Pacemaker cardiaco - dimissione
Un pacemaker è un piccolo dispositivo a batteria che rileva quando il tuo cuore batte in modo irregolare o troppo lento. Invia un segnale al tuo cuore che ti fa battere il cuore al ritmo corretto. Questo articolo spiega cosa devi fare per prenderti cura di te stesso quando lasci l'ospedale.
Nota: la cura di alcuni pacemaker specializzati o pacemaker combinati con defibrillatori può essere diversa da quella descritta di seguito.
Avevi un pacemaker posizionato nel petto per aiutare il tuo cuore a battere correttamente.
- Ti è stato fatto un piccolo taglio sul petto sotto la clavicola. Il generatore di pacemaker è stato quindi posizionato sotto la pelle in questa posizione.
- I cavi (fili) sono stati collegati al pacemaker e un'estremità dei cavi è stata infilata attraverso una vena nel cuore. La pelle sopra l'area in cui è stato posizionato il pacemaker è stata chiusa con punti di sutura.
La maggior parte dei pacemaker ha solo uno o due fili che vanno al cuore. Questi fili stimolano una o più camere del cuore a stringere (contrarre) quando il battito cardiaco diventa troppo lento. Un tipo speciale di pacemaker può essere utilizzato per le persone con insufficienza cardiaca. Ha tre derivazioni per aiutare il cuore a battere in maniera più coordinata.
Alcuni pacemaker possono anche erogare scariche elettriche al cuore che possono fermare le aritmie potenzialmente letali (battiti cardiaci irregolari). Questi sono chiamati "defibrillatori cardioverter".
Un nuovo tipo di dispositivo chiamato "pacemaker senza piombo" è un'unità di stimolazione autonoma che viene inserita nel ventricolo destro del cuore. Non ha bisogno di cavi di collegamento a un generatore sotto la pelle del torace. È guidato in posizione tramite un catetere inserito in una vena nell'inguine. Attualmente i pacemaker senza piombo sono disponibili solo per le persone che hanno determinate condizioni mediche che comportano un battito cardiaco lento.
Dovresti sapere che tipo di pacemaker hai e quale azienda lo ha prodotto.
Ti verrà consegnata una carta da tenere nel portafoglio.
- La scheda contiene informazioni sul pacemaker e include il nome e il numero di telefono del medico. Dice anche agli altri cosa fare in caso di emergenza.
- Dovresti portare sempre con te questa carta portafoglio. Sarà utile a qualsiasi operatore sanitario che potresti vedere in futuro perché dice che tipo di pacemaker hai.
Dovresti indossare un braccialetto o una collana di allerta medica che dica che hai un pacemaker. In un'emergenza medica, gli operatori sanitari che si prendono cura di te dovrebbero sapere che hai un pacemaker.
La maggior parte delle macchine e dei dispositivi non interferisce con il pacemaker. Ma alcuni con forti campi magnetici possono. Chiedi sempre al tuo provider di qualsiasi dispositivo specifico che devi evitare. Non mettere un magnete vicino al pacemaker.
La maggior parte degli elettrodomestici della tua casa è sicura. Ciò include frigorifero, lavatrice, asciugatrice, tostapane, frullatore, computer e fax, asciugacapelli, fornelli, lettore CD, telecomandi e microonde.
È necessario tenere diversi dispositivi ad almeno 30 centimetri (12 pollici) di distanza dal sito in cui è posizionato il pacemaker sotto la pelle. Questi includono:
- Utensili a batteria alimentati a batteria (come cacciaviti e trapani)
- Elettroutensili plug-in (come trapani e seghe da banco)
- Tagliaerba e soffiatori elettrici Electric
- Macchinette da gioco
- Altoparlanti stereo
Dì a tutti i fornitori che hai un pacemaker prima di eseguire qualsiasi test.
Alcune apparecchiature mediche possono interferire con il pacemaker.
Stai lontano da motori, generatori e apparecchiature di grandi dimensioni. Non sporgersi sul cofano aperto di un'auto in movimento. Stai lontano anche da:
- Trasmettitori radio e linee elettriche ad alta tensione
- Prodotti che utilizzano la magnetoterapia, come alcuni materassi, cuscini e massaggiatori
- Grandi apparecchi elettrici o a benzina
Se hai un cellulare:
- Non metterlo in tasca sullo stesso lato del corpo del pacemaker.
