Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il microneedling del cuoio capelluto può ricrescere i capelli? - Salute
Il microneedling del cuoio capelluto può ricrescere i capelli? - Salute

Contenuto

Microneedling per il trattamento della caduta dei capelli

Il microneedling è un tipo di trattamento cosmetico che affronta vari effetti dell'invecchiamento. È anche soprannominato l'ago della pelle a causa dei suoi effetti sull'aumento della produzione di collagene nella pelle.

Il microneedling prevede l'uso di un rullo per la pelle con piccoli aghi che causano lievi lesioni alla pelle.

Mentre usato come trattamento anti-età della pelle, il microneedling può anche essere un metodo di trattamento per la caduta dei capelli. Ci sono anche prove che può aiutare un tipo speciale di perdita di capelli noto come alopecia areata.

Lo stesso processo di creazione di ferite nella pelle è anche pensato per rigenerare la salute dei follicoli piliferi. Si pensa che ciò possa comportare una nuova crescita dei capelli, o forse, può ispessire i capelli assottigliati come si vede in alopecia androgenetica o calvizie maschile.

Microneedling per i benefici della perdita di capelli

Il microneedling ha guadagnato la sua reputazione come trattamento per cicatrici negli anni '90. Da allora, è stato studiato come potenziale trattamento alternativo o aggiuntivo per l'alopecia androgenetica e l'alopecia areata.


Oltre alla produzione di collagene nella pelle, che si ritiene sia alla base di uno dei motivi per cui può essere utile per le cicatrici da acne, si pensa che il microneedling possa anche aiutare a indurre le cellule staminali nei follicoli piliferi che possono portare alla crescita dei capelli.

Il microneedling può anche favorire l'assorbimento dei prodotti usati per trattare la perdita dei capelli, come ad esempio:

  • minoxidil (Rogaine)
  • steroide topico
  • plasma ricco di piastrine

Uno studio in particolare ha esplorato i potenziali benefici del microneedling quando usato con un corticosteroide topico per trattare l'alopecia areata.

Come funziona

Durante il microneedling, il medico utilizza un rullo con aghi su di esso.

La dimensione degli aghi può variare da meno di 1 millimetro a pochi millimetri di lunghezza. Sono tutti contenuti in un dispositivo portatile. Chiamato anche rullo, il dispositivo viene fatto rotolare lungo l'area di trattamento, creando piccole lesioni.

Alcuni ipotizzano che il microneedling possa provocare il rilascio di fattori che promuovono la crescita dei capelli o forse stimolano direttamente la crescita dei capelli a causa della piccola lesione causata.


Il medico applicherà un anestetico topico sul cuoio capelluto circa 45 minuti prima del trattamento. Questo aiuta a ridurre qualsiasi dolore che potresti provare.

Il tempo effettivo della procedura può variare in base alle dimensioni dell'area di trattamento, ma in genere richiede meno di 10 minuti. Una volta completato il microneedling del cuoio capelluto, il medico può applicare un balsamo topico all'area o eseguire un'iniezione, a seconda dell'obiettivo della sessione di microneedling.

Effetti collaterali del microneedling sulla testa

Il microneedling stesso può causare:

  • ecchimosi
  • trasudando dalle ferite
  • arrossamento
  • rigonfiamento
  • dolore

C'è anche il rischio che le ferite causate dagli aghi possano cicatrici.

L'area potrebbe essere rossa e infiammata per alcuni giorni dopo la procedura. Secondo l'American Academy of Dermatology (AAD), la maggior parte degli effetti collaterali diminuisce entro 5 giorni dal trattamento.


Parla con il tuo medico prima di prendere in considerazione questo trattamento se:

  • ha una storia di acne o eczema
  • ha una condizione che rallenta la guarigione, come il diabete
  • sono in fluidificanti del sangue o altri farmaci

Il microneedling non è inoltre raccomandato per le donne in gravidanza.

L'uso di minoxidil immediatamente dopo il microneedling può potenzialmente aumentare l'assorbimento del farmaco e causare più bruciore, prurito e irritazione sul cuoio capelluto. È importante parlare con il proprio medico di quando si deve riprendere il minoxidil topico dopo il trattamento.

Il cuoio capelluto può essere più sensibile al sole dopo il trattamento. Si consiglia di indossare la protezione solare ogni giorno. Un cappello può anche aiutare a proteggere il cuoio capelluto quando è all'aperto.

