Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Contraccettivo vaginale acido lattico, acido citrico e bitartrato di potassio Pot - Medicinale
Contraccettivo vaginale acido lattico, acido citrico e bitartrato di potassio Pot - Medicinale

Contenuto

La combinazione di acido lattico, acido citrico e bitartrato di potassio viene utilizzata per prevenire la gravidanza se utilizzata appena prima del rapporto vaginale nelle donne che possono rimanere incinte. Non previene la gravidanza se usato dopo il sesso vaginale. La combinazione di acido lattico, acido citrico e bitartrato di potassio fa parte di una classe di farmaci chiamati contraccettivi non ormonali. Funziona abbassando il pH della vagina e riducendo la motilità degli spermatozoi. L'acido lattico, l'acido citrico e il bitartrato di potassio possono prevenire la gravidanza, ma questo farmaco non previene la diffusione del virus dell'immunodeficienza umana (HIV, il virus che causa la sindrome da immunodeficienza acquisita [AIDS]) e di altre malattie a trasmissione sessuale.

La combinazione di acido lattico, acido citrico e bitartrato di potassio si presenta sotto forma di gel in un applicatore preriempito da applicare nella vagina. Di solito viene applicato nella vagina immediatamente prima (fino a un'ora) prima di ogni rapporto vaginale. Se si verifica più di un rapporto vaginale entro un'ora, applicare un'altra dose nella vagina. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Non applicarne più o meno o applicarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.


Acido lattico, acido citrico e gel vaginale bitartrato di potassio possono essere utilizzati in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale. Può essere usato con contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti o impianti); preservativi in ​​lattice, poliuretano e poliisoprene; o un diaframma vaginale. Non usare questo farmaco insieme a un anello vaginale contraccettivo.

L'acido lattico, l'acido citrico e il gel vaginale di bitartrato di potassio possono essere applicati dopo che il medico ti ha detto che è sicuro riprendere i rapporti vaginali dopo il parto, l'aborto o l'aborto spontaneo.

Per utilizzare il gel vaginale di acido lattico, acido citrico e bitartrato di potassio, attenersi alla seguente procedura:

  1. Lavarsi le mani con acqua e sapone prima di aprire la busta di alluminio.
  2. Rimuovere l'applicatore preriempito e lo stantuffo dalla busta di alluminio.
  3. Inserire lentamente lo stantuffo nell'applicatore preriempito. Spingere finché non si sente che la punta dello stantuffo si collega all'interno dell'applicatore preriempito.
  4. Non spingere con forza o continuare a spingere dopo che la punta dello stantuffo si è collegata all'interno dell'applicatore preriempito poiché potrebbe far entrare il gel nel cappuccio rosa. Utilizzare un nuovo applicatore preriempito se il gel entra nel cappuccio rosa.
  5. Dopo aver collegato lo stantuffo all'applicatore preriempito, rimuovere il cappuccio rosa dall'applicatore preriempito. Lo spazio extra tra il gel e l'estremità dell'applicatore preriempito è normale.
  6. Tenere l'applicatore preriempito nell'area scanalata più vicina all'asta dello stantuffo. Inserire delicatamente l'applicatore preriempito nella vagina fino in fondo mentre si continua a tenere lo stantuffo. Puoi farlo stando seduto con le ginocchia divaricate, sdraiato sulla schiena con le ginocchia piegate o stando in piedi con i piedi divaricati o le ginocchia piegate.
  7. Mentre l'applicatore preriempito è inserito nella vagina, usa il dito indice per spingere lo stantuffo verso il basso finché non si ferma per assicurarti di ricevere l'intera dose. È normale che nell'applicatore rimanga una piccola quantità di gel.
  8. Rimuovere delicatamente lo stantuffo e l'applicatore preriempito dalla vagina. Gettare l'applicatore preriempito usato e il tappo nella spazzatura.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di utilizzare acido lattico, acido citrico e bitartrato di potassio vaginale,

  • informi il medico e il farmacista se tu o il tuo partner sessuale siete allergici all'acido lattico, all'acido citrico e al bitartrato di potassio, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti del gel vaginale di acido lattico, acido citrico e bitartrato di potassio. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere o utilizzare. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha avuto infezioni del tratto urinario o problemi con la minzione.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi acido lattico, acido citrico e bitartrato di potassio vaginale, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


L'acido lattico, l'acido citrico e il bitartrato di potassio possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • bruciore, prurito, dolore o fastidio all'interno o intorno all'area vaginale
  • perdite vaginali

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • febbre, dolore o bruciore durante la minzione, urine torbide, sangue nelle urine o mal di schiena

L'acido lattico, l'acido citrico e il bitartrato di potassio possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Phexxi®
Ultima revisione - 15/08/2020

Consigliato

Come schiarire ascelle e inguine: 5 opzioni naturali

Come schiarire ascelle e inguine: 5 opzioni naturali

Un buon con iglio per chiarire le a celle e l'inguine è quello di applicare un po 'di pomata Vitanol A ulle zone colpite ogni era, quando vai a dormire, per 1 ettimana. Que to unguento ai...
7 segni che possono indicare un arresto cardiaco

7 segni che possono indicare un arresto cardiaco

I cla ici intomi di un arre to cardiaco ono forti dolori al petto che portano alla perdita di co cienza e venimenti, che rendono la per ona inanimata.Tuttavia, prima di ciò, po ono comparire altr...