Destroanfetamina e anfetamina
Contenuto
- Prima di assumere destroanfetamina e anfetamina,
- La destroanfetamina e l'anfetamina possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
La combinazione di destroanfetamina e anfetamina può creare assuefazione. Non prenda una dose maggiore, prendala più spesso o prendala per un tempo più lungo di quanto prescritto dal medico. Se prendi troppe destroanfetamine e anfetamine, potresti continuare a sentire il bisogno di assumere grandi quantità di farmaco e potresti riscontrare cambiamenti insoliti nel tuo comportamento. Lei o chi lo assiste deve informare immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi: battito cardiaco accelerato, martellante o irregolare; sudorazione; pupille dilatate; umore anormalmente eccitato; irrequietezza; irritabilità; difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati; ostilità; aggressione; ansia; perdita di appetito; perdita di coordinamento; movimento incontrollabile di una parte del corpo; pelle arrossata; vomito; mal di stomaco; o pensare di fare del male o uccidere se stessi o gli altri o pianificare o tentare di farlo. L'uso eccessivo di destroanfetamina e anfetamina può anche causare gravi problemi cardiaci o morte improvvisa.
Informa il tuo medico se tu o qualcuno della tua famiglia bevete o avete mai bevuto grandi quantità di alcol, usate o avete mai fatto uso di droghe da strada o ha abusato di farmaci da prescrizione. Probabilmente il tuo medico non ti prescriverà destroanfetamina e anfetamina per te.
Non interrompere l'assunzione di destroanfetamina e anfetamina senza parlare con il medico, soprattutto se hai abusato del farmaco. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose e la monitorerà attentamente durante questo periodo. Potresti sviluppare una grave depressione e un'estrema stanchezza se smetti improvvisamente di prendere destroanfetamina e anfetamina dopo un uso eccessivo.
Non vendere, regalare o lasciare che qualcun altro prenda le tue medicine. Vendere o regalare destroanfetamina e anfetamina può danneggiare gli altri ed è contro la legge. Conserva la destroanfetamina e l'anfetamina in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa prenderle accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quante compresse o capsule sono rimaste in modo da sapere se ne mancano.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con destroanfetamina e anfetamina e ogni volta che ricevi più farmaci. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
La combinazione di destroanfetamina e anfetamina (Adderall, Adderall XR, Mydayis) viene utilizzata come parte di un programma di trattamento per controllare i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD; maggiore difficoltà a concentrarsi, controllare le azioni e rimanere immobili o in silenzio rispetto ad altre persone che sono la stessa età). Adderall è usato per trattare l'ADHD negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 3 anni. Adderall XR è usato per trattare l'ADHD negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 6 anni. Mydayis è usato per trattare l'ADHD negli adulti e nei bambini dai 13 anni in su. La destroanfetamina e l'anfetamina (Adderall) sono anche usate per trattare la narcolessia (un disturbo del sonno che provoca eccessiva sonnolenza diurna e attacchi improvvisi di sonno) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 12 anni. La combinazione di destroanfetamina e anfetamina è in una classe di farmaci chiamati stimolanti del sistema nervoso centrale. Funziona modificando la quantità di alcune sostanze naturali nel cervello.
La combinazione di destroanfetamina e anfetamina si presenta come compressa a rilascio immediato (Adderall) e come capsula a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) (Adderall XR, Mydayis) da assumere per via orale. La compressa a rilascio immediato (Adderall) viene solitamente assunta da 2 a 3 volte al giorno, a distanza di 4-6 ore, con o senza cibo. La capsula a rilascio prolungato (Adderall XR) viene solitamente assunta al risveglio con o senza cibo. La capsula a rilascio prolungato (Mydayis) viene solitamente assunta al risveglio e deve essere assunta regolarmente con o senza cibo. La combinazione di destroanfetamina e anfetamina non deve essere assunta nel tardo pomeriggio o alla sera perché potrebbe causare difficoltà ad addormentarsi oa rimanere addormentati. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi destroanfetamina e anfetamina esattamente come indicato.
Ingoiare le capsule a rilascio prolungato intere; non masticarli o schiacciarli. Se non riesci a deglutire la capsula a rilascio prolungato, puoi aprire la capsula e cospargere l'intero contenuto su un cucchiaino di salsa di mele. Ingoiare subito questa miscela senza masticare. Non conservare la salsa di mele e la miscela di farmaci per un uso futuro e non dividere il contenuto di una capsula in più di una dose.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di destroanfetamina e anfetamina e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.
