Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Gennaio 2025
Anonim
Dott. Enrico Brocco - Piede di Charcot, la grande sfida per il team del piede diabetico
Video: Dott. Enrico Brocco - Piede di Charcot, la grande sfida per il team del piede diabetico

Il piede di Charcot è una condizione che colpisce le ossa, le articolazioni e i tessuti molli dei piedi e delle caviglie. Può svilupparsi a causa di danni ai nervi dei piedi dovuti al diabete o ad altre lesioni nervose.

Il piede di Charcot è una malattia rara e invalidante. È il risultato di un danno ai nervi dei piedi (neuropatia periferica).

Il diabete è la causa più comune di questo tipo di danno ai nervi. Questo danno è più comune nelle persone con diabete di tipo 1. Quando i livelli di zucchero nel sangue sono alti per un lungo periodo, nei piedi si verificano danni sia ai nervi che ai vasi sanguigni.

Il danno ai nervi rende più difficile notare la quantità di pressione sul piede o se viene stressato. Il risultato sono piccole lesioni continue alle ossa e ai legamenti che sostengono il piede.

  • Potresti sviluppare fratture da stress osseo nei tuoi piedi, ma non lo sai mai.
  • Continuare a camminare sull'osso fratturato spesso porta a ulteriori danni alle ossa e alle articolazioni.

Altri fattori che portano a danni al piede includono:

  • Il danno ai vasi sanguigni causato dal diabete può aumentare o modificare il flusso sanguigno ai piedi. Questo può portare alla perdita ossea. Le ossa indebolite dei piedi aumentano il rischio di frattura.
  • La lesione al piede segnala al corpo di produrre più sostanze chimiche che causano infiammazione. Ciò contribuisce al gonfiore e alla perdita ossea.

I primi sintomi del piede possono includere:


  • Dolore e disagio lievi
  • Arrossamento
  • Rigonfiamento
  • Calore nel piede interessato (notevolmente più caldo dell'altro piede)

Nelle fasi successive, le ossa del piede si rompono e si spostano fuori posto, causando la deformazione del piede o della caviglia.

  • Un classico segno di Charcot è il piede a bilanciere. Ciò si verifica quando le ossa al centro del piede collassano. Questo fa sì che l'arco del piede collassi e si pieghi verso il basso.
  • Le dita dei piedi possono piegarsi verso il basso.

Le ossa che sporgono ad angoli strani possono portare a piaghe da decubito e ulcere del piede.

  • Poiché i piedi sono insensibili, queste piaghe possono diventare più larghe o più profonde prima che vengano notate.
  • La glicemia alta rende anche difficile per il corpo combattere le infezioni. Di conseguenza, queste ulcere del piede si infettano.

Il piede di Charcot non è sempre facile da diagnosticare precocemente. Può essere scambiato per infezione ossea, artrite o gonfiore articolare. Il tuo medico prenderà la tua storia medica ed esaminerà il piede e la caviglia.


Gli esami del sangue e altri lavori di laboratorio possono essere eseguiti per escludere altre cause.

Il tuo fornitore può verificare la presenza di danni ai nervi con questi test:

  • Elettromiografia
  • Test di velocità di conduzione nervosa
  • Biopsia del nervo

I seguenti test possono essere eseguiti per verificare la presenza di danni alle ossa e alle articolazioni:

  • Radiografie del piede
  • risonanza magnetica
  • Scansione ossea

Le radiografie del piede possono sembrare normali nelle prime fasi della condizione. La diagnosi spesso si riduce al riconoscimento dei primi sintomi del piede di Charcot: gonfiore, arrossamento e calore del piede colpito.

L'obiettivo del trattamento è arrestare la perdita ossea, consentire alle ossa di guarire e impedire alle ossa di spostarsi fuori posto (deformità).

Immobilizzazione. Il tuo provider ti farà indossare un cast di contatto totale. Ciò contribuirà a limitare il movimento del piede e della caviglia. Probabilmente ti verrà chiesto di non sollevare completamente il peso dal piede, quindi dovrai usare le stampelle, un dispositivo per camminare sulle ginocchia o una sedia a rotelle.

Avrai nuovi calchi posizionati sul tuo piede mentre il gonfiore scende. La guarigione può richiedere un paio di mesi o più.


Calzature protettive. Una volta che il piede è guarito, il medico può suggerire calzature per aiutare a sostenere il piede e prevenire il re-infortunio. Questi possono includere:

  • stecche
  • bretelle
  • Plantari ortesi
  • Deambulatore ortopedico di contenimento Charcot, uno stivale speciale che fornisce una pressione uniforme a tutto il piede

Cambiamenti di attività. Sarai sempre a rischio che il piede di Charcot ritorni o si sviluppi nell'altro piede. Quindi il tuo fornitore può consigliare cambiamenti di attività, come limitare la tua posizione eretta o camminare, per proteggere i tuoi piedi.

Chirurgia. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se hai ulcere del piede che continuano a tornare o gravi deformità del piede o della caviglia. La chirurgia può aiutare a stabilizzare le articolazioni del piede e della caviglia e rimuovere le aree ossee per prevenire le ulcere del piede.

Monitoraggio continuo. Dovrai vedere il tuo fornitore per i controlli e prendere provvedimenti per proteggere i tuoi piedi per il resto della tua vita.

La prognosi dipende dalla gravità della deformità del piede e da quanto bene guarisci. Molte persone fanno bene con gli apparecchi, i cambiamenti di attività e il monitoraggio continuo.

Una grave deformità del piede aumenta il rischio di ulcere del piede. Se le ulcere si infettano e sono difficili da trattare, potrebbe essere necessaria l'amputazione.

Contatta il tuo medico se hai il diabete e il tuo piede è caldo, rosso o gonfio.

Abitudini sane possono aiutare a prevenire o ritardare il piede di Charcot:

  • Mantieni un buon controllo dei livelli di glucosio nel sangue per aiutare a prevenire o ritardare il piede di Charcot. Ma può ancora verificarsi, anche nelle persone con un buon controllo del diabete.
  • Prenditi cura dei tuoi piedi. Controllali ogni giorno.
  • Consulta regolarmente il tuo medico del piede.
  • Controlla regolarmente i tuoi piedi per cercare tagli, arrossamenti e piaghe.
  • Evita di ferirti i piedi.

Giunto di Charcot; Artropatia neuropatica; Osteoartropatia neuropatica di Charcot; artropatia di Charcot; osteoartropatia di Charcot; Piede di Charcot diabetico

  • Test di conduzione nervosa
  • Diabete e danni ai nervi
  • Cura del piede diabetico

Associazione americana per il diabete. 10. Complicanze microvascolari e cura del piede: standard di assistenza medica nel diabete - 2018. Cura del diabete. 2018;41 (supplemento 1): S105-S118. PMID: 29222381 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29222381.

Baxi O, Yeranosian M, Lin A, Munoz M, Lin S. Gestione ortesi dei piedi neuropatici e disvascolari. In: Webster JB, Murphy DP, eds. Atlante di ortesi e ausili. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 26.

Brownleee M, Aiello LP, Cooper ME, Vinik AI, Plutzky J, Boulton AJM. Complicazioni del diabete mellito. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 33.

Kimble B. Giunto di Charcot. In: Ferri FF, ed. Consulente clinico Ferri 2019. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap307.

Rogers LC, Armstrong DG, et al. Cure podologiche. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 116.

Rogers LC, Frykberg RG, Armstrong DG, et al. Il piede di Charcot nel diabete. Cura del diabete. 2011; 34(9): 2123-2129. PMID: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21868781.

La Maggior Parte Delle Letture

Le abilità CrossFit di questo cane potrebbero essere onestamente migliori delle tue

Le abilità CrossFit di questo cane potrebbero essere onestamente migliori delle tue

Dimentica 'fetch' e 'play dead;' un cane a an Jo e può reggere il confronto in pale tra. Cono ciuta dai uoi 46K follower u In tagram come Te la the Mini Au ie, partecipa regolarme...
L'ibuprofene può davvero ridurre il flusso del ciclo?

L'ibuprofene può davvero ridurre il flusso del ciclo?

e hai mai raccolto con igli ul ciclo online (chi non l'ha fatto?), Probabilmente hai vi to il tweet virale che afferma che l'ibuprofene può ridurre il flu o me truale.Dopo che l'uten...