Come preparare la dieta della zuppa
Contenuto
- Menu Dieta Zuppa
- Ricetta Di Pollo Alla Crema Di Zucca
- Ricetta della zuppa: pranzo e cena
- Cosa mangiare per spuntini
- Vantaggi e cura
- Controindicazioni
La dieta delle zuppe si basa sul consumo di cibi leggeri e ipocalorici durante il giorno, tra cui zuppa di verdure e carni magre come pollo e pesce per pranzo e cena, e frutta, yogurt e tè per tutto il giorno, oltre a bere a sufficienza acqua.
Questa dieta è stata creata per essere utilizzata dai pazienti dell'Istituto del cuore di San Paolo, che avevano bisogno di perdere peso prima di sottoporsi a un intervento chirurgico al cuore. Grazie al suo successo per la perdita di peso, divenne noto come Soup Day at Hospital do Coração.
Menu Dieta Zuppa
La tabella seguente mostra un esempio di un menu dietetico di zuppa di 3 giorni:
Merenda | Giorno 1 | Giorno 2 | 3 ° giorno |
Colazione | 1 tazza di brodo di ossa + 1 pera | 1 yogurt naturale intero + 5 fragole o 2 kiwi | 2 uova strapazzate con crema di ricotta o formaggio Minas |
Spuntino mattutino | 1 tazza di camomilla non zuccherata | 1 bicchiere di succo di limone + 20 arachidi | 1 bicchiere di succo verde |
Pranzo cena | crema di zucca con pollo | zuppa di pomodoro con carne macinata | zuppa di verdure con tonno (usa carote, fagiolini, zucchine e cavoli, per esempio) |
Spuntino pomeridiano | 1 fetta media di anguria + 10 anacardi | 2 fette di formaggio a cubetti con pomodorini, olio d'oliva e origano | 1 yogurt intero naturale + 1 cucchiaio di cocco grattugiato |
Il brodo di ossa è una zuppa molto nutriente e priva di calorie, ricca di collagene, potassio, calcio e magnesio e può essere consumata da 1 a 2 volte al giorno per arricchire la dieta. Ecco come preparare il brodo di ossa.
Ricetta Di Pollo Alla Crema Di Zucca
Ingredienti:
- 1/2 zucca di zucca
- 500 g di petto di pollo a dadini
- 1 cipolla piccola, tritata
- 1 litro di acqua bollente
- 1 lattina di panna (opzionale)
- Aglio, pepe, cipolla, sale, prezzemolo ed erba cipollina qb
- Saltare l'olio d'oliva
Modalità di preparazione:
Condire il pollo con un po 'di sale, limone e erbe aromatiche e verdure come aglio, cipolla, prezzemolo, rosmarino, erba cipollina e pepe. Lasciar riposare per almeno 1 ora affinché il pollo assorba il sapore. Tagliare la zucca a cubetti grandi e metterla in una padella, aggiungendo acqua bollente solo fino a coprire leggermente i cubetti di zucca, lasciando cuocere per circa 5-10 minuti in modo che sia ancora soda. Sbattete la zucca ancora calda con l'acqua di cottura nel frullatore o con il mixer.
In un'altra padella soffriggere la cipolla in olio d'oliva e aggiungere i cubetti di pollo, facendoli dorare. Quindi aggiungere l'acqua bollente poco a poco, fino a quando il pollo sarà ben cotto e morbido. Aggiungere la crema di zucca sbattuta e correggere il sale e il pepe a piacere, lasciando bollire per circa 5-10 minuti a fuoco basso. Volendo aggiungere la panna per rendere più cremosa la preparazione.
Ricetta della zuppa: pranzo e cena
È possibile variare le verdure utilizzate in questa zuppa, ricordandosi sempre di evitare l'uso di patate, manioca e ignami, e si può anche sostituire la carne con pollo o pesce.
Ingredienti:
- 1/2 zucchina
- 2 carote
- 1 tazza di fagiolini tritati
- 1 pomodoro a pezzetti
- 500 g di carne macinata magra
- 1 cipolla tritata
- 1 bustina di profumo verde
- 1 mazzetto di sedano o sedano
- 2 spicchi d'aglio
- Pizzico di sale e pepe
- soffriggere l'olio
Modalità di preparazione:
Condire