Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Settembre 2024
Anonim
Diuretici
Video: Diuretici

Contenuto

I diuretici sono rimedi che possono essere usati da soli o associati ad altri principi attivi, per trattare l'ipertensione, il gonfiore causato da malattie cardiache, renali o epatiche, tra gli altri.

Sono disponibili diversi tipi di diuretici, come gli inibitori tiazidici, dell'ansa, risparmiatori di potassio, osmotici o dell'anidrasi carbonica, con diversi meccanismi di azione e agenti in diverse regioni del rene, che dovrebbero essere prescritti a seconda del problema da trattare.

1. Diuretici tiazidici

Questi diuretici hanno come meccanismo d'azione l'inibizione del riassorbimento del sodio nella porzione iniziale del tubulo renale distale, aumentandone l'escrezione, nonché l'escrezione di cloruri e, in misura minore, di potassio e magnesio, che conseguentemente portano a eliminazione dell'acqua. Questi rimedi hanno una potenza moderata.


Nomi generici / commerciali: Alcuni esempi di diuretici tiazidici sono l'indapamide (Natrilix, Indapen, Flux), l'idroclorotiazide (Diurix, Hidromed) e il clorotalidone (Higroton).

Indicazioni terapeutiche: In generale, i diuretici di questa classe sono indicati per l'abbassamento della pressione sanguigna e per il trattamento cronico dell'edema associato a insufficienza cardiaca congestizia, cirrosi epatica e malattie renali.

Effetti collaterali più comuni: Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con questi farmaci sono vertigini, mal di testa, debolezza, nausea, vomito, crampi, diarrea, costipazione, colecistite, pancreatite e disturbi del sangue e della pelle.

2. diuretici dell'ansa

I diuretici dell'ansa agiscono inibendo il riassorbimento del sodio nel ramo ascendente dell'ansa di Henle, determinando una riduzione del riassorbimento tubulare dell'acqua. Inoltre questi rimedi hanno anche effetti diretti sul flusso sanguigno, provocando vasodilatazione e ridotta resistenza vascolare renale. Questi rimedi hanno un potente effetto diuretico, con una rapida insorgenza di breve durata


Nomi generici / commerciali: Furosemide (Lasix, Neosemid) è un esempio di diuretico dell'ansa ampiamente utilizzato. Impara come usare e quali controindicazioni per la furosemide.

Indicazioni terapeutiche: I diuretici dell'ansa sono indicati per il controllo dell'edema polmonare acuto e di altri tipi di edema più lieve, dell'insufficienza renale acuta e dell'ipertensione arteriosa. Inoltre, possono essere utilizzati anche per trattare l'ipercalcemia acuta, poiché favoriscono l'escrezione urinaria di calcio.

Effetti collaterali più comuni: Alcuni degli effetti collaterali che possono verificarsi durante il trattamento sono disturbi elettrolitici, disidratazione, ipovolemia, aumento dei livelli di creatinina e trigliceridi nel sangue, attacchi di gotta e aumento del volume urinario.

3. Diuretici risparmiatori di potassio

Questi farmaci inibiscono l'escrezione del potassio a livello terminale del tubulo bypassato distale e nel tubo collettore e possono o meno avere un'azione antagonista dell'aldosterone.


Lo spironolattone è un antagonista specifico dell'aldosterone, che agisce principalmente sul sito di scambio ionico sodio e potassio dipendente dall'aldosterone, situato nel tubulo distale delineato del rene e che porta a maggiori quantità di sodio e acqua da eliminare, mentre il potassio è trattenuto.

Nomi generici / commerciali: Alcuni esempi di diuretici risparmiatori di potassio sono l'amiloride, che è associata solo ad altri principi attivi, e lo spironolattone (Aldactone, Diacqua). Vedere altre indicazioni terapeutiche per lo spironolattone.

Indicazioni terapeutiche: I diuretici risparmiatori di potassio hanno una debole azione diuretica e, pertanto, sono usati raramente da soli nel trattamento dell'edema o dell'ipertensione e sono generalmente associati ad altri diuretici. La sua co-somministrazione aumenta l'effetto diuretico e la risposta antipertensiva ai diuretici tiazidici e dell'ansa.

Effetti collaterali più comuni: Alcuni degli effetti negativi che possono verificarsi sono l'espansione del volume extracellulare, la disidratazione e l'ipernatriemia.

4. Diuretici osmotici

Questi farmaci aumentano l'osmolarità del filtrato glomerulare, che induce il movimento dell'acqua intracellulare in uno spazio extracellulare e vascolare, inducendo una marcata diuresi, con conseguente diminuzione della pressione intracranica ed edema e alta pressione intraoculare.

Nomi generici / commerciali: 20% di mannitolo. Scopri come viene utilizzato il mannitolo.

Indicazioni terapeutiche: Il mannitolo al 20% è indicato per il trattamento dell'edema cerebrale, glaucoma acuto, insufficienza renale acuta e in preparazione alla chirurgia oftalmica.

Effetti collaterali più comuni: Alcuni degli effetti avversi più comuni che possono verificarsi sono nausea, vomito, sete, mal di testa, vertigini, tremori, febbre, aumento della frequenza cardiaca, dolore toracico, ipernatriemia, disidratazione, visione offuscata, orticaria o ipertensione.

5. Diuretici inibitori dell'anidrasi carbonica

Questi farmaci inibiscono l'anidrasi carbonica, che è un enzima che catalizza una reazione chimica che coinvolge l'idratazione dell'anidride carbonica e la disidratazione dell'acido carbonico. Di conseguenza, c'è una diminuzione dell'acido carbonico, che porta all'alcalinizzazione delle urine, promuovendo la diuresi.

Nomi generici / commerciali:acetazolamide (Diamox). Impara come usare e quali controindicazioni a Diamox.

Indicazioni terapeutiche: Gli inibitori dell'anidrasi carbonica sono indicati per il trattamento del glaucoma, dell'alcalinizzazione urinaria, dell'alcalosi metabolica e della malattia acuta di montagna.

Effetti collaterali più comuni: Alcuni degli effetti avversi che possono verificarsi sono acidosi metabolica, espansione del volume del fluido extracellulare, iponatriemia, mal di testa, sonnolenza, nausea, vomito e disidratazione

Ultimi Post

Chirurgia di bypass gastrico

Chirurgia di bypass gastrico

Il bypa ga trico è un intervento chirurgico che ti aiuta a perdere pe o modificando il modo in cui lo tomaco e l'inte tino tenue ge ti cono il cibo che mangi.Dopo l'intervento, il tuo tom...
Emorroidi

Emorroidi

Le emorroidi ono vene gonfie nell'ano o nella parte inferiore del retto. Le emorroidi ono molto comuni. Derivano da una maggiore pre ione ull'ano. Ciò può verificar i durante la grav...