Come sciogliere l'intestino dopo il parto
Contenuto
- Soluzioni naturali per sciogliere l'intestino
- Facendo un massaggio alla pancia
- Fare la cacca nella giusta posizione
Dopo il parto, è normale che il transito intestinale sia un po 'più lento del normale, causando stitichezza e ansia nella donna che non vuole costringersi a evacuare per paura che i punti si aprano. Affinché la neomamma sia più calma è bene sapere che:
- I punti di sutura dovuti al normale parto non saranno influenzati dal passaggio delle feci e in pochi giorni tutto tornerà alla normalità;
- I primi movimenti intestinali possono causare qualche fastidio, provocando coliche intestinali, ma questo è normale;
- Più morbide sono le feci, minore è la forza necessaria.
La prima evacuazione può richiedere più tempo del previsto e in questo caso quando il medico diagnostica, infatti, la stipsi può indicare l'uso di un lassativo o addirittura l'uso di un clistere, sempre in ospedale, perché normalmente la donna ha la dimissione solo dopo essere stata in grado di evacuare normalmente.
Soluzioni naturali per sciogliere l'intestino
Per sciogliere l'intestino, combattendo la stitichezza, la donna deve bere molta acqua e consumare una maggiore quantità di fibre ad ogni pasto che fa perché in questo modo si ha un aumento della torta fecale, senza che diventi secca, passando facilmente per l'intestino . Quindi, alcuni suggerimenti sono:
- Prepara 2 litri di tè Senna, che è un lassativo naturale, da sostituire all'acqua, da ingerire lentamente durante la giornata;
- Bere acqua di prugne a stomaco vuotoPer fare questo, basta mettere 1 prugna in 1 bicchiere d'acqua e immergere per una notte;
- Mangia yogurt bianco frullato con papaya, avena e miele per colazione o uno degli snack;
- Mangia almeno 3 frutti al giorno, preferendo quelli che liberano l'intestino come mango, mandarino, kiwi, papaia, prugna o uva con la buccia;
- Aggiungi 1 cucchiaio di semi, come semi di lino, sesamo o zucca ad ogni pasto;
- Mangia sempre 1 piatto di insalata crudo o con verdure e verdure cotte, al giorno;
- Camminare per almeno 30 minuti consecutivi al giorno;
- Introduci 1 supposta di glicerina nell'ano da evacuare, solo se anche seguendo tutte queste strategie non si riesce ad evacuare, poiché le feci sono molto secche.
È anche importante evitare di consumare cibi che intrappolano l'intestino come porridge di mais, banane, pane bianco con burro e cibi meno nutrienti come quelli ricchi di amido e grassi. Anche le bibite non vanno consumate, ma l'acqua frizzante con mezzo limone espresso sul momento può essere un'opzione per accompagnare i pasti principali della giornata.
L'uso quotidiano di lassativi è sconsigliato perché possono causare dipendenza all'intestino, quindi, il suo uso è consigliato solo quando è necessario svuotare l'intestino per eseguire qualche esame indicato dal medico o quando la persona non può fare la cacca per più di 7 giorni, perché in quel caso potrebbe esserci un'ostruzione intestinale.
Facendo un massaggio alla pancia
Massaggiare la zona addominale aiuta anche a svuotare più velocemente l'intestino, basta premere la regione vicino all'ombelico, sul lato sinistro del corpo, nella stessa direzione dell'immagine:
Questo massaggio dovrebbe essere fatto, soprattutto dopo il risveglio, quando la persona è sdraiata sul letto a faccia in su perché ha un effetto migliore. Premere la zona addominale per circa 7-10 minuti può essere sufficiente per avere la sensazione di avere un movimento intestinale.
Fare la cacca nella giusta posizione
Quando si è seduti sul water, uno sgabello deve essere posizionato sotto i piedi in modo che le ginocchia siano più alte del normale. In questa posizione, le feci passano meglio attraverso l'intestino e sono più facili da evacuare, senza dover applicare troppa forza. La nutrizionista Tatiana Zanin spiega esattamente come dovrebbe essere fatto in questo video: