Come avere una gravidanza sana
Contenuto
- Di quante calorie ha bisogno la donna incinta al giorno
- Nutrienti essenziali in gravidanza
- Quanti chili può ingrassare la donna incinta
Il segreto per garantire una gravidanza sana risiede in una dieta equilibrata, che oltre a garantire un adeguato aumento di peso a madre e bambino, prevenga i problemi che si verificano frequentemente in gravidanza, come ad esempio anemia o crampi, che possono compromettere la qualità della vita. di madre e bambino.
Il fabbisogno di proteine, vitamine e minerali aumenta molto durante la gravidanza e, quindi, è importante mangiare cibi più nutrienti, in modo che il bambino riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno per svilupparsi perfettamente assicurandosi che abbia un corretto sviluppo mentale, evitando il basso peso alla nascita e anche malformazioni, come la spina bifida.
Di quante calorie ha bisogno la donna incinta al giorno
Sebbene il fabbisogno calorico della madre aumenti solo di 10 calorie al giorno nel 1 ° trimestre, durante il 2 ° trimestre l'aumento giornaliero raggiunge le 350 Kcal e nel 3 ° trimestre di gravidanza raggiunge un aumento di 500 Kcal al giorno.
Nutrienti essenziali in gravidanza
Durante la gravidanza, per garantire il buon sviluppo del bambino e la salute della madre è necessario ingerire una maggiore quantità di alcuni nutrienti, principalmente acido folico, magnesio, ferro, iodio, zinco e selenio.
- Acido folico - L'integrazione di compresse di acido folico deve essere iniziata almeno 3 mesi prima della gravidanza, sotto consiglio medico, per evitare malformazioni nel bambino e deve essere interrotta solo quando il medico lo raccomanda. Vedi altri alimenti ricchi di acido folico su: Alimenti ricchi di acido folico.
- Selenio e zinco - Per raggiungere la quantità di selenio e zinco basta mangiare una noce del Brasile ogni giorno. Questa integrazione naturale aiuta a prevenire la comparsa di malformazioni nel bambino e il malfunzionamento della tiroide.
- Iodio - Sebbene la quantità di iodio sia maggiore durante la gravidanza, di questo minerale non manca quasi nulla e, quindi, non è necessario integrarlo perché è presente nel sale iodato.
- Magnesio - Per ottenere la quantità ideale di magnesio durante la gravidanza, è possibile aggiungere alla dieta una vitamina con 1 tazza di latte, 1 banana e 57 g di semi di zucca macinati, che ha 531 calorie e 370 mg di magnesio.
- Proteine - Per mangiare la quantità di proteine necessaria durante la gravidanza basta aggiungere 100 g di carne o 100 g di soia e 100 g di quinoa, per esempio. Per saperne di più vedere: Alimenti ricchi di proteine.
L'integrazione di questi nutrienti può essere effettuata anche in compresse, secondo consiglio medico.
Anche altre vitamine, come A, C, B1, B2, B3, B5, B6 o B12, sono importanti durante la gravidanza, ma la loro quantità è facilmente raggiungibile con la dieta e non è necessaria alcuna integrazione.
Vedi anche: integratori vitaminici naturali per donne incinte.
Quanti chili può ingrassare la donna incinta
Se, prima di rimanere incinta, la madre era di peso normale, con un BMI compreso tra 19 e 24, doveva ingrassare tra gli 11 ei 13 chili durante l'intera gravidanza. Ciò significa un aumento di peso da 1 a 2 kg nei primi tre mesi di gravidanza, nel secondo trimestre un aumento tra 4 e 5 kg e altri 5 o 6 kg dopo 6 mesi fino alla nascita del bambino, nel terzo trimestre.
Se la madre, prima di rimanere incinta, ha un BMI inferiore a 18, l'aumento di peso sano è compreso tra 12 e 17 kg per i 9 mesi di gravidanza. D'altra parte, se la madre è in sovrappeso con un BMI compreso tra 25 e 30 l'aumento di peso sano è di circa 7 kg.
Attenzione: questa calcolatrice non è adatta per gravidanze multiple.
Vedi anche come garantire una gravidanza sana dopo i 30 anni in: Assistenza durante la gravidanza ad alto rischio.