In che modo i carboidrati potrebbero aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario

Contenuto

Buone notizie per gli amanti dei carboidrati (che è tutti, giusto?): mangiare carboidrati durante o dopo un duro allenamento può aiutare il sistema immunitario, secondo una nuova analisi di ricerca pubblicata nel Giornale di fisiologia applicata.
Vedi, l'esercizio stressa il tuo corpo. Questa è una buona cosa (la risposta del tuo corpo allo stress è il modo in cui diventi più forte). Ma questo stesso stress può anche indebolire il tuo sistema immunitario. Le persone che completano regolarmente allenamenti intensi sono più suscettibili a malattie comuni come raffreddori e infezioni delle vie respiratorie superiori. Più l'esercizio è faticoso, più tempo impiega il sistema immunitario a riprendersi.Cosa deve fare una ragazza in forma? Risposta: Mangia carboidrati.
I ricercatori hanno esaminato più di 20 studi che hanno valutato circa 300 persone in totale e hanno scoperto che il sistema immunitario non subisce un duro colpo quando le persone consumano carboidrati durante o dopo un duro allenamento.
Quindi, in che modo esattamente i carboidrati aiutano la tua immunità? Tutto si riduce alla glicemia, come ha spiegato in un comunicato stampa Jonathan Peake, Ph.D., ricercatore capo e professore alla Queensland University of Technology. "Avere livelli di zucchero nel sangue stabili riduce la risposta allo stress del corpo, che a sua volta modera qualsiasi mobilitazione indesiderata delle cellule immunitarie".
Mentre l'aumento dell'immunità è abbastanza celebrativo, i ricercatori hanno anche scoperto che mangiare carboidrati (si pensi ai gel energetici) durante un allenamento della durata di un'ora o più (come il tuo allenamento di mezza maratona a lungo termine), migliora le prestazioni di resistenza, consentendo agli atleti di lavorare di più per più a lungo.
Secondo il comunicato stampa, Peake e i suoi colleghi ricercatori raccomandano di mangiare o bere da 30 a 60 grammi di carboidrati ogni ora di esercizio, e poi di nuovo entro due ore dalla fine dell'allenamento. I gel sportivi, le bevande e le barrette sono tutti modi popolari per ottenere una rapida dose di carboidrati e le banane sono un'ottima opzione per cibi integrali.
In conclusione: se stai pianificando un allenamento lungo o intenso, assicurati di mettere in valigia uno spuntino ad alto contenuto di carboidrati nella borsa della palestra o di fare il pieno in anticipo con uno di questi alimenti per la colazione ad alto contenuto di carboidrati che fanno davvero bene a te.