Curcuma e altre spezie antinfiammatorie
Contenuto
- Infiammazione
- Alimenti e spezie anti-infiammatori
- Curcuma
- Zenzero
- Cannella
- aglio
- peperoncino di Cayenna
- Pepe nero
- Chiodo di garofano
Infiammazione
L'infiammazione è la risposta naturale del corpo a lesioni o infezioni, causando spesso arrossamenti localizzati, gonfiore, dolore o calore. Può causare perdita di funzionalità dei tessuti coinvolti. L'infiammazione acuta è in genere una risposta protettiva e localizzata a infezioni o lesioni. È progettato per curare il corpo e ripristinare la normale funzione dei tessuti.
L'infiammazione delle articolazioni, inclusa rigidità e gonfiore, sono sintomi comuni di artrite.
Se l'infiammazione persiste per un periodo di tempo prolungato, diventa un'infiammazione cronica. L'infiammazione cronica può essere il risultato di un'infezione, una reazione autoimmune o un'allergia.
Alimenti e spezie anti-infiammatori
Alcuni alimenti sono stati identificati come antinfiammatori. Possono aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore cronici. Gli acidi grassi Omega-3 presenti nel pesce, alcune noci e persino il cioccolato sono stati tutti riconosciuti per le loro proprietà anti-infiammatorie.
La ricerca su quanto bene questi alimenti riducono l'infiammazione nel corpo è mista, ma promettente. Un modo semplice per incorporare antinfiammatori nella dieta è attraverso l'uso di spezie.
Curcuma
La curcuma è una spezia gialla brillante comune nella cucina indiana che puoi trovare in qualsiasi negozio di alimentari. La curcuma è stata usata come medicina per secoli per curare ferite, infezioni, raffreddori e malattie del fegato.
Gli studi hanno dimostrato che la curcumina, un composto della curcuma, può ridurre l'infiammazione nel corpo.
Zenzero
Lo zenzero è una spezia piccante che viene utilizzata in molte cucine. Puoi acquistarlo in polvere o come radice fresca nella maggior parte dei supermercati. Lo zenzero è stato usato come medicina tradizionale per il trattamento di disturbi di stomaco, mal di testa e infezioni.
Le proprietà antinfiammatorie dello zenzero sono state elogiate per secoli e studi scientifici lo hanno confermato.
Cannella
La cannella è una spezia popolare spesso usata per aromatizzare le prelibatezze al forno. Ma la cannella è molto più di un delizioso additivo nelle nostre torte. Gli studi hanno dimostrato che la spezia ha proprietà antinfiammatorie, che possono alleviare il gonfiore.
Tieni una buona scorta di cannella a portata di mano e spargila nel caffè o nel tè e sopra i cereali per la colazione.
aglio
Le proprietà antinfiammatorie dell'aglio hanno dimostrato di alleviare i sintomi dell'artrite. Un po 'può fare molto. Usa l'aglio fresco in quasi tutti i piatti salati per aggiungere sapore e benefici per la salute.
Se il gusto è troppo per te, arrostisci una testa d'aglio per un sapore più dolce e mite.
peperoncino di Cayenna
Cayenne e altri peperoncini piccanti sono stati elogiati per i loro benefici per la salute fin dai tempi antichi. Tutti i peperoncini contengono composti naturali chiamati capsaicinoidi.Questi sono ciò che conferisce al frutto speziato le sue proprietà antinfiammatorie.
Il peperoncino è ampiamente considerato una potente spezia anti-infiammatoria, quindi assicurati di includere un trattino nel tuo prossimo piatto. È stato a lungo utilizzato anche come aiuto digestivo, quindi questo è un ulteriore vantaggio.
Pepe nero
Se la Cayenna è troppo calda per i tuoi gusti, sarai felice di sapere che il pepe nero più mite è stato identificato anche per le sue proprietà anti-infiammatorie. Conosciuto come il "Re delle spezie", il pepe nero è stato apprezzato per il suo sapore e per i suoi benefici antibatterici, antiossidanti e antinfiammatori.
Gli studi hanno dimostrato che i composti chimici del pepe nero, in particolare la piperina, possono essere efficaci nel processo infiammatorio acuto precoce.
Chiodo di garofano
I chiodi di garofano sono stati usati come espettoranti e per curare mal di stomaco, nausea e infiammazione della bocca e della gola. La ricerca è ancora mista, ma l'evidenza suggerisce che potrebbero avere proprietà anti-infiammatorie.
Il chiodo di garofano in polvere funziona bene nei prodotti da forno e in alcuni piatti salati, come zuppe e stufati abbondanti. Puoi anche usare chiodi di garofano interi per infondere sia sapore che nutrimento in bevande calde come tè o sidro.