Inquinamento atmosferico legato all'ansia
Contenuto
Stare all'aperto dovrebbe renderti più calmo, più felice e meno ha sottolineato, ma un nuovo studio in Il British Medical Journal dice che potrebbe non essere sempre così. I ricercatori hanno scoperto che le donne che avevano una maggiore esposizione all'inquinamento atmosferico avevano maggiori probabilità di soffrire di ansia.
E mentre questo è spaventoso, non è che il tuo percorso di corsa sia attraverso lo smog, quindi probabilmente stai bene ... giusto? In realtà, i ricercatori hanno scoperto che non si tratta necessariamente dei luoghi inquinati che si attraversano: le donne che vivevano semplicemente a meno di 200 metri da una strada principale avevano maggiori probabilità di avere sintomi di ansia più elevati rispetto a quelle che vivevano in pace e tranquillità.
Cosa dà? L'ansia è legata al particolato fine, che l'Environmental Protection Agency (EPA) classifica come inferiore a 2,5 micron di diametro (un granello di sabbia è di 90 micron). Queste particelle si trovano nel fumo e nella foschia e possono facilmente viaggiare in profondità nei polmoni e causare infiammazioni. Questo studio suggerisce un possibile legame tra infiammazione e salute mentale.
Per gli sportivi all'aperto, l'inquinamento atmosferico può essere una grande preoccupazione (chi vuole inalare i fumi dell'auto ogni volta che si va a correre?). Ma non passare ancora al tapis roulant: l'ultima ricerca dell'Università di Copenaghen mostra in realtà che i benefici dell'esercizio superano gli effetti dannosi dell'inquinamento. (Inoltre, anche la qualità dell'aria nella tua palestra potrebbe non essere così pulita.) E se sei preoccupato, respira facilmente durante la corsa seguendo queste cinque linee guida.
1. Filtra la tua aria.Se vivi vicino a una strada trafficata, l'EPA consiglia di cambiare regolarmente i filtri dei riscaldatori e dei condizionatori d'aria e di mantenere l'umidità in casa tra il 30 e il 50 percento, che puoi monitorare utilizzando un misuratore di umidità. Se l'aria è troppo secca, usa un umidificatore e se l'umidità è troppo alta, apri le finestre per far uscire un po' di umidità.
2. Corri al mattino. La qualità dell'aria può cambiare durante il giorno, il che significa che puoi pianificare i tuoi allenamenti all'aperto in modo che coincidano con le ore più pulite. La qualità dell'aria tende a peggiorare con il caldo, il pomeriggio e la sera presto, quindi le mattine sono le migliori. (Puoi anche controllare le condizioni della qualità dell'aria nella tua zona su airnow.gov.)
3. Aggiungi un po' di C. Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare cibi ricchi di vitamina C, come agrumi e verdure verde scuro, potrebbe anche aiutare a combattere gli effetti dell'inquinamento atmosferico: l'antiossidante può impedire ai radicali liberi di danneggiare le cellule.
4. Supplemento con olio. Un altro studio ha scoperto che gli integratori di olio d'oliva possono aiutare a proteggere dai danni cardiovascolari causati dagli inquinanti atmosferici.
5. Dirigetevi verso i boschi. Il modo più sicuro per proteggersi dall'inquinamento atmosferico se sei un appassionato di attività fisica all'aperto potrebbe essere quello di evitare strade trafficate dove lo scarico del veicolo è più alto. Se sei preoccupato, usa questo come scusa per andare in pista!