Trattamento domiciliare per l'herpes labiale
Contenuto
- 1. Balsamo fatto in casa di melissa
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- 2. Tè al melograno
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- 3. Tè al sambuco
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- Cibo per l'herpes
L'herpes labiale è causato principalmente da due tipi di virus, il herpes simplex 1 e il herpes simplex 2. Pertanto, il trattamento domiciliare può essere effettuato con piante che consentono di eliminare questi virus più rapidamente, come la melissa, il melograno o il sambuco, ad esempio.
L'efficacia del trattamento domiciliare può variare a seconda della persona e del tipo di virus che causa l'herpes, ma di solito è possibile vedere una marcata riduzione dei sintomi o una diminuzione del tempo di trattamento.
Sebbene possano essere abbastanza efficaci, questi rimedi casalinghi non dovrebbero sostituire alcun tipo di trattamento che è stato indicato dal medico e possono essere usati insieme agli unguenti prescritti. Scopri quali unguenti sono più adatti per trattare l'herpes.
1. Balsamo fatto in casa di melissa
Melissa, conosciuta scientificamente come Melissa officinalis, è una pianta che ha un'azione antivirale contro i virus di tipo 1 e 2 del herpes simplex, aiutando ad alleviare i sintomi dell'herpes labiale come dolore, arrossamento, prurito o bruciore, oltre a facilitare la guarigione.
Questo balsamo per le labbra fatto in casa può essere utilizzato non appena compaiono i primi sintomi di prurito alle labbra, ad esempio, poiché previene la comparsa di una vasta area interessata, oltre a ridurre il tempo necessario per il trattamento dell'herpes.
ingredienti
- 20 g di foglie di melissa essiccate;
- 50 ml di olio vegetale, come avocado o mandorle dolci;
- 3 cucchiai di cera d'api;
- 1 cucchiaio di burro di cacao.
Modalità di preparazione
Schiacciare le foglie di melissa e metterle in un barattolo di vetro scuro. Quindi aggiungere l'olio vegetale fino a coprire tutte le foglie e mescolare con un cucchiaio per assicurarsi che l'olio raggiunga tutti i punti. Infine, chiudi la bottiglia e lasciala riposare da 10 giorni a 1 mese. Più a lungo riposa l'infuso di olio, maggiore è la concentrazione delle attività della melissa nell'olio.
Trascorso questo tempo, la cera d'api e il burro di cacao dovrebbero essere sciolti insieme a 3-4 cucchiai di infuso di olio di citronella. Dopo che tutto il composto è liquido e ben miscelato, si può versare in una bottiglietta, dove, dopo il raffreddamento, avrà una consistenza di balsamo, che potrà essere applicato sulle labbra.
2. Tè al melograno
Il melograno è il frutto del melograno, una pianta conosciuta scientificamente come Punica granatum. Le pellicole presenti all'interno del melograno e che ricoprono i semi sono molto ricche di tannini ad azione antivirale contro il tipo 2 del herpes simplex. Pertanto, il tè prodotto con questi film aiuta ad eliminare il virus dell'herpes più rapidamente, accelerando la guarigione della ferita sul labbro.
ingredienti
- 1 melograno
- 300 ml di acqua
Modalità di preparazione
Eliminate la buccia del melograno e le pellicole che ricoprono i semi all'interno. Quindi, mettilo in una pentola d'acqua e lascialo bollire per 20-30 minuti. Infine, lasciate raffreddare e filtrate. Applicare la miscela con l'aiuto di un pezzo di cotone sulla ferita da herpes da 3 a 5 volte al giorno, ad esempio tra l'applicazione dell'unguento per l'herpes.
3. Tè al sambuco
Sambuco, conosciuto scientificamente come Sambucus nigra, è una pianta ampiamente utilizzata nella medicina ayurvedica per curare l'herpes, in quanto contiene quercetina e canferolo che hanno una potente azione contro il virus herpes simplex tipo 1.
ingredienti
- 1 (cucchiaio) di zuppa di fiori di sambuco;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Aggiungere gli ingredienti e lasciare riposare il composto per 5-10 minuti. Quindi filtrare, lasciar raffreddare e bere la miscela 2 o 3 volte al giorno. Il tè può anche essere applicato direttamente sull'herpes dolorante più volte al giorno.
Cibo per l'herpes
La dieta per ridurre la frequenza di insorgenza dell'herpes, dovrebbe essere ricca di fonti alimentari di vitamina C, lisina e povera di arginina, poiché questo tipo di alimento rafforza il sistema immunitario e riduce l'intensità e il numero di episodi di herpes.
Scopri di più su questo tipo di cibo su: Food for herpes.