Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Chirurgia estetica del seno: mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva, mastopessi | Dr. Mazzi
Video: Chirurgia estetica del seno: mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva, mastopessi | Dr. Mazzi

Contenuto

A seconda dell'obiettivo, ci sono diversi tipi di chirurgia plastica che possono essere eseguiti sul seno, potendo aumentare, diminuire, sollevare e persino ricostruire, ad esempio nei casi di rimozione del seno per cancro al seno.

Generalmente questo tipo di intervento viene eseguito sulle donne, ma può essere eseguito anche sugli uomini, soprattutto nei casi di ginecomastia, ovvero quando il seno cresce a causa dell'eccessivo sviluppo del tessuto mammario negli uomini. Scopri di più sull'aumento del seno maschile e su come trattarlo.

La mammoplastica va eseguita solo dopo i 18 anni, in quanto è solo dopo questa età che il seno è già sviluppato, evitando cambiamenti nel risultato. La chirurgia viene solitamente eseguita in anestesia generale e dura in media 1 ora e la persona viene ricoverata in clinica per circa 2 giorni.

1. Mastoplastica additiva

La chirurgia plastica per aumentare il seno, nota come aumento del seno, viene eseguita quando si desidera aumentare le dimensioni del seno, soprattutto quando è molto piccolo e provoca una diminuzione dell'autostima, ad esempio. Inoltre, ci sono donne che, dopo l'allattamento, perdono un po 'di volume del seno e in questi casi può essere utilizzata anche la chirurgia.


In questi casi viene posizionata una protesi in silicone che ne aumenta il volume, la sua dimensione varia in base al corpo di ogni persona e al desiderio della donna, e può essere posizionata sopra o sotto il muscolo mammario. Scopri come viene eseguita la chirurgia di aumento del seno.

2. Mastoplastica riduttiva

La chirurgia plastica per diminuire la dimensione del seno viene eseguita quando la donna vuole diminuire la sua dimensione, per sproporzionalità rispetto al corpo o quando il peso del seno è causa di un costante mal di schiena, ad esempio. Tuttavia, questo tipo di intervento chirurgico può essere adattato anche per l'uomo che ha la ginecomastia, consentendo di eliminare il tessuto mammario in eccesso che cresce in questi casi.

In questo intervento vengono rimossi il grasso in eccesso e la pelle, raggiungendo una dimensione del seno proporzionale al corpo. Guarda quando è consigliabile eseguire la riduzione del viso.

3. Mastopessi per sollevare il seno

L'intervento eseguito per sollevare il seno è noto come lifting del seno o mastopessi, e viene eseguito per modellare il seno, soprattutto quando è molto cedevole e cascante, che si verifica naturalmente a partire dai 50 anni, dopo l'allattamento o per oscillazioni di peso.


In questo intervento, il chirurgo solleva il seno, rimuovendo la pelle in eccesso e comprimendo il tessuto, ed è comune eseguire questo intervento contemporaneamente alla mammoplastica di aumento o riduzione, a seconda dei casi. Scopri perché fare una mastopessi può portare a risultati eccellenti.

4. Chirurgia ricostruttiva del seno

L'intervento di ricostruzione del seno viene eseguito per cambiare completamente la forma, le dimensioni e l'aspetto del seno e viene eseguito principalmente dopo l'asportazione di una parte del seno a causa del cancro.

Tuttavia, si può fare anche solo la ricostruzione del capezzolo o dell'areola, quando è grande o asimmetrico e, è comune, anche la mammoplastica per rendere il seno più bello e naturale.

Guarda come viene eseguita la ricostruzione del seno.

Postoperatorio di chirurgia plastica sul seno

Il recupero richiede in media 2 settimane e, nei primi giorni, è normale avvertire dolore o fastidio nella regione. Tuttavia, per accelerare il recupero ed evitare il dolore, è consigliabile prendere alcune precauzioni come:


  • Dormi sempre sulla schiena;
  • Indossa una benda elastica o un reggiseno, per sostenere il seno per almeno 3 settimane;
  • Evita di fare troppi movimenti con le braccia, come guidare auto o fare esercizio fisico intensivo, per 15 giorni;
  • Assunzione di farmaci analgesici, antinfiammatorio e antibiotico secondo le indicazioni del medico.

Soprattutto nei casi di ricostruzione o riduzione del seno, la donna può avere un drenaggio dopo l'intervento, che è un piccolo tubo che consente la rimozione dei liquidi in eccesso che si formano, evitando vari tipi di complicazioni. Normalmente, lo scarico viene rimosso 1 o 2 due dopo.

I punti, d'altra parte, vengono solitamente rimossi tra 3 giorni e 1 settimana, a seconda del processo di guarigione, che viene valutato durante le consultazioni di revisione con il chirurgo.

Possibili complicazioni della chirurgia

Dopo la chirurgia plastica al seno possono insorgere alcune complicazioni, ma con poca frequenza, come:

  • Infezione, con accumulo di pus;
  • Ematoma, con accumulo di sangue
  • Dolore al seno e tenerezza;
  • Rigetto o rottura della protesi;
  • Asimmetria mammaria;
  • Sanguinamento o rigidità eccessiva al torace.

Quando si verificano complicazioni, potrebbe essere necessario recarsi al blocco per correggere il problema, tuttavia solo il chirurgo è in grado di valutare e informare nel modo migliore. Ulteriori informazioni sui possibili rischi della chirurgia plastica.

Leggi Oggi

Enemas probiotici: realtà o finzione?

Enemas probiotici: realtà o finzione?

I probiotici ono microrganimi vivi a beneficio del tuo corpo. Il colon umano opita miliardi di batteri benefici che volgono un ruolo importante e compleo nella digetione, nella funzione immunitaria e ...
Come camere da letto separate mi hanno salvato il sonno. E la mia relazione.

Come camere da letto separate mi hanno salvato il sonno. E la mia relazione.

Per la maggior parte delle coppie, condividere un letto è una delle grandi gioie di una relazione a lungo termine. Quei momenti di addormentari e vegliari inieme ono una delle principali fonti di...