Cosa sono gli adattogeni e possono aiutare a potenziare i tuoi allenamenti?
Contenuto
- Cosa sono gli adattogeni?
- Come funzionano gli adattogeni nel corpo?
- Quali sono i benefici per la salute degli adattogeni?
- Gli adattogeni aiuteranno con le tue prestazioni di fitness?
- Come puoi ottenere più adattogeni nella tua dieta?
- Recensione per
Pillole di carbone. Polvere di collagene. Olio di cocco. Quando si tratta di articoli costosi della dispensa, sembra che ogni settimana ci sia un nuovo superalimento o super integratore "must have". Ma cosa sta dicendo? Ciò che è vecchio è di nuovo nuovo. Questa volta, tutti, dai naturopati e gli yogi ai dirigenti stressati e agli appassionati di fitness funzionale, stanno parlando di qualcosa che esiste da molto tempo: gli adattogeni.
Cosa sono gli adattogeni?
Mentre potresti sentire solo il ronzio intorno agli adattogeni, hanno fatto parte della medicina ayurvedica, cinese e alternativa per secoli. ICYDK, sono una classe di erbe e funghi che aiutano ad aumentare la resistenza del tuo corpo a cose come stress, malattia e affaticamento, dice Holly Herrington, un dietista registrato con il Center for Lifestyle Medicine al Northwestern Memorial Hospital di Chicago.
Si è anche pensato che gli adattogeni siano uno strumento utile per bilanciare il corpo regolando gli ormoni, afferma Brooke Kalanick, N.D., medico naturopata con licenza di medicina funzionale. Per fare un ulteriore passo avanti, Dave Asprey, fondatore e CEO di Bulletproof, le descrive come erbe che combattono lo stress biologico e psicologico. Sembra potente vero?
Come funzionano gli adattogeni nel corpo?
La teoria medica è che queste erbe (come rhodiola, ashwagandha, radice di liquirizia, radice di maca e criniera di leone) aiutano a ripristinare la comunicazione tra il cervello e le ghiandole surrenali bilanciando l'asse ipotalamo-ipofisi-endocrino, noto anche come asse del corpo "stelo dello stress". Questo asse è responsabile della regolazione della connessione tra il cervello e gli ormoni dello stress, ma non sempre funziona perfettamente, afferma Kalanick.
"Quando sei sotto lo stress inesorabile della vita moderna, il tuo cervello chiede costantemente al tuo corpo di aiutarti a gestire lo stress, il che fa sì che i tempi e il rilascio dell'ormone dello stress cortisolo vadano storti", afferma Kalanick. Ad esempio, ciò potrebbe significare che il tuo corpo impiega troppo tempo per produrre cortisolo e quindi di conseguenza troppo tempo per stabilizzarsi, afferma Asprey. Fondamentalmente, i tuoi ormoni vanno fuori controllo quando c'è una disconnessione cervello-corpo.
Ma gli adattogeni possono aiutare a ripristinare questa comunicazione tra il cervello e le ghiandole surrenali, che sono responsabili della produzione e della regolazione di una varietà di altri ormoni come l'adrenalina, concentrandosi sull'asse HPA, afferma Kalanick. Gli adattogeni possono anche svolgere un ruolo nella gestione della risposta ormonale a determinate situazioni di ansia elevata, aggiunge Herrington.
Forse stai pensando che questa idea di erbe aggiusta tutto sia troppo bella per essere vera? O forse sei tutto dentro, e sei pronto per tuffarti a capofitto nel tuo negozio di alimenti naturali. Ma la linea di fondo è questa: gli adattogeni funzionano davvero? E dovresti aggiungerli alla tua routine di benessere o saltarli?
Quali sono i benefici per la salute degli adattogeni?
Gli adattogeni non sono necessariamente sul radar di molti fornitori di servizi sanitari tradizionali, afferma Herrington. Ma alcune ricerche hanno scoperto che gli adattogeni hanno il potenziale per ridurre lo stress, migliorare l'attenzione, aumentare la resistenza e combattere la fatica. E all'interno dell'ampia categoria di "adattogeni" ci sono diversi tipi, spiega Kalanick, ognuno dei quali è stato studiato a vari livelli.
Alcuni adattogeni come il ginseng, la rhodiola rosea e la radice di maca possono essere più stimolanti, il che significa che possono migliorare le prestazioni mentali e la resistenza fisica. Altri, come l'ashwagandha e il basilico santo, possono aiutare il corpo a rilassarsi sulla produzione di cortisolo quando sei super stressato. E probabilmente non sapevi che le proprietà antinfiammatorie della curcuma fanno parte del motivo per cui questa spezia superfood è anche nella famiglia adattogena.
Gli adattogeni aiuteranno con le tue prestazioni di fitness?
