Perché il body shaming è un problema così grande (e cosa puoi fare per fermarlo)
Contenuto
- Il vero impatto del body shaming
- Perché le persone lo fanno?
- No, non ti importa della sua "salute"
- Cosa deve cambiare
- Recensione per
Anche se i movimenti di positività del corpo e di amore per se stessi hanno acquisito un'incredibile trazione, c'è ancora Un sacco di lavoro da fare, anche all'interno della nostra stessa comunità. Mentre vediamo commenti più positivi e di supporto sui nostri post sui social media rispetto a quelli negativi e vergognosi, anche un solo caso di body shaming è uno di troppo. E sia chiaro, ce n'è più di uno. Vediamo commenti che dicono che le donne che presentiamo sul nostro sito e sulle piattaforme di social media sono troppo in forma, troppo grandi, troppo piccole, lo chiami.
E ora si ferma.
Forma è un luogo sicuro per donne di tutte le forme, dimensioni, colori e livelli di abilità. Da anni lavoriamo duramente per incoraggiare le donne ad abbracciare il proprio corpo ed essere orgogliose di ciò che sono. E mentre ci occupiamo di quell'amore interiore (dai un'occhiata a #LoveMyShape per saperne di più), le nostre osservazioni ci mostrano che dobbiamo sostenere l'adozione di quegli stessi principi di accettazione, amore e tolleranza e applicarli esternamente, pure. Traduzione: anche se dovresti continuare a lavorare al 100% per amare il tuo corpo, è altrettanto importante non essere uno stronzo per coloro che sembrano diversi da te. Quest'ultima parte è cruciale, quindi leggila di nuovo se hai bisogno di: Non più essere uno stronzo sui corpi di altre donne.
Ora sappiamo cosa stai pensando: Me?! non lo farei mai. Il fatto è che non è necessario essere un troll che vive in uno scantinato per fare un commento scortese sul corpo di qualcun altro. Vediamo un sacco di commenti apparentemente "innocenti" tutto il tempo. Cose come "Sono solo preoccupato per la sua salute" o "Vorrei solo che non lo indossasse". Ecco perché è ancora un problema:
Il vero impatto del body shaming
"Ho provato vergogna per il corpo sui social media e di persona", afferma Jacqueline Adan, una sostenitrice della positività del corpo che ha perso 350 libbre. "Sono stato additato e deriso, e mi viene chiesto continuamente cosa c'è che non va nel mio corpo; perché sembra così 'cattivo e così brutto'. Mi è stato detto di coprirlo perché è disgustoso e nessuno vuole vederlo".
I commenti sul nostro recente video su Facebook di Kira Stokes, trainer di celebrità e creatrice di The Stoked Method, hanno chiarito che ai professionisti del fitness viene detto che c'è qualcosa che non va anche nei loro corpi, che non stanno facendo le cose nel modo "giusto" modo o prendersi cura di se stessi "correttamente". Cosa non vedi nel video o nei commenti? Stokes non si aspetta che gli altri sembrino o siano in forma come lei: è stata forte e coerente con la forma fisica per tutta la sua vita e sa che tutti gli altri sono nel loro viaggio personale. "Uso spesso l'hashtag #doyou sui miei post sui social, perché non sto dicendo che devi essere tu o che devi assomigliare a me. Sto dicendo di fare ciò che funziona per te."
Anche Morit Summers, personal trainer certificato e coach CrossFit, ha sperimentato vergogna."Le persone che fanno commenti sulla salute di altre persone su Internet presumono sempre che poiché una persona pesa più della persona successiva, non è sana", afferma Summers. Summers riceve spesso commenti che mettono in dubbio la sua forma fisica anche se è un'istruttrice qualificata.
Perché le persone lo fanno?
"C'è una gamma di taglie per le donne che il pubblico ha ritenuto accettabile, e qualsiasi cosa al di sopra o al di sotto di quella gamma è aperta alla vergogna pubblica", afferma Katie Willcox, la modella dietro il movimento sociale Healthy Is the New Skinny e CEO di Natural Model Management . "Vendevo costumi da bagno e postavo un'immagine di me stesso in costume da bagno che riceveva solo commenti positivi. Poi, ho pubblicato uno dei nostri modelli di Natural Models che è 2 taglie più grande e più formosa di me con lo stesso identico costume da bagno, e lei è stato fatto a pezzi nei commenti. Tutto da "Lei non è sana" a "L'obesità è la nuova magra?" e 'Non dovrebbe indossarlo.'"
