Commozione cerebrale
Contenuto
- Trattamento per commozione cerebrale
- Sequele di commozione cerebrale
- Sintomi di commozione cerebrale
- Quando andare dal dottore
La commozione cerebrale è una lesione che colpisce tutte le aree del cervello e modifica temporaneamente le sue normali funzioni, come la memoria, la concentrazione o l'equilibrio, per esempio.
Generalmente, la commozione cerebrale è più frequente dopo traumi più gravi, come incidenti stradali, ma può anche verificarsi a causa di cadute o colpi alla testa dovuti agli sport di contatto. In questo modo, anche colpi leggeri alla testa possono provocare una piccola commozione cerebrale.
Tuttavia, tutte le commozioni cerebrali causano lesioni minori al cervello e, quindi, se si verificano ripetutamente o se sono molto gravi, possono causare lo sviluppo di sequele come l'epilessia o la perdita di memoria.
La commozione cerebrale può anche essere accompagnata da una contusione, che è una lesione più grave e può causare sanguinamento e gonfiore del cervello, soprattutto dopo gravi incidenti stradali o cadute più alte dell'altezza stessa. Ulteriori informazioni: contusione cerebrale.
Trattamento per commozione cerebrale
Il trattamento per la commozione cerebrale dovrebbe essere guidato da un neurologo, poiché è necessario valutare la gravità della lesione. Pertanto, quando i sintomi sono lievi e la commozione cerebrale è piccola, può essere raccomandato solo il riposo assoluto, evitando il lavoro o altre attività come:
- Fai esercizi mentali che richiedono molta concentrazione, come fare calcoli;
- Guardare la TV, usare il computer o giocare ai videogiochi;
- Leggi o scrivi.
Queste attività dovrebbero essere evitate fino alla scomparsa dei sintomi o fino alla raccomandazione del medico e dovrebbero essere aggiunte gradualmente alle attività quotidiane.
Inoltre, il medico può anche raccomandare l'uso di analgesici, come il paracetamolo o il paracetamolo, per alleviare il mal di testa. Tuttavia, i farmaci antinfiammatori come l'ibuprofene o l'aspirina dovrebbero essere evitati, poiché aumentano il rischio di emorragia cerebrale.
Nei casi più gravi, in cui compaiono lesioni cerebrali gravi, come ad esempio perdita di memoria o coma, è necessario rimanere in ospedale per almeno 1 settimana per mantenere una valutazione costante del paziente ed effettuare direttamente il trattamento con farmaci sulla vena.
Sequele di commozione cerebrale
Le conseguenze della commozione cerebrale dipendono dalla gravità della lesione cerebrale, ma la più frequente è che il paziente non ha alcuna conseguenza dopo il trattamento. Tuttavia, nei casi più gravi, possono comparire sequele come epilessia, frequenti capogiri, mal di testa costante, vertigini o perdita di memoria, per esempio.
Le conseguenze della commozione cerebrale possono diminuire nel tempo o richiedere il controllo del trattamento.
Sintomi di commozione cerebrale
I principali sintomi della commozione cerebrale includono:
- Mal di testa costante;
- Perdita temporanea di memoria;
- Vertigini e confusione;
- Nausea e vomito;
- Discorso lento o alterato;
- Stanchezza eccessiva;
- Eccessiva sensibilità alla luce;
- Difficoltà ad addormentarsi.
Questi sintomi compaiono dopo un trauma come una caduta, una botta alla testa o un incidente stradale, tuttavia possono essere lievi e, quindi, spesso non sono legati al trauma, scomparendo in pochi giorni senza bisogno di cure.
Quando andare dal dottore
Si consiglia di recarsi immediatamente al pronto soccorso quando:
- La commozione cerebrale si verifica in un bambino;
- Il vomito si verifica immediatamente dopo il trauma;
- Si verificano svenimenti;
- Sorge il mal di testa che peggiora nel tempo;
- Difficoltà a pensare o concentrarsi.
Questi sono i sintomi più gravi che dovrebbero essere valutati il prima possibile da un medico, tuttavia è sempre consigliabile recarsi in ospedale dopo un trauma cranico ogni volta che i sintomi impiegano più di 2 giorni a scomparire.