Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
TUBERCOLOSI: Una malattia tanto antica quanto moderna - Spiegazione
Video: TUBERCOLOSI: Una malattia tanto antica quanto moderna - Spiegazione

Contenuto

Il contagio con la tubercolosi avviene attraverso l'aria, respirando l'aria contaminata dal bacillo di Koch, causando l'infezione. Pertanto, il contagio con questa malattia è più frequente quando si è vicini a una persona affetta da tubercolosi o quando si entra in un ambiente in cui è stata recentemente una persona con la malattia.

Tuttavia, affinché il bacillo che causa la malattia sia presente nell'aria, una persona con tubercolosi polmonare o della gola deve parlare, starnutire o tossire. In altre parole, la tubercolosi viene trasmessa solo da persone con tubercolosi polmonare e tutti gli altri tipi di tubercolosi extrapolmonare, come la tubercolosi miliare, ossea, intestinale o gangliare, per esempio, non vengono trasmessi da una persona all'altra.

Il modo principale per prevenire la tubercolosi è attraverso il vaccino BCG, che deve essere somministrato durante l'infanzia. Inoltre, si raccomanda di evitare di soggiornare in luoghi in cui sono presenti persone con sospetta infezione, tranne nei casi in cui il trattamento sia stato eseguito correttamente per più di 15 giorni. Per capire meglio cos'è la tubercolosi e le sue principali tipologie, controlla Tubercolosi.


Come avviene la trasmissione

Il contagio della tubercolosi avviene attraverso l'aria, quando la persona infetta rilascia i bacilli di Koch nell'ambiente, attraverso la tosse, gli starnuti o il parlare.

Il bacillo di Koch può rimanere in aria per molte ore, soprattutto se è un ambiente stretto e poco ventilato, come un locale chiuso. Pertanto, le principali persone che possono essere infettate sono quelle che vivono nello stesso ambiente della persona con la tubercolosi, ad esempio condividendo la stessa stanza, vivendo nella stessa casa o condividendo lo stesso ambiente di lavoro. Impara a riconoscere i segni e i sintomi di una persona affetta da tubercolosi.

È importante ricordare che la persona con diagnosi di tubercolosi polmonare smette di trasmettere la malattia 15 giorni dopo l'inizio del trattamento con gli antibiotici consigliati dal medico, ma ciò avviene solo se il trattamento viene seguito rigorosamente.


Cosa non trasmette la tubercolosi

Sebbene la tubercolosi polmonare sia un'infezione facilmente trasmessa, non passa attraverso:

  • Stretta di mano;
  • Condivide cibo o bevande;
  • Indossare gli indumenti della persona infetta;

Inoltre, anche i baci non provocano la trasmissione della malattia, poiché la presenza di secrezioni polmonari è necessaria per trasportare il bacillo di Koch, cosa che non accade nel bacio.

Come evitare la malattia

Il modo più importante ed efficace per prevenire l'infezione da tubercolosi è assumere il vaccino BCG, eseguito nel primo mese di vita. Sebbene questo vaccino non prevenga la contaminazione da parte del bacillo di Koch, è in grado di prevenire forme gravi di malattia, come ad esempio la tubercolosi miliare o meningea. Controlla quando assumere e come funziona il vaccino contro la tubercolosi BCG.

Inoltre, si raccomanda di evitare di vivere nello stesso ambiente di persone affette da tubercolosi polmonare, soprattutto se non si è ancora iniziato il trattamento. Se non è possibile evitarlo, soprattutto persone che lavorano in centri sanitari o caregiver, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale, come la maschera N95.


Inoltre, per coloro che hanno vissuto con persone affette da tubercolosi, il medico può raccomandare un trattamento preventivo, con l'antibiotico Isoniazide, se viene identificato un alto rischio di sviluppare la malattia, ed è stato escluso da test come Radio-x o PPD.

Noi Raccomandiamo

La scienza dimostra che il fitness è davvero nelle tue mani

La scienza dimostra che il fitness è davvero nelle tue mani

Il duro lavoro può olo portarti lontano, almeno, que to è ciò che la cienza ci dice da anni. Più ti alleni, più in forma e più ano arai ovviamente, ma i ricercatori hanno...
Lo studio mostra che la depressione aumenta il rischio di ictus

Lo studio mostra che la depressione aumenta il rischio di ictus

Ti enti blu? appiamo tutti che e ere depre i è danno o per la no tra alute, ma c'è un altro motivo per cercare un trattamento prima piutto to che dopo. econdo una nuova ricerca, il ri ch...