C'è anche qualcosa chiamato teoria dell'attribuzione che tiene conto qui. In poche parole, le persone tendono a incolpare gli altri per cose che considerano sotto il loro controllo. "Quando si tratta di vergognarsi del corpo, ciò significa che le persone cercano di identificare se le cause della non conformità del corpo risiedono nell'individuo o qualcosa al di fuori del controllo dell'individuo", afferma Samantha Kwan, Ph.D., sociologa e autrice di Resistenza incarnata: sfidare le norme, infrangere le regole. "Quindi, se una donna viene percepita come 'sovrappeso' perché le manca la forza di volontà per mangiare 'correttamente' e fare esercizio regolarmente, sarà valutata meno positivamente di una donna che è percepita come 'sovrappeso' a causa di una condizione ghiandolare".
Ciò significa che il processo di pensiero del body shaming di una persona in sovrappeso è simile a questo: in primo luogo, lo svergognatore pensa: "Ok, questa persona è grassa ed è probabilmente colpa sua perché sta facendo qualcosa di sbagliato". Poi, e questa è la parte più euforica, invece di starsene seduti con quel pensiero e farsi gli affari propri, decidono di "fare" qualcosa al riguardo. Come mai? Perché l'America odia le donne grasse. Stai occupando troppo spazio e non ti scusi per questo? La società in generale dice che meriti di essere abbassato di un livello, perché le donne dovrebbero "avere tutto" mentre si rendono il più piccole e discrete possibile.
In altre parole, se il modo in cui appare il tuo corpo non conforme viene percepito come "colpa tua", allora le persone vedono i commenti di vergogna del corpo come un modo per ritenerti "responsabile" delle tue azioni. E mentre le donne che sono considerate "grasse" sopportano innegabilmente il peso del body shaming, nessun corpo femminile è immune dalla vergogna, proprio per lo stesso motivo. "Lo stesso si potrebbe dire della vergogna magra", sottolinea Kwan. "Anche loro hanno fatto scelte apparentemente sbagliate, anche se, ad esempio, anoressia nervosa è un disturbo grave e non si tratta semplicemente di fare scelte alimentari sbagliate".
Infine, abbiamo notato che la fiducia sembra servire da invito al body shaming. Prendi la tosta Jessamyn Stanley. Abbiamo messo in evidenza questa foto per mostrare un influencer di fitness forte e concentrato che amiamo, ma abbiamo ancora visto alcuni commenti che si lamentavano dell'aspetto del suo corpo. Questo ci ha portato a chiederci: cosa c'è esattamente di una donna straordinaria e sicura di sé che le persone non riescono a gestire? "Le donne dovrebbero agire e comportarsi in un certo modo", dice Kwan. Quindi più una donna è sicura di sé, più gli svergognatori sentono il bisogno di rimetterla al suo posto, dice. Non essendo docile, sottomesso e, soprattutto, si vergogna dei loro corpi, le donne sicure di sé sono i bersagli principali delle critiche.
No, non ti importa della sua "salute"
Uno dei temi più comuni che vediamo nei commenti sul body shaming è, ironia della sorte, la salute. Scatta la foto che abbiamo recentemente presentato da Dana Falsetti, scrittrice, insegnante di yoga e attivista. Quando abbiamo deciso di ripubblicare la sua foto (sopra), abbiamo visto una donna forte e fantastica che mostrava le sue incredibili abilità nello yoga e volevamo condividerla con la nostra community. Purtroppo, non tutti erano sulla stessa pagina. Abbiamo visto commenti sulla falsariga di "Sto bene con corpi più grandi, ma sono solo preoccupato per la sua salute". Mentre molti altri commentatori si sono affrettati a difendere Falsetti, siamo rimasti delusi nel vedere le persone ferite, specialmente in nome della "salute".
Prima di tutto, è scientificamente provato che il body shaming no rendere le persone più sane. La ricerca mostra che il fat-shaming rende effettivamente le persone più propense a sviluppare abitudini malsane riguardo al cibo e gli studi hanno dimostrato che non aiuta le persone a perdere peso.
E davvero, chi stai scherzando? Fai in realtà preoccuparsi della salute di un perfetto sconosciuto Quello tanto? Sii reale, vuoi dire qualcosa perché tu sei scomodo. Guardare le persone che sono felici, sicure di sé e che non si adattano al tuo standard appreso su ciò che è sano o bello ti fa sentire strano. Come mai? Il fatto che le donne non abbiano paura di occupare spazio fa impazzire le persone perché va contro tutto ciò che è stato loro insegnato su ciò che è accettabile sia in termini di comportamento che di aspetto. Dopo tutto, se tu non puoi permetterti di essere grasso e felice, perché dovrebbe essere permesso a qualcun altro? Newsflash: anche tu puoi essere felice e a tuo agio con il tuo corpo e una varietà di altri tipi di corpi se metti in discussione le tue nozioni preconcette su come sono "sano" e "felice".
