: cos'è, perché succede e come schiarire le macchie
Contenuto
- Opzioni di trattamento domiciliare
- 1. Metti il limone sulla pelle
- 2. Esfoliazione con bicarbonato di sodio
- 3. Cetriolo
- Che cosa causa l'acantosi nigricana
Le macchie scure che compaiono nelle regioni in cui sono presenti piccole pieghe della pelle, come ascelle, schiena e pancia, sono un'alterazione chiamata Acanthosis Nigricans.
Questo cambiamento è correlato a problemi ormonali ed è un buon indicatore di insulino-resistenza, il che significa che la persona può sviluppare il diabete di tipo 2. In questo caso, se la persona esegue il test della glicemia capillare, il suo risultato può essere alterato e indicare il pre diabete, che si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue raggiungono 124 mg / dL, che non indica ancora il diabete.
Quindi, nel caso in cui le macchie compaiano a causa di:
- Diabete: i livelli di zucchero nel sangue devono essere regolati per accelerare la scomparsa delle macchie;
- Ovaio policistico: il trattamento contraccettivo deve essere utilizzato per regolare gli ormoni e ridurre le macchie scure sulla pelle;
- Sindrome metabolica: Si consiglia di perdere peso con una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico per ridurre gli inestetismi.
Con un trattamento adeguato, le macchie scure sulla pelle tendono a scomparire e la pelle ritorna ad un colore uniforme.
Opzioni di trattamento domiciliare
Nonostante sia necessario fare il trattamento consigliato dall'endocrinologo, per eliminare le macchie scure sul collo causate dall'acantosi nigricans, esistono anche alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare a velocizzare i risultati:
1. Metti il limone sulla pelle
Grazie all'acido citrico, il limone ha ottime proprietà sbiancanti che permettono di schiarire la pelle scura, anche nei casi di acantosi nigricans.
- Come fare: Tagliate un limone e spremetene il succo, poi con un batuffolo di cotone, applicate sulle macchie e lasciate agire per 10-20 minuti. Infine lava la pelle ed evita di esporti al sole per almeno 12 ore.
2. Esfoliazione con bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è uno dei più potenti esfolianti naturali, in grado di schiarire e persino eliminare vari tipi di macchie scure sulla pelle.
- Come fare: mescolare 2 cucchiai di bicarbonato con 1 cucchiaio di acqua fino ad ottenere una pasta. Quindi applicare sul collo o sulla zona interessata e lasciare agire per 20 minuti. Lavare con acqua fredda e ripetere questo processo ogni giorno.
3. Cetriolo
Il cetriolo ha un effetto calmante e leggermente esfoliante che illumina e illumina naturalmente la pelle.
- Come fare: Iniziare a tagliare il cetriolo a fettine sottili e lasciare sulle macchie scure, lasciando agire per 15 minuti. Infine, lavare la zona e applicare acqua di rose sul collo, lasciandolo asciugare completamente.
Che cosa causa l'acantosi nigricana
Altre possibili cause di acantosi nigricana sono disturbi ormonali come ipotiroidismo, acromegalia, sindrome dell'ovaio policistico, sindrome metabolica, sindrome di Cushing o uso di contraccettivi orali.
Questo tipo di macchia scura sulla pelle, che sembra sporco, è più comune nelle persone di origine africana ma può apparire su chiunque. Ci sono casi in cui le macchie non scompaiono, anche se la causa è adeguatamente trattata. In questi casi il dermatologo può prescrivere l'uso quotidiano di alcune creme, come ad esempio la tretinoina, il lattato di ammonio o l'idrochinone. In ogni caso, si consiglia sempre di applicare la crema solare, per evitare che il sole oscuri le macchie.
Verifica altre cause che possono causare la comparsa di macchie scure sulla pelle.