Il medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di destroanfetamina e anfetamina di tanto in tanto per vedere se il farmaco è ancora necessario. Segui attentamente queste indicazioni.
Il farmaco in ogni prodotto viene assorbito in modo diverso dal corpo, quindi un prodotto destroanfetamina e anfetamina non può essere sostituito con un altro prodotto. Se stai passando da un prodotto a un altro, il medico ti prescriverà la dose migliore per te.
La combinazione di destroanfetamina e anfetamina non deve essere utilizzata per trattare la stanchezza eccessiva non causata dalla narcolessia.
Questo farmaco può essere prescritto per altre condizioni; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere destroanfetamina e anfetamina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'anfetamina, alla destroanfetamina, ad altri farmaci stimolanti come la benzfetamina, la lisdexamfetamina (Vyvanse) o la metanfetamina (Desoxyn); qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nelle preparazioni di destroanfetamina e anfetamina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli negli ultimi 14 giorni: inibitori delle monoaminossidasi (MAO) inclusi isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) o tranilcipromina (Parnate). Se interrompe l'assunzione di destroanfetamina e anfetamina, deve attendere almeno 14 giorni prima di iniziare a prendere un inibitore delle MAO.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e prodotti erboristici prescritti e non soggetti a prescrizione medica si stanno assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetazolamide (Diamox); alfa-bloccanti come alfuzosina (Uroxatral), doxazosina (Cardura), prazosina (Minipress), tamsulosina (Flomax, in Jalyn) e terazosina; antiacidi e altri farmaci per il bruciore di stomaco o ulcere come cimetidina (Tagamet), esomeprazolo (Nexium), omeprazolo (Prilosec, in Zegerid) e pantoprazolo (Protonix); antidepressivi ("elevatori dell'umore"); antistaminici (farmaci per raffreddori e allergie); acido ascorbico (Vitamina C); betabloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal, Innopran); buspirone; clorpromazina; fentanil (Actiq, Duragesic, Subsys, altri); guanetidina (non più disponibile negli Stati Uniti); litio (Lithobid); meperidina (Demerol); metenamina (Hiprex, Urex); farmaci per l'emicrania come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex, in Treximet) e zolmitriptan (Zomig); chinidina (in Nuedexta); reserpina; ritonavir (Norvir, a Kaletra); alcuni farmaci per le convulsioni come etosuccimide (Zarontin), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Prozac, Pexeva) e sertralina (Zoloft); inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina come desvenlafaxina (Khedezla, Pristiq), duloxetina (Cymbalta), milnacipran (Savella) e venlafaxina (Effexor); bicarbonato di sodio (Arm and Hammer Baking Soda, Soda Mint); fosfato di sodio; alcuni diuretici tiazidici ("pillole d'acqua"); tramadolo (Conzip, in Ultracet); o antidepressivi triciclici ("elevatori dell'umore") come la desipramina (Norpramin) o la protriptilina (Vivactil). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni e il triptofano o gli integratori alimentari compreso l'acido glutammico (L-glutammina).
- informi il medico se soffre di glaucoma (aumento della pressione oculare che può causare perdita della vista), ipertiroidismo (condizione in cui c'è troppo ormone tiroideo nel corpo) o sentimenti di ansia, tensione o agitazione. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere destroanfetamina e anfetamina.
- informi il medico se qualcuno nella sua famiglia ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare o è morto improvvisamente. Informi anche il medico se ha avuto di recente un attacco di cuore e se ha o ha mai avuto un difetto cardiaco, ipertensione, battito cardiaco irregolare, indurimento delle arterie, malattie del cuore o dei vasi sanguigni o altri problemi cardiaci. Il medico ti esaminerà per vedere se il tuo cuore e i vasi sanguigni sono sani. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere destroanfetamina e anfetamina se hai una malattia cardiaca o se c'è un alto rischio che tu possa sviluppare una condizione cardiaca.
- informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto depressione, disturbo bipolare (umore che cambia da depresso a eccitato in modo anomalo), o mania (umore frenetico, anormalmente eccitato), tic motori (movimenti incontrollabili ripetuti), tic verbali (ripetizione di suoni o parole difficili da controllare), o la sindrome di Tourette (una condizione caratterizzata dalla necessità di eseguire movimenti ripetuti o di ripetere suoni o parole), o ha pensato o tentato il suicidio. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto malattie mentali, convulsioni, un elettroencefalogramma anormale (EEG, un test che misura l'attività elettrica nel cervello) o malattie epatiche o renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di destroanfetamina e anfetamina, chiama il medico. Non allattare durante l'assunzione di destroanfetamina e anfetamina.