In realtà, magro non equivale automaticamente a sano e grasso non equivale automaticamente a malsano. Alcune ricerche suggeriscono addirittura che le donne in sovrappeso che si allenano sono più sane delle donne magre che non lo fanno (sì, è possibile essere grasse e in forma). Pensaci in questo modo: "Non puoi guardarmi e sapere una sola cosa sulla mia salute", dice Falsetti. "Puoi essere certo che qualcuno sia un fumatore, un bevitore, ha un disturbo alimentare, ha a che fare con la SM o ha il cancro solo guardandolo? No. Quindi non possiamo dedurre la salute in base a ciò che possiamo vedere, e anche se detta persona non è sana, merita comunque il tuo rispetto."
Questo è il punto più importante di tutti: "Non ho bisogno di essere sano per essere rispettato", dice Falsetti. "Non ho bisogno di essere sano per chiedere di essere trattato come umano, come uguale. Tutte le persone meritano rispetto che siano sane o meno, che abbiano o meno un disturbo alimentare, che soffrano o meno di malattie silenziose. "
Cosa deve cambiare
"Il body shaming si fermerà solo quando lo affronteremo strutturalmente", afferma Kwan. "Non si tratta solo di un cambiamento comportamentale individuale, ma di un cambiamento istituzionale su larga scala, culturale e sociale". Tra le cose che devono accadere c'è una maggiore diversità nelle immagini dei media, attraverso le categorie di tonalità della pelle, altezza, dimensioni del corpo, caratteristiche del viso, trame dei capelli e altro ancora. "Abbiamo bisogno di una nuova 'normalità' per i nostri ideali di bellezza culturale. Altrettanto importante, dobbiamo lavorare per l'uguaglianza in tutte le forme in cui i corpi, in particolare i corpi delle donne, non sono oggetti di controllo e dove le persone si sentono sicure nell'esprimere il proprio genere e la propria sessualità. identità", dice Kwan.
Allo stesso tempo, consideriamo nostra responsabilità fornire elementi di azione per la nostra comunità in modo che tutti noi possiamo lavorare per porre fine al body shaming. Abbiamo chiesto al nostro gruppo di esperti di body shaming cosa possono fare i membri della nostra comunità per combattere il body shaming a livello individuale. Ecco cosa hanno detto.
Difendi le vittime. "Se vedi che qualcuno si vergogna, prenditi due secondi per inviargli un po' di amore", dice Willcox. "Siamo donne e l'amore è il nostro superpotere, quindi non aver paura di usarlo".
Controlla il tuo pregiudizio interno. Forse non lasceresti un commento sgradevole sul corpo di qualcun altro, ma a volte ti sorprendi a pensare pensieri che perpetuano il body shaming. Se ti ritrovi mai a pensare a qualcosa di giudicante sul corpo di qualcun altro, sulle abitudini alimentari, sulla routine di esercizi o su qualsiasi altra cosa, controlla te stesso. "Il modo migliore per tenere sotto controllo i tuoi giudizi è incoraggiare l'empatia", afferma Robi Ludwig, Psy.D. "Se hai un pensiero giudicante, puoi scegliere di chiederti da dove viene questo pensiero."
Tratta i tuoi commenti come i tuoi post. "Le persone trascorrono così tanto tempo a filtrare le loro foto, eppure sono totalmente non filtrate nei loro commenti", sottolinea Stokes. E se usassimo tutti quel tipo di attenzione quando lasciamo commenti sui post di altre persone? Prima di pubblicare un commento, fai una lista di controllo interna delle motivazioni che stanno dietro e probabilmente eviterai di dire qualcosa che potrebbe ferire qualcun altro.
Continua a farti. Per quanto sia difficile, se sei tu a provare la vergogna del corpo, non lasciare che gli haters ti abbattano. "Trovo che continuare a essere te stesso e continuare a vivere la tua vita nel modo in cui desideri abbia l'impatto maggiore", afferma Adan. "Sei coraggioso, sei forte, sei bello e ciò che conta per te stesso è ciò che conta. Non sarai mai in grado di accontentare tutti, quindi perché non fare semplicemente ciò che ti rende felice?"