7 modi naturali per prendere sonno e rimanere più svegli
Per dormire durante la giornata, al lavoro, dopo pranzo o per studiare, un buon consiglio è quello di consumare cibi o bevande stimolanti come caffè, guaranà o cioccolato fondente, ad esempio.
Tuttavia, il modo più efficace per terminare il sonno durante il giorno è dormire a sufficienza durante la notte. Il tempo di sonno ideale è di circa 7-8 ore a notte, tuttavia, se la persona dorme per 9 ore di notte e, al risveglio, sentendosi riposato e dell'umore, ha bisogno di 9 ore di buon sonno. Guarda quante ore di sonno dovresti dormire nella tua vita.
Alcuni suggerimenti per rendere più facile addormentarsi e dormire bene la notte includono:
- Evita di stare davanti al computer e alla televisione per almeno 30 minuti prima di andare a dormire;
- Dormi in una stanza tranquilla e confortevole. Un buon consiglio è quello di acquistare un cerotto per le orecchie che serve per nuotare e usarlo per dormire, se il quartiere è molto rumoroso;
- Consumare l'ultimo pasto fino a 1 ora prima di andare a letto, per evitare indigestioni;
- Evita di pensare a tante cose quando vai a letto, privilegiando pensieri calmi e sereni ed evitando le preoccupazioni;
Alcune malattie possono anche far sentire la persona assonnata durante il giorno, alcuni esempi sono l'insonnia, la sindrome delle gambe senza riposo, l'obesità, l'apnea notturna, la narcolessia e il sonnambulismo. In quest'ultimo caso l'ideale è cercare un aiuto medico, poiché, quando queste cause vengono eliminate, il sonno diventa ristoratore e il sintomo di dormire durante il giorno non è più frequente. Scopri quali 8 malattie causano stanchezza eccessiva.