Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Calcineurin Inhibitors (Tacrolimus and Cyclosporine) IL2 - Mechanism of action, adverse effects
Video: Calcineurin Inhibitors (Tacrolimus and Cyclosporine) IL2 - Mechanism of action, adverse effects

Contenuto

Tacrolimus deve essere somministrato solo sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento di persone che hanno subito un trapianto di organi e nella prescrizione di farmaci che riducono l'attività del sistema immunitario.

Tacrolimus riduce l'attività del sistema immunitario. Ciò può aumentare il rischio di contrarre un'infezione grave. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: mal di gola; tosse; febbre; stanchezza estrema; sintomi influenzali; pelle calda, rossa o dolente; o altri segni di infezione.

Quando il tuo sistema immunitario non funziona normalmente, potrebbe esserci un rischio maggiore di sviluppare il cancro, in particolare il linfoma (un tipo di cancro che inizia nelle cellule del sistema immunitario). Più a lungo prendi tacrolimus o altri farmaci che riducono l'attività del sistema immunitario e più alte sono le dosi di questi farmaci, più questo rischio può aumentare. Se si verifica uno dei seguenti sintomi di linfoma, chiamare immediatamente il medico: linfonodi ingrossati nel collo, nelle ascelle o nell'inguine; perdita di peso; febbre; sudorazioni notturne; stanchezza o debolezza eccessiva; tosse; problemi di respirazione; dolore al petto; o dolore, gonfiore o pienezza nella zona dello stomaco.


Gli studi hanno dimostrato che le donne che hanno ricevuto un trapianto di fegato e stavano assumendo capsule a rilascio prolungato di tacrolimus (Astagraf XL) avevano un aumentato rischio di morte. Le capsule di Tacrolimus a rilascio prolungato (Astagraf XL) non sono approvate dalla FDA per prevenire il rigetto (attacco di un organo trapiantato da parte del sistema immunitario di una persona che riceve l'organo) di un trapianto di fegato.

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di tacrolimus.

Tacrolimus (Astagraf XL, Envarsus XR, Prograf) viene utilizzato insieme ad altri farmaci per prevenire il rigetto (attacco di un organo trapiantato da parte del sistema immunitario di una persona che riceve l'organo) in persone che hanno ricevuto un trapianto di rene. Tacrolimus (Prograf) è anche usato insieme ad altri farmaci per prevenire il rigetto nelle persone che hanno ricevuto un trapianto di fegato o cuore. Tacrolimus è in una classe di farmaci chiamati immunosoppressori. Funziona diminuendo l'attività del sistema immunitario per evitare che attacchi l'organo trapiantato.

Tacrolimus si presenta come una capsula, granuli per sospensione orale (da miscelare con liquido), una capsula a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) e una compressa a rilascio prolungato da assumere per via orale. Le capsule a rilascio immediato (Prograf) e la sospensione orale (Prograf) vengono generalmente assunte due volte al giorno (a distanza di 12 ore). Puoi prendere le capsule a rilascio immediato e la sospensione orale con o senza cibo, ma assicurati di prenderle allo stesso modo ogni volta. Le capsule a rilascio prolungato (Astagraf XL) o le compresse a rilascio prolungato (Envarsus XR) vengono generalmente assunte ogni mattina a stomaco vuoto almeno 1 ora prima di colazione o almeno 2 ore dopo la colazione. Prenda tacrolimus alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi tacrolimus esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Se sta assumendo il granulato per sospensione orale, sarà necessario mescolarlo con acqua a temperatura ambiente prima dell'uso. Metti da 1 a 2 cucchiai (da 15 a 30 millilitri) di acqua in una tazza contenente i granuli. Mescolare il contenuto e poi prelevare immediatamente la miscela per bocca dal bicchiere o con una siringa per somministrazione orale; non conservare la miscela per un secondo momento. I granuli non si dissolveranno completamente. Se rimane del composto, aggiungi da 1 a 2 cucchiai (da 15 a 30 millilitri) di acqua e prendilo immediatamente.

