Come contrarre la gonorrea: principali forme di trasmissione
Contenuto
La gonorrea è un'infezione a trasmissione sessuale (STI) e, quindi, la sua principale forma di contagio è attraverso il sesso non protetto, tuttavia può anche accadere dalla madre al bambino durante il parto, quando la gonorrea non viene identificata e / o gestita correttamente.
I modi più comuni per ottenere la gonorrea includono:
- Contatto sessuale non protetto, sia vaginale, anale o orale, e può essere trasmessa anche se non c'è penetrazione;
- Di madre in figlio durante il parto, soprattutto se la donna non è stata curata per l'infezione.
Inoltre, un'altra forma più rara di trasmissione dell'infezione è attraverso il contatto di fluidi contaminati con gli occhi, che può accadere se questi fluidi sono nella mano e l'occhio è graffiato, per esempio.
La gonorrea non si trasmette attraverso contatti casuali, come abbracci, baci, tosse, starnuti o condivisione di posate.
Come evitare di contrarre la gonorrea
Per evitare la gonorrea è importante che i rapporti sessuali avvengano usando il preservativo, in questo modo è possibile evitare il contagio con Neisseria gonorrhoeae e con altri microrganismi che possono anche essere trasmessi sessualmente e portare alla comparsa di malattie.
Inoltre, chiunque abbia la gonorrea dovrebbe prendere un trattamento appropriato, non solo per evitare di trasmettere la malattia ad altre persone, ma anche per evitare complicazioni come l'infertilità e un aumentato rischio di contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili. Comprendi com'è il trattamento per la gonorrea.
Come sapere se ho la gonorrea
Per sapere se si ha la gonorrea, è importante che vengano effettuati degli esami per identificare la presenza dei batteri, perché nella maggior parte dei casi la gonorrea non causa sintomi. Pertanto, se la persona ha avuto rapporti sessuali non protetti, la cosa migliore da fare è chiedere al ginecologo o all'urologo di eseguire test per le infezioni a trasmissione sessuale, incluso il test per la gonorrea.
Tuttavia, in altri casi, la gonorrea può portare alla comparsa di segni e sintomi circa 10 giorni dopo il contatto con i batteri responsabili della malattia, il Neisseria gonorrhoeae, ci possono essere dolore o bruciore durante la minzione, febbre bassa, ostruzione del canale anale, in caso di relazione anale intima, mal di gola e disturbi della voce, in caso di relazione intima orale e febbre bassa. Inoltre, gli uomini possono sperimentare una secrezione gialla simile a un pus dall'uretra, mentre le donne possono manifestare infiammazione delle ghiandole di Bartolini e secrezione bianco-giallastra.
Ecco come identificare la gonorrea.