- Quando usi il cellulare, tienilo vicino all'orecchio sul lato opposto del corpo.
Fai attenzione ai metal detector e alle bacchette di sicurezza.
- Le bacchette di sicurezza portatili possono interferire con il pacemaker. Mostra la tua carta portafoglio e chiedi di essere perquisito a mano.
- La maggior parte dei varchi di sicurezza negli aeroporti e nei negozi è a posto. Ma non stare vicino a questi dispositivi per lunghi periodi. Il pacemaker potrebbe attivare gli allarmi.
Dopo qualsiasi operazione, chiedi al tuo fornitore di controllare il pacemaker.
Dovresti essere in grado di svolgere le normali attività in 3-4 giorni.
Per 2 o 3 settimane, non fare queste cose con il braccio sul lato del corpo in cui è stato posizionato il pacemaker:
- Sollevare qualsiasi cosa più pesante di 10-15 libbre (4,5-7 chilogrammi)
- Spingere, tirare o torcere troppo
Non sollevare questo braccio sopra la spalla per diverse settimane. Non indossare abiti che sfregano sulla ferita per 2 o 3 settimane. Mantieni la tua incisione completamente asciutta per 4-5 giorni. Successivamente, puoi fare una doccia e poi asciugarlo tamponando. Lavati sempre le mani prima di toccare la ferita.
Il tuo medico ti dirà con quale frequenza dovrai far controllare il tuo pacemaker. Nella maggior parte dei casi, sarà ogni 6 mesi a un anno. L'esame durerà dai 15 ai 30 minuti circa.
Le batterie del pacemaker dovrebbero durare dai 6 ai 15 anni. I controlli regolari possono rilevare se la batteria si sta scaricando o se ci sono problemi con i cavi (fili). Il tuo fornitore cambierà sia il generatore che la batteria quando la batteria si scarica.
Chiama il tuo provider se:
- La tua ferita sembra infetta (arrossamento, aumento del drenaggio, gonfiore, dolore).
- Hai i sintomi che avevi prima dell'impianto del pacemaker.
- Hai le vertigini o ti manca il respiro.
- Hai dolore al petto.
- Hai il singhiozzo che non va via.
- Sei rimasto incosciente per un momento.
Impianto di pacemaker cardiaco - dimissione; Pacemaker artificiale - scarica; Pacemaker permanente - dimissione; Pacemaker interno - dimissione; Terapia di resincronizzazione cardiaca - dimissione; CRT - scarico; Pacemaker biventricolare - scarica; Blocco cardiaco - scarica del pacemaker; Blocco AV - scarica del pacemaker; Insufficienza cardiaca - scarica del pacemaker; Bradicardia - scarica del pacemaker
- Stimolatore cardiaco
Knops P, follow-up di Jordaens L. Pacemaker. In: Saksena S, Camm AJ, eds. Disturbi elettrofisiologici del cuore. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2012: cap 37.
Santucci PA, Wilber DJ. Procedure interventistiche elettrofisiologiche e chirurgia. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 60.
Swerdlow CD, Wang PJ, Zipes DP. Pacemaker e defibrillatori cardioverter impiantabili. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 41.
Webb SR. Il pacemaker senza piombo. Sito web dell'American College of Cardiology. www.acc.org/latest-in-cardiology/ten-points-to-remember/2019/06/10/13/49/the-leadless-pacemaker. Aggiornato il 10 giugno 2019. Accesso al 18 dicembre 2020.
- aritmie
- Fibrillazione atriale o flutter
- Procedure di ablazione cardiaca
- Malattia coronarica
- Chirurgia di bypass cardiaco Heart
- Chirurgia di bypass cardiaco - minimamente invasiva
- Insufficienza cardiaca
- Livelli elevati di colesterolo nel sangue
- Sindrome del seno malato
- Attacco di cuore - scarico
- Defibrillatore cardioverter impiantabile - scarica
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Pacemaker e defibrillatori impiantabili