Ingoiare le capsule a rilascio prolungato e le compresse a rilascio prolungato intere con acqua; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Non aprire le capsule a rilascio immediato,

Il medico la monitorerà attentamente e aggiusterà la dose secondo necessità. Parla spesso con il tuo medico di come ti senti durante il trattamento. Chiedi al tuo medico se hai domande su quanto tacrolimus dovresti assumere.

Diversi prodotti tacrolimus rilasciano il farmaco in modo diverso nel tuo corpo e non possono essere usati in modo intercambiabile. Prenda solo il prodotto tacrolimus prescritto dal medico e non passi a un altro prodotto tacrolimus a meno che il medico non dica di farlo.


Tacrolimus può prevenire il rigetto del trapianto solo se sta assumendo il farmaco. Continua a prendere tacrolimus anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di tacrolimus senza parlare con il medico.

Tacrolimus è talvolta usato anche per trattare la malattia di Crohn fistolizzante (una condizione in cui il corpo attacca il rivestimento del tubo digerente, causando dolore, diarrea, perdita di peso, febbre e formazione di tunnel anormali che collegano il tubo digerente ad altri organi o al pelle). Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco per curare la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere tacrolimus,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al tacrolimus, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli altri ingredienti dei prodotti tacrolimus. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Nexterone, Pacerone); amfotericina B (Abelcet, Ambisome); inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin, in Lotrel), captopril, enalapril (Vasotec, in Vaseretic), fosinopril, lisinopril (in Prinzide, in Zestoretic), moexipril (Univasc, in Uniretic), perindopril (Aceon , in Prestalia), quinapril (Accupril, in Quinaretic), ramipril (Altace), o trandolapril (in Tarka); antiacidi contenenti magnesio e idrossido di alluminio (Maalox); alcuni antibiotici inclusi aminoglicosidi come amikacina, gentamicina, neomicina (Neo-Fradin), streptomicina e tobramicina (Tobi) e macrolidi come claritromicina (Biaxin), eritromicina (EES, E-Mycin, Eritrocina) e troleandomicina (TAO; non disponibile negli Stati Uniti); farmaci antifungini come clotrimazolo (Lotrimin, Mycelex), fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox), ketoconazolo, posaconazolo (Noxafil) e voriconazolo (Vfend); bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB) come azilsartan (Edarbi, in Edarbyclor), candesartan (Atacand, in Atacand HCT), eprosartan (Teveten), irbesartan (Avapro, in Avalide), losartan (Cozaar, in Hyzaar), olmesartan (Benicar, ad Azor, a Benicar HCT, a Tribenzor), telmisartan (Micardis, a Micardis HCT, a Twynsta); boceprevir (Victrelis; non più disponibile negli Stati Uniti); calcioantagonisti come diltiazem (Cardizem), nicardipina, nifedipina (Adalat, Procardia) e verapamil (Calan, Verelan, in Tarka); caspofungin (Cancidas); cloramfenicolo; cimetidina (Tagamet); cisapride (Propulsid; non disponibile negli Stati Uniti); cisplatino; danazolo; alcuni diuretici ("pillole d'acqua"); ganciclovir (Valcyte); alcuni contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, inserti o iniezioni); alcuni farmaci per l'HIV come la didanosina (Videx); indinavir (Crixivan), lamivudina (Epivir); nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir), stavudina (Zerit) e zidovudina (Retrovir) lansoprazolo (Prevacid); metilprednisolone (Medrol); metoclopramide (Reglan); micofenolato (Cellcept); nefazodone; omeprazolo (Prilosec); prednisone; rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Tegretol, Teril), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); sirolimus (Rapamune) e telaprevir (Incivek; non più disponibile negli Stati Uniti). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il tacrolimus, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se sta assumendo o ha recentemente interrotto l'assunzione di ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune). Se stavi assumendo ciclosporina, il medico probabilmente ti dirà di non iniziare a prendere tacrolimus fino a 24 ore dopo aver preso l'ultima dose di ciclosporina. Se interrompe il trattamento con tacrolimus, il medico le dirà anche di attendere 24 ore prima di iniziare a prendere la ciclosporina.
  • informi il medico e il farmacista quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare gli estratti di erba di San Giovanni o schisandra sphenanthera. Non prenda questi prodotti a base di erbe durante l'assunzione di tacrolimus.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto la sindrome dell'intervallo QT (una condizione ereditaria in cui una persona ha maggiori probabilità di avere un prolungamento dell'intervallo QT) bassi livelli di potassio, calcio o magnesio nel sangue, battito cardiaco irregolare, livelli elevati di colesterolo, , malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se tu o il tuo partner siete in grado di rimanere incinta, utilizzate un contraccettivo efficace prima e durante il trattamento con tacrolimus. Se rimani incinta durante l'assunzione di tacrolimus, chiami il medico. Tacrolimus può danneggiare il feto.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo tacrolimus.
  • dovresti sapere che l'assunzione di tacrolimus può aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Proteggiti dal cancro della pelle evitando l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare o ai raggi ultravioletti (lettini abbronzanti) e indossando indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare con un elevato fattore di protezione della pelle (SPF).
  • non beva bevande alcoliche mentre sta assumendo tacrolimus capsule a rilascio prolungato o compresse a rilascio prolungato. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali del tacrolimus.
  • dovresti sapere che tacrolimus può causare ipertensione. Il medico controllerà attentamente la pressione sanguigna e potrebbe prescrivere farmaci per trattare l'ipertensione se si sviluppa.
  • dovresti sapere che esiste il rischio di sviluppare il diabete durante il trattamento con tacrolimus. I pazienti afroamericani e ispanici che hanno subito un trapianto di rene hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare il diabete durante il trattamento con tacrolimus. Informa il tuo medico se tu o qualcuno della tua famiglia avete o avete mai avuto il diabete. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: sete eccessiva; fame eccessiva; minzione frequente; visione offuscata o confusione.
  • non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico.

