5 passaggi per calmare il bambino a dormire tutta la notte
Contenuto
- 1. Con una palla da Pilates
- 2. Fai un bagno
- 3. Fatti fare un massaggio
- 4. Metti della musica tranquilla
- 5. Rumore continuo
Il bambino si arrabbia e piange quando ha fame, sonno, freddo, caldo o quando il pannolino è sporco e quindi il primo passo per calmare un bambino super agitato è soddisfare i suoi bisogni primari.
Tuttavia, i bambini bramano anche l'affetto e quindi piangono anche quando vogliono essere tenuti in braccio, "parlare" o compagnia perché hanno paura del buio e perché non capiscono il mondo che li circonda.
Consulta i suggerimenti della dottoressa Clementina, psicologa e specialista del sonno per aiutare il tuo bambino a rilassarsi:
Altre strategie per rilassare il bambino prima di coricarsi includono:
1. Con una palla da Pilates
Questa attività può essere utilizzata nei bambini di età superiore a 3 mesi, ovvero quando è in grado di tenere meglio il collo. L'attività consiste in:
- Metti il bambino a pancia in giù su una palla abbastanza grande che le mani ei piedi del bambino non tocchino il pavimento;
- Tieni il bambino mettendo le mani sulla schiena del bambino e
- Fai scorrere la palla di qualche centimetro avanti e indietro.
Un altro modo per rilassare il bambino è sedersi con il bambino in grembo su una palla da Pilates e "far rimbalzare" la palla delicatamente usando il proprio peso corporeo, come mostrato nella seconda immagine.
Fare questo esercizio per 3-5 minuti è utile perché il movimento oscillante della palla è molto rilassante e calma il bambino, ma devi sentirti sicuro durante l'attività perché funzioni. È anche importante usare movimenti delicati per non stimolare ulteriormente il bambino.
2. Fai un bagno
Un bagno caldo è un'ottima strategia per mantenere il tuo bambino a suo agio. Lasciare cadere il getto d'acqua sulla schiena e sulle spalle del bambino per alcuni minuti mentre gli parli con calma può aiutare a cambiare il suo umore in breve tempo. Se possibile, è consigliabile lasciare la luce più fioca o accendere una candela per rendere l'ambiente più sereno.
3. Fatti fare un massaggio
Subito dopo il bagno, l'olio di mandorle può essere applicato su tutto il corpo, impastando delicatamente tutte le pieghe del bambino, massaggiando petto, pancia, braccia, gambe e piedi, nonché schiena e glutei. Si dovrebbe cogliere l'occasione per guardare negli occhi il bambino e parlargli con calma. Guarda i passaggi per fare un massaggio rilassante al tuo bambino.
4. Metti della musica tranquilla
Le canzoni che più calmano i bambini sono i classici oi suoni della natura, ma le canzoni strumentali con un focus sulla chitarra o sul pianoforte, sono anche ottime opzioni da lasciare suonare in macchina o nella stanza del bambino, fornendo un momento di relax.
5. Rumore continuo
Il suono continuo della ventola, dell'asciugacapelli o della lavatrice è chiamato rumore bianco, che funziona come una radio fuori dalla stazione. Questo tipo di suono calma i bambini perché il suono è simile al rumore che il bambino ha sentito quando si trovava nella pancia della madre, il luogo in cui si sentiva completamente sicuro e calmo. Lasciare uno di questi suoni accanto alla culla del tuo bambino può farti dormire sonni tranquilli tutta la notte.
Ma oltre a seguire tutti questi passaggi, bisogna tenere conto dell'età del bambino, perché è normale che un neonato dorma solo 2 o 3 ore e si svegli affamato, mentre un neonato di 8 mesi è più facile dormire più di 6 ore di fila.