Poiché si suppone che gli adattogeni aiutino il tuo corpo ad adattarsi a situazioni stressanti, ha senso che siano anche intrinsecamente collegati all'esercizio, il che mette sotto stress il tuo corpo, afferma la dietista registrata Audra Wilson, con il Metabolic Health and Surgical Weight Loss Center a Northwestern Medicina Delnor Hospital.
Gli adattogeni potrebbero svolgere un ruolo negli allenamenti brevi e lunghi sia per gli atleti di forza che di resistenza, afferma Asprey. Ad esempio, dopo un breve WOD CrossFit, vuoi che il tuo corpo riduca la quantità di cortisolo prodotta in modo da poter recuperare più rapidamente, dice. Ma per gli atleti di resistenza che correranno per cinque, sei, sette ore, gli adattogeni possono aiutare a mantenere costanti i livelli di stress in modo da non avere troppo caldo o sbiadire a metà corsa.
Ma i professionisti dell'esercizio non sono convinti. "C'è pochissima ricerca conclusiva sugli adattogeni nel suo insieme, e se non sai per certo che un integratore che stai assumendo aiuterà con le prestazioni o il recupero, ti consiglio di lasciarlo fuori", afferma lo scienziato degli esercizi, Brad Schoenfeld, Ph.D., assistente professore di scienze motorie al Lehman College di New York e autore di Forte e scolpito. "Non li consiglio personalmente perché ci sono più modi supportati dalla ricerca per potenziare i tuoi allenamenti", aggiunge il fisiologo degli esercizi Pete McCall, CPT, ospite del podcast All About Fitness. "Ma questo non vuol dire che non faranno sentire meglio un individuo". (ICYW, cose supportate dalla scienza che possono migliorare la tua forma fisica: massaggi sportivi, allenamento per la frequenza cardiaca e nuovi vestiti da allenamento.)
Ma anche se potrebbero migliorare il recupero della forma fisica e le prestazioni, gli adattogeni non funzionano come una tazza di caffè, dice Herrington, non sentirai immediatamente gli effetti. Avresti bisogno di prenderli per 6-12 settimane prima che si accumuli nel tuo sistema abbastanza da fare una differenza evidente, dice.
Come puoi ottenere più adattogeni nella tua dieta?
Gli adattogeni sono disponibili in molte forme diverse, tra cui pillole, polveri, compresse solubili, estratti liquidi e tè.
Per ogni adattogeno, il modo in cui lo prendi potrebbe essere leggermente diverso. Ad esempio, potresti prendere la curcuma sotto forma di succo fresco, polvere di curcuma essiccata da mettere nei frullati o ordinare un latte alla curcuma "latte dorato", suggerisce Dawn Jackson Blatner, R.D.N., autore di Il Superfood Swap. Per sfruttare i benefici dello zenzero, puoi provare il tè allo zenzero o i piatti saltati in padella.
Se si opta per un integratore adattogeno, Asprey consiglia di assicurarsi di assumere una forma pura dell'erba. Ma nota che gli adattogeni non sono ufficialmente approvati per uno specifico uso olistico né regolamentati dalla FDA.
La linea di fondo sugli adattogeni: Gli adattogeni potrebbero non necessariamente aiutare con condizioni come ansia e depressione, afferma Herrington. Ma potrebbero offrire alcuni benefici alle persone sane che cercano un modo naturale per ridurre lo stress. Questo può essere applicato anche al recupero dell'allenamento. Ad esempio, se ti stai allenando per un evento o una gara e senti che i tuoi muscoli (o muscoli mentali) si stanno riprendendo più lentamente del normale, potrebbe valere la pena consultare il medico per provare, ad esempio, la curcuma (che è nota per aiutano a ridurre l'infiammazione), dice Wilson. Questa consultazione con un professionista non è negoziabile perché alcuni adattogeni possono interferire con determinati farmaci da prescrizione, aggiunge Herrington.
Detto questo, gli adattogeni non dovrebbero essere usati al posto del recupero attivo, afferma McCall. "Se sei preoccupato di non recuperare correttamente dai tuoi allenamenti, ti consiglio di aggiungere semplicemente un giorno di riposo extra al tuo programma di allenamento, che ha dimostrato di aiutare la riparazione muscolare, al contrario degli adattogeni, che sono ancora traballanti. sulla ricerca", dice. (Il sovrallenamento è reale. Ecco nove motivi per cui non dovresti andare in palestra tutti i giorni.)
Ma se vuoi provare gli adattogeni, ricorda che sono solo una parte di una routine di benessere che deve includere anche un'alimentazione sana e protocolli di recupero. Quindi, se stai davvero cercando di migliorare le tue prestazioni sportive e il recupero, Schoenfeld suggerisce di concentrarti sulle basi: una dieta ricca di cibi integrali, proteine di alta qualità, cereali integrali e grassi sani in combinazione con recupero attivo e giorni di riposo.