Evita di mangiare pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di tacrolimus.

Se si dimentica la capsula a rilascio immediato o la dose di sospensione orale, la prenda non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Se la dose della capsula a rilascio prolungato viene dimenticata, prenda la dose entro 14 ore dalla mancata assunzione della dose. Tuttavia, se sono trascorse più di 14 ore, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Se si dimentica la dose della compressa a rilascio prolungato, prenda la dose entro 15 ore dalla mancata assunzione della dose. Tuttavia, se sono trascorse più di 15 ore, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Tacrolimus può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • diarrea
  • stipsi
  • nausea
  • vomito
  • bruciore di stomaco
  • mal di stomaco
  • perdita di appetito
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • vertigini
  • debolezza
  • dolore alla schiena o alle articolazioni
  • bruciore, intorpidimento, dolore o formicolio alle mani o ai piedi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, o quelli menzionati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • diminuzione della minzione
  • dolore o bruciore durante la minzione
  • mancanza di respiro, orticaria, eruzione cutanea o prurito i
  • pelle pallida, mancanza di respiro o battito cardiaco accelerato
  • stanchezza; aumento di peso; gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o gambe inferiori; o mancanza di respiro
  • sanguinamento insolito o lividi
  • convulsioni, alterazioni della vista, mal di testa, confusione o tremori incontrollabili di una parte del corpo
  • coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)

Tacrolimus può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata.http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • orticaria
  • sonnolenza
  • nausea, vomito e diarrea
  • tremori incontrollabili di una parte del corpo, mal di testa, confusione, squilibrio ed estrema stanchezza
  • gonfiore di braccia o gambe
  • febbre o altri segni di infezione

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima e durante il trattamento per controllare la risposta del suo corpo a tacrolimus.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Astagraf XL®
  • Envarsus XR®
  • programma®
  • FK 506
Ultima revisione - 15/02/2019

La Nostra Raccomandazione

Malattia epatica scompensata

Malattia epatica scompensata

La malattia epatica compenata è anche nota come cirroi compenata. La cirroi è una malattia epatica cronica che è comunemente il riultato dell'epatite o del diturbo da conumo di alco...
Quando consultare un medico per le petecchie

Quando consultare un medico per le petecchie

Potreti notare macchie roe, marroni o viola ulla tua pelle e chiederti la caua. Queti punti poono eere petecchie e ono piccoli e non cambiano colore quando li premi.È importante conultare il medi...