tosse
Contenuto
Riproduci video sulla salute: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200021_eng.mp4Che cos'è? Riproduci video sulla salute con descrizione audio: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200021_eng_ad.mp4Panoramica
La tosse è un'improvvisa espulsione di aria dai polmoni attraverso l'epiglottide, la cartilagine situata nella gola, a una velocità sorprendentemente elevata. Rispetto a una pallina da tennis colpita a 50 miglia all'ora, o una palla da baseball a 85 miglia all'ora... la tosse è più veloce, con una velocità stimata di 100 miglia all'ora. Con una forza d'aria così forte, la tosse è il meccanismo del corpo per liberare le vie respiratorie dagli irritanti indesiderati.
Diamo un'occhiata alle corde vocali prima della tosse.
Affinché si verifichi una tosse, è necessario che si verifichino diversi eventi in sequenza. Usiamo l'irritante indesiderato dell'acqua che entra nella trachea, noto anche come trachea, per innescare il riflesso della tosse.
Innanzitutto, le corde vocali si aprono ampiamente consentendo all'aria aggiuntiva di passare nei polmoni. Quindi l'epiglottide chiude la trachea e, contemporaneamente, i muscoli addominali e costali si contraggono, aumentando la pressione dietro l'epiglottide. Con l'aumento della pressione, l'aria viene espulsa con forza e crea un suono impetuoso mentre si muove molto rapidamente oltre le corde vocali. L'aria impetuosa rimuove l'irritante rendendo possibile respirare di nuovo comodamente.