Un altro rischio di microneedling in testa è la possibilità di infezione. Mentre gli aghi sono piccoli, stanno ancora infliggendo ferite.

Dovrai seguire attentamente le istruzioni per la post-terapia per prevenire l'infezione. La cura post-terapia prevede spesso di mantenere l'area pulita per alcuni giorni, nonché di utilizzare un antibiotico topico o orale prescritto per scongiurare i batteri.

Potresti avere un rischio maggiore di infezione se hai altre gravi condizioni di salute o se hai una storia di infezioni frequenti.

Trattamento domiciliare Dermaroller

Per compensare i costi e gli impegni di tempo, alcune persone scelgono di acquistare i dermaroller per auto-amministrare i trattamenti di microneedling a casa.

Secondo un'azienda, Dermapen, le sessioni a domicilio possono costare fino a un terzo dei costi associati all'ottenimento di servizi di microneedling da parte di un professionista.

Tuttavia, ci sono aspetti negativi significativi dei trattamenti a domicilio con il dermaroller. Questi includono:

  • non conoscendo gli aghi della giusta misura da usare
  • non riuscire a vedere certe parti del proprio cuoio capelluto, come la parte posteriore della testa
  • non essere in grado di indirizzare le aree desiderate e un professionista
  • non sapendo come usare correttamente il rullo
  • non sapendo quando fermarsi
  • non sapendo quanta pressione usare e come far rotolare correttamente il rullo
  • non avendo a disposizione il trattamento adiuvante che i fornitori possono utilizzare per vedere i risultati, come il plasma ricco di piastrine

Questi fattori possono rendere il trattamento meno efficace rispetto a un professionista.

Un professionista con licenza microneedling saprà anche come aiutarti a ridurre al minimo gli effetti collaterali del trattamento. Può essere difficile valutare i rischi e trattare le complicazioni da solo. Potresti finire per vedere un operatore sanitario se sviluppi effetti collaterali.

Mentre è allettante acquistare il proprio dermaroller, è molto più sicuro lasciare questi dispositivi nelle mani di un professionista con licenza e con esperienza per il trattamento della perdita dei capelli. I dermatologi scoraggiano fortemente il fare microneedling a casa o con operatori che non sono adeguatamente formati.

Microneedling per il costo della caduta dei capelli

I costi immediati per il microneedling possono variare da $ 200 a $ 700 per sessione. Più grande è l'area di trattamento, più costoso sarà ogni sessione.

Il microneedling in genere non è coperto da assicurazione medica perché è considerato un trattamento cosmetico. Tuttavia, la tua assicurazione potrebbe coprire alcuni dei costi se stai eseguendo la procedura per scopi medici.

Scegliere un praticante

Le procedure di microneedling sono eseguite da professionisti con licenza specializzati nella cura della pelle. Questi possono includere dermatologi e chirurghi estetici.

Il microneedling non è una procedura chirurgica, quindi generalmente non ci sono tanti rischi. Tuttavia, si consiglia comunque di trovare un professionista esperto e addestrato per ridurre possibili complicazioni, come le cicatrici.

Dopo aver trovato alcuni potenziali fornitori, richiedi una consulenza con ciascuno di essi. È quindi possibile avere un'idea migliore della loro esperienza e dei costi di trattamento previsti.

Un rispettabile fornitore di microneedling ti mostrerà un portfolio del loro lavoro.

Porta via

Il microneedling può essere un promettente trattamento per la perdita dei capelli, in particolare per l'alopecia androgenetica, da aggiungere a qualsiasi regime terapeutico attuale per coloro che possono permetterselo.

Parla con il tuo medico di tutte le opzioni di crescita dei capelli.

Consigliato

Esame tattile in gravidanza: cos'è, a cosa serve e come si fa

Esame tattile in gravidanza: cos'è, a cosa serve e come si fa

L'e ame tattile in gravidanza ha lo copo di valutare l'evoluzione della gravidanza e di verificare e e i te il ri chio di parto prematuro, e e eguito dopo la 34a ettimana di gravidanza, o di v...
Baby Tylenol: indicazioni e dosaggio

Baby Tylenol: indicazioni e dosaggio

Baby Tylenol è un farmaco che contiene paracetamolo nella ua compo izione, indicato per ridurre la febbre e alleviare temporaneamente il dolore da lieve a moderato a ociato a raffreddori e influe...