Autore: John Webb
Data Della Creazione: 12 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
PELLE PERFETTA in 7 giorni a costo zero! Un metodo che FUNZIONA! - Heller Gratitude
Video: PELLE PERFETTA in 7 giorni a costo zero! Un metodo che FUNZIONA! - Heller Gratitude

Contenuto

Il rosé era una cosa solo a St. Tropez, e poi si è fatta strada negli Stati Uniti, dove è diventato una cosa solo estiva. Ma ora, ogni giorno è buono per godersi il vino, e le vendite lo confermano. Secondo i dati Nielsen, nel 2015 le vendite di vino da tavola sono cresciute del 2% in volume, mentre il rosé è cresciuto del 7% in volume.

"Il rosato non dovrebbe essere limitato all'estate; è solo una versione leggera del vino rosso", afferma la maestra sommelier Laura Maniec, proprietaria dei ristoranti Corkbuzz. "Il vino rosso prende il colore dalla fermentazione del succo bianco con l'uva dalla buccia rossa fino a ottenere un colore rosso, e il rosato viene fermentato allo stesso modo, ma per un periodo di tempo più breve".

E va con tutto, dal pesce o salumi e formaggi al cibo asiatico o alla cena del Ringraziamento, afferma Jessica Norris, direttrice dell'educazione alle bevande e al vino presso Del Frisco's Grille.


Ma come tutti i vini, il rosé va da una gamma da due dollari a bottiglie provenzali da più di cento dollari. Ecco cinque consigli da sommelier per aiutarti a scegliere un rosato che soddisferà il tuo palato e il tuo portafoglio.

1. Scegli da una regione attendibile.

"Le regioni vinicole possono essere un po' complicate, anche per i professionisti, poiché il mondo del vino è in costante crescita e cambiamento", afferma Norris. Ma devi iniziare da qualche parte, e il suo miglior consiglio è iniziare con le regioni collaudate della Provenza, della California, del Bordeaux, della Spagna settentrionale e dell'Oregon.

Non sei ancora sicuro? Pensa a quali rossi ti piacciono. "Quasi tutte le regioni produttrici di vino rosso producono vino rosato, quindi se ti piace il vino rosso di una regione specifica, è sempre una buona idea provare il rosato", afferma Maniec. Quindi, se ami il tempranillo spagnolo, vai avanti e prova il rosé.

2. Scegli sempre un'annata recente.

"Anche se ci sono alcune eccezioni, dovresti bere il rosé il più fresco possibile o il più giovane possibile", afferma Maniec. Ciò significa acquistare un'annata 2016 quest'anno.


3. Sapere se sarà dolce o secco.

Il segreto è l'alcol in volume, o ABV, sull'etichetta. "Qualsiasi cosa superiore all'11% sarà asciutta", spiega Norris. "Se ti piacciono i vini dolci, più basso è l'alcol, più dolce è il rosato." Le regioni del vecchio mondo (Italia, Spagna, Francia) tendono ad essere croccanti e aspre rispetto alle regioni del nuovo mondo (Stati Uniti, Sud America, Australia), che sono tipicamente più fruttate e dolci, aggiunge Maniec.

4. Controlla il colore.

"Il rosé più scuro può avere una sensazione in bocca leggermente più ricca e talvolta può essere più fruttato nello stile rispetto ai colori pallidi della buccia di cipolla", afferma Maniec. (Correlato: come acquistare una fantastica bottiglia di vino rosso ogni volta)

5. Scegli la tua uva preferita.

"Qualsiasi uva da vino rosso può essere trasformata in un vino rosato", spiega Maniec. E la base principale del rosato sarà più prominente nei sapori. Quindi il pinot nero rosé di solito ha sapori aspri di frutta rossa come ciliegie e fragole, mentre il rosé a base di cabernet avrà più aromi di frutta nera come more e prugne nere, dice.


Recensione per

Annuncio

Articoli Freschi

Test di ovulazione a casa

Test di ovulazione a casa

Un te t di ovulazione a ca a viene utilizzato dalle donne. Aiuta a determinare il periodo del ciclo me truale in cui è più probabile rimanere incinta.Il te t rileva un aumento dell'ormon...
Lavorare con un personal trainer

Lavorare con un personal trainer

e hai avuto difficoltà a mantenere un regolare e ercizio fi ico, potre ti voler a umere un per onal trainer. I per onal trainer non ono olo per gli atleti. Po ono aiutare le per one di tutte le ...