- parla con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di destroanfetamina e anfetamina se hai 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere destroanfetamina e anfetamina perché non è sicuro come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
- dovresti sapere che questo farmaco può renderti difficile svolgere attività che richiedono attenzione o coordinazione fisica. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- dovresti sapere che la destroanfetamina e l'anfetamina dovrebbero essere usate come parte di un programma di trattamento totale per l'ADHD, che può includere consulenza ed educazione speciale. Assicurati di seguire tutte le istruzioni del medico e/o del terapista.
- dovresti sapere che la destroanfetamina e l'anfetamina possono causare la morte improvvisa di bambini e adolescenti, in particolare bambini e adolescenti che hanno difetti cardiaci o gravi problemi cardiaci. Questo farmaco può anche causare morte improvvisa, infarto o ictus negli adulti, in particolare negli adulti con difetti cardiaci o gravi problemi cardiaci. Chiama subito il medico tuo o di tuo figlio e chiedi aiuto di emergenza, se tu o tuo figlio avete segni di problemi cardiaci durante l'assunzione di questo farmaco, tra cui: dolore al petto, mancanza di respiro o svenimento.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se dimentica la dose della capsula a rilascio prolungato al mattino, salti la dose dimenticata e prenda la dose successiva all'ora normale il giorno successivo. Non prenda una dose nel corso della giornata. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La destroanfetamina e l'anfetamina possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nervosismo
- mal di testa
- cambiamenti nel desiderio sessuale o nelle capacità
- crampi mestruali dolorosi
- bocca asciutta
- stipsi
- diarrea
- nausea
- perdita di peso
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- discorso lento o difficile
- vertigini
- debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
- convulsioni
- tic motori o verbali
- digrignare i denti
- depressione
- credere a cose non vere
- sentirsi insolitamente sospettoso degli altri
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- agitazione, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono), febbre, sudorazione, confusione, battito cardiaco accelerato, brividi, grave rigidità o spasmi muscolari, perdita di coordinazione, nausea, vomito o diarrea
- mania (umore frenetico o anormalmente eccitato)
- alterazioni della vista o visione offuscata
- pallore o colore blu delle dita delle mani o dei piedi
- dolore, intorpidimento, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
- ferite inspiegabili che compaiono sulle dita delle mani o dei piedi
- vesciche o desquamazione della pelle
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- gonfiore di occhi, viso, lingua o gola or
- difficoltà a respirare o deglutire
- raucedine
La destroanfetamina e l'anfetamina possono causare morte improvvisa nei bambini e negli adolescenti, in particolare bambini o adolescenti con difetti cardiaci o gravi problemi cardiaci. Questo farmaco può anche causare morte improvvisa, infarto o ictus negli adulti, in particolare negli adulti con difetti cardiaci o gravi problemi cardiaci. Chiama subito il medico se tu o tuo figlio avete segni di problemi cardiaci durante l'assunzione di questo farmaco, tra cui: dolore al petto, mancanza di respiro o svenimento. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.
La destroanfetamina e l'anfetamina possono rallentare la crescita o l'aumento di peso dei bambini. Il medico di tuo figlio osserverà attentamente la sua crescita. Parla con il medico di tuo figlio se hai dubbi sulla crescita o sull'aumento di peso di tuo figlio mentre sta assumendo questo farmaco. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare destroanfetamina e anfetamina a tuo figlio.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente, al riparo dalla luce e dal calore e dall'umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- irrequietezza
- confusione
- comportamento aggressivo
- sentimenti di panico
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- respirazione veloce
- scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
- febbre
- urina rosso scuro o color cola
- debolezza muscolare o dolore
- stanchezzao debolezza
- depressione
- battito cardiaco veloce o irregolare irregular
- svenimento
- vertigini
- visione offuscata
- mal di stomaco
- vomito
- diarrea
- convulsioni
- coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
Mantieni tutti i tuoi appuntamenti con il medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo alla destroanfetamina e all'anfetamina.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo destroanfetamina e anfetamina.
Questa prescrizione non è ricaricabile. Assicurati di programmare regolarmente gli appuntamenti con il tuo medico in modo da non rimanere senza farmaci.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Mydayis® (come prodotto combinato contenente anfetamina, destroanfetamina)
- Adderall® (contenente anfetamina, destroanfetamina)
- Adderall® XR (contenente anfetamina, destroanfetamina)
- Bifetamina® (contenente anfetamina, destroanfetamina)¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/04/2019