era permanente e alcune persone i cui reni erano danneggiati dovevano essere trattate con la dialisi (trattamento per rimuovere le scorie dal sangue quando i reni non funzionano bene). Alcune persone hanno sviluppato danni ai reni entro pochi giorni dal trattamento e altri hanno sviluppato danni ai reni fino a diversi mesi dopo il trattamento. Informi il medico se ha mai avuto una biopsia (rimozione di un pezzo di tessuto per l'esame in laboratorio) che ha mostrato che ha problemi ai reni causati da un eccesso di fosfati o da un intervento chirurgico allo stomaco e se ha o ha mai avuto un blocco o una lacerazione nel tuo intestino. Il medico potrebbe dirti di non assumere fosfato di sodio. Informi il medico anche se è stitico, ha un forte dolore allo stomaco o gonfiore, pensa di essere disidratato (ha perso molti liquidi dal corpo) o ha o sviluppa sintomi di disidratazione come vomito, vertigini, diminuzione minzione e mal di testa. Informi il medico se ha o ha mai avuto un basso livello di calcio, sodio, magnesio o potassio nel sangue; un alto livello di sodio o fosfato nel sangue; colite (infiammazione dell'intestino crasso) o altre condizioni che irritano l'intestino; intestino a movimento lento; insufficienza cardiaca (condizione in cui il cuore non riesce a pompare il sangue attraverso il corpo come dovrebbe); o malattie renali. Informi anche il medico e il farmacista se sta assumendo inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACEI) come benazepril (Lotensin, in Lotrel), captopril, enalapril (Epanid, Vasotec, in Vaseretic), fosinopril, lisinopril (Prinivil, Qbrelis, Zestril, in Zestoretic), moexipril, perindopril (Aceon, in Prestalia), quinapril (Accupril, in Accuretic e Quinaretic), ramipril (Altace), o trandolapril (in Tarka); bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB) come candesartan (Atacand, in Atacand HCT), eprosartan (Teveten), irbesartan (Avapro, in Avalide), losartan (Cozaar, in Hyzaar), olmesartan (Benicar, in Azor e Tribenzor), telmisartan ( Micardis, in Micardis HCT e Twynsta), o valsartan (Diovan, in Byvalson, Diovan HCT, Entresto, Exforge ed Exforge HCT); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin, altri) e naprossene (Aleve, Naprosyn, altri); o diuretici (pillole d'acqua). Il rischio che tu possa sviluppare danni ai reni è maggiore se hai una di queste condizioni, stai assumendo uno di questi farmaci o hai più di 55 anni. Tuttavia, potresti sviluppare danni ai reni anche se non hai nessuna di queste condizioni, non stai assumendo nessuno di questi farmaci e hai meno di 55 anni. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: debolezza, sonnolenza, diminuzione della minzione o gonfiore delle caviglie, dei piedi o delle gambe.
È molto importante bere molti liquidi chiari durante e dopo il trattamento con fosfato di sodio. Non dovresti prendere altri lassativi o usare clisteri mentre stai assumendo questo farmaco.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test per controllare la risposta del tuo corpo al fosfato di sodio.
Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con fosfato di sodio. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di fosfato di sodio.
Il fosfato di sodio viene utilizzato negli adulti di età pari o superiore a 18 anni per svuotare il colon (intestino crasso, intestino) prima di una colonscopia (esame dell'interno del colon per verificare la presenza di cancro al colon e altre anomalie) in modo che il medico abbia una chiara vista delle pareti del colon. Il fosfato di sodio fa parte di una classe di farmaci chiamati lassativi salini. Funziona provocando diarrea in modo che le feci possano essere svuotate dal colon.
Il fosfato di sodio si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso come una dose la sera prima che sia programmata una colonscopia e una dose la mattina seguente (da 3 a 5 ore prima della procedura). Per ogni dose, il medico le dirà di prendere un certo numero di compresse con 8 once di liquido chiaro, attendere 15 minuti e poi prendere più compresse con 8 once di liquido chiaro. Lo ripeterà diverse altre volte fino a quando non avrà preso tutte le compresse prescritte dal medico per quella dose.
È molto importante bere l'intera quantità di liquido limpido con ogni dose di fosfato di sodio e bere molto liquido limpido in altri momenti prima, durante e dopo il trattamento con fosfato di sodio. Esempi di liquidi chiari sono acqua, brodo aromatizzato chiaro, tè alle erbe o nero, caffè nero, acqua aromatizzata, limonata o lime senza polpa, succo di mela o uva bianca, gelatina, ghiaccioli e soda chiara (ginger ale). Non bere alcolici, latte o liquidi di colore viola o rosso. Informi il medico se ha problemi a bere liquidi chiari.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere fosfato di sodio,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al fosfato di sodio, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse. Controlla l'etichetta della prescrizione o chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se ha già assunto sodio fosfato o utilizzato un clistere contenente sodio fosfato negli ultimi 7 giorni. Non dovresti assumere fosfato di sodio più di una volta in 7 giorni.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: alprazolam (Xanax), amiodarone (Cordarone, Pacerone); amitriptilina, desipramina (Norpramin), diazepam (Diastat, Valium), disopiramide (Norpace), dofetilide (Tikosyn), eritromicina (EES, Erythrocin), estazolam, flurazepam, lorazepam (Ativan), farmaci per convulsioni, midazolam (Versed) Avelox), pimozide (Orap), chinidina (Quinidex, in Nuedexta), sotalolo (Betapace, Betapace AF, Sorine), tioridazina o triazolam (Halcion). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il fosfato di sodio, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- se stai assumendo altri farmaci per bocca, parli con il medico di quando dovresti prenderli durante il trattamento con fosfato di sodio. I farmaci che prendi 1 ora prima di assumere il fosfato di sodio potrebbero non essere assorbiti correttamente.
- informi il medico se segue una dieta a basso contenuto di sale, se ha bevuto grandi quantità di alcol o ha assunto farmaci per l'ansia o le convulsioni e ora sta gradualmente diminuendo l'uso di queste sostanze e se ha subito un intervento chirurgico al cuore. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto un intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa), battito cardiaco irregolare, infarto, dolore toracico, convulsioni, malattia infiammatoria intestinale ( IBD; un gruppo di condizioni in cui tutto o parte del rivestimento dell'intestino è gonfio, irritato o presenta piaghe) difficoltà a deglutire.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando.
Il medico le dirà cosa può mangiare e bere prima, durante e dopo il trattamento con fosfato di sodio. Segui attentamente queste indicazioni.
Chiama il tuo medico se dimentichi o non riesci a prendere il fosfato di sodio esattamente come indicato.
Il fosfato di sodio può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di stomaco
- nausea
- gonfiore
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- battito cardiaco irregolare
- vomito
- svenimento
- convulsioni
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, bocca o gola
- bruciore o formicolio alle labbra, alla lingua o alla bocca
- senso di oppressione alla gola
- difficoltà a respirare o deglutire
Il fosfato di sodio può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- convulsioni
- battito cardiaco irregolare
- vomito
- vertigini
- mal di testa
- diminuzione della minzione
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile, dal momento che non avrai bisogno di più fosfato di sodio dopo la colonscopia.
Il fosfato di sodio è stato anche venduto come lassativo senza prescrizione medica per alleviare la stitichezza. Molti prodotti a base di fosfato di sodio per via orale non soggetti a prescrizione medica non sono più venduti negli Stati Uniti, ma alcuni potrebbero essere ancora disponibili. Se sta assumendo fosfato di sodio per via orale per la stitichezza, è importante che lo prenda esattamente come indicato sull'etichetta della confezione. Non prenda più del farmaco di quanto indicato sull'etichetta per ogni dose e non prenda più di una dose in 24 ore anche se non si ha un movimento intestinale dopo aver preso il farmaco. Non somministrare fosfato di sodio per via orale senza ricetta a un bambino di età pari o inferiore a 5 anni a meno che il medico del bambino non ti dica che puoi. L'assunzione di una quantità eccessiva di fosfato di sodio senza ricetta medica può causare gravi danni al cuore o ai reni o la morte.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- OsmoPrep,®
- Visicol®¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/03/2019