Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Aumentare la produzione di latte in allattamento. E’ possibile?
Video: Aumentare la produzione di latte in allattamento. E’ possibile?

Contenuto

Il cambiamento del seno per la produzione di latte materno si intensifica principalmente dal secondo trimestre di gravidanza, e alla fine della gravidanza alcune donne hanno iniziato a rilasciare un po 'di colostro, che è il primo latte che esce dal seno, ricco di proteine.

Tuttavia, il latte di solito appare in quantità maggiore solo dopo il parto, quando gli ormoni prodotti dalla placenta si riducono e il contatto con il bambino ne stimola una maggiore produzione.

1. Bere molta acqua

L'acqua è il componente principale del latte materno ed è necessario che la madre consumi abbastanza liquidi per soddisfare questo bisogno. Durante la gravidanza, la raccomandazione è che la donna si abitui a bere almeno 3 litri di acqua al giorno, che sarà anche importante per ridurre il gonfiore e prevenire le infezioni urinarie comuni in gravidanza.


2. Mangia bene

Mangiare bene è importante affinché la donna incinta abbia tutti i nutrienti necessari per la produzione di latte e il consumo di alimenti come pesce, frutta e verdura fresca, semi come chia e semi di lino e cereali integrali, come pane integrale e riso integrale. .

Questi alimenti sono ricchi di omega-3 e vitamine e minerali che miglioreranno la qualità del latte materno e promuoveranno la nutrizione del bambino. Inoltre, mangiare bene aiuta a regolare l'aumento di peso durante la gravidanza, dando l'energia necessaria di cui il corpo della donna ha bisogno per generare la produzione di latte. Sappi cosa mangiare durante l'allattamento.

3. Massaggio al seno

A fine gravidanza la donna può anche effettuare rapidi massaggi sul seno per rinforzare il capezzolo e favorire gradualmente la discesa del latte. Per questo, la donna deve tenere il seno appoggiando una mano su ciascun lato e applicare una pressione dalla base al capezzolo, come se stesse mungendo.


Questo movimento dovrebbe essere ripetuto delicatamente cinque volte, quindi eseguire lo stesso movimento con una mano sopra e una sotto il seno. il massaggio deve essere eseguito da 1 a 2 volte al giorno.

Come stimolare la discesa del latte

In generale, il latte impiega più tempo a scendere nella prima gravidanza ed è necessario bere almeno 4 litri di liquido al giorno, poiché l'acqua è il componente principale del latte. Inoltre il neonato va posto sul seno per allattare anche se non esce latte, in quanto questo contatto tra la madre e il bambino aumenta ulteriormente la produzione degli ormoni prolattina e ossitocina, che stimolano la produzione e la discesa del latte.

Dopo la nascita del bambino, la produzione di latte materno aumenta considerevolmente solo dopo circa 48 ore, che è il tempo necessario perché l'ormone prolattina aumenti nel flusso sanguigno e stimoli il corpo a produrre più latte. Consulta una guida completa su come allattare al seno per principianti.

Condividere

Scegli la malattia del cervello: cause, sintomi e diagnosi

Scegli la malattia del cervello: cause, sintomi e diagnosi

La malattia di Pick è una condizione rara che caua demenza progreiva e irreveribile. Queta malattia è uno dei tanti tipi di demenza nota come demenza frontotemporale (FTD). La demenza fronto...
È psoriasi o edera velenosa? Identificazione, trattamenti e altro

È psoriasi o edera velenosa? Identificazione, trattamenti e altro

ia la poriai che l'edera velenoa influicono ulla pelle, ma quete condizioni ono divere. La poriai è una malattia autoimmune cronica. Non è contagioo. L'edera velenoa è una reazi...