Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
10 Consigli Dagli Esperti per Combattere Attacchi di Gotta
Video: 10 Consigli Dagli Esperti per Combattere Attacchi di Gotta

Contenuto

Per curare la malattia della gotta, scientificamente chiamata Artrite Gottosa, si consiglia di assumere farmaci che agiscono sull'acido urico, come Colchicina, Allopurinolo o Probenecida, che riducono l'acido urico nel corpo, l'accumulo di urati nelle articolazioni, oltre a prevenire la comparsa di crisi.

Durante una crisi di gotta, in cui c'è un'intensa infiammazione e dolore alle articolazioni, il medico di solito guida l'uso di farmaci antinfiammatori. La persona che ha questa malattia deve anche stare attenta al cibo per tutta la vita per evitare di peggiorare i sintomi e le complicazioni che la gotta può causare, come deformità articolari e danni ai reni, per esempio.

La gotta è un'artrite infiammatoria che può causare molto dolore durante gli attacchi, che appare improvvisamente, causata dalla cristallizzazione dell'acido urico che si deposita all'interno delle articolazioni, di solito nelle persone che hanno acido urico alto. Comprendi le cause della gotta e quali sono i sintomi.


Principali rimedi farmaceutici

Il trattamento della gotta può essere guidato dal reumatologo o dal medico di base e può variare se la persona è in crisi o se si tratta di un trattamento di mantenimento della malattia. Le raccomandazioni per ogni caso sono:

1. Trattamento degli attacchi di gotta

Per trattare un attacco di gotta, chiamato anche gotta acuta, il medico ti consiglierà dei farmaci che aiutano ad alleviare rapidamente l'infiammazione. I principali includono:

  • Antinfiammatori, come Naproxen, Ketoprofen, Ibuprofen o Indomethacin, ad esempio: sono indicati per alleviare i sintomi dell'artrite, subito dopo l'inizio dei sintomi, e devono essere mantenuti fino alla risoluzione della crisi, per circa 1 settimana;
  • Corticosteroidi, come ad esempio Prednisone, Prednisolone, Metilprednisolone o Triamcinolone: ​​hanno anche un effetto antinfiammatorio, e possono essere utilizzati in compresse o iniezioni che possono essere intramuscolari o possono anche essere applicati direttamente sull'articolazione interessata, aiutando ad ottenere un risposta più reattiva, veloce ed efficace;
  • Colchicina: è un altro tipo di antinfiammatorio indicato per aiutare ad alleviare rapidamente la crisi di gotta, e il suo effetto è migliore se iniziato nelle prime ore dall'inizio della crisi. Ulteriori informazioni su come funziona e su come utilizzare questo medicinale su Colchicine.

Questi farmaci devono essere usati con cautela, come indicato dal medico, in quanto possono causare effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea o aumentare il rischio di sanguinamento gastrico, soprattutto se usati in modo errato.


2. Controllo dell'acido urico

Dopo la risoluzione della crisi di gotta, è possibile iniziare un trattamento preventivo per prevenire ulteriori attacchi e diminuire i livelli di acido urico nel sangue. È particolarmente indicato ogni volta che il paziente soffre di due o più attacchi all'anno, se ha tofi alle articolazioni, malattia renale cronica o una storia di calcoli renali a causa di un eccesso di acido urico.

Alcuni dei farmaci utilizzati includono:

  • Allopurinolo: è il principale farmaco utilizzato per controllare i livelli di acido urico nel sangue, riducendone i livelli e la possibilità di accumulo a livello articolare;
  • Rimedi uricosurici, come Probenecida: aiutano ad aumentare l'eliminazione dell'acido urico nelle urine.

Altri farmaci più recenti, come il febuxostato o la pegloticasi, sono potenti inibitori della formazione di acido urico e sono anche un'opzione per il trattamento, se gli altri non possono essere utilizzati, ad esempio a causa di allergie o intolleranze. Inoltre, controlla come identificare e combattere l'acido urico alto.


Cambiamenti nella dieta

Nell'alimentazione gotta, si raccomanda di evitare cibi ricchi di proteine, come frutti di mare, carne di giovani animali e frattaglie, poiché agiscono sul metabolismo delle purine e tendono ad aumentare la concentrazione di acido urico nel sangue.

Un altro consiglio importante è quello di aumentare l'assunzione di acqua ed evitare le bevande alcoliche, in particolare la birra, privilegiando il latte magro e lo yogurt.

Guarda il video per adattare la tua dieta:

Leggi Oggi

Come ho notato per la prima volta l'autismo di mio figlio e cosa dovrebbero cercare gli altri genitori

Come ho notato per la prima volta l'autismo di mio figlio e cosa dovrebbero cercare gli altri genitori

Come nuovi genitori, eguiamo con entuiamo le pietre miliari del notro bambino e proviamo piacere in ogni orrio, riatina, badiglio e gattonare. E mentre tutti i bambini tendono a viluppari a ritmi legg...
Il miglior cioccolato fondente: la migliore guida per l'acquirente

Il miglior cioccolato fondente: la migliore guida per l'acquirente

Il cioccolato fondente è incredibilmente ano e nutriente.Tuttavia, ci ono molte marche diponibili e non tutte ono uguali. Alcuni ono migliori di altri, in bae agli ingredienti e ai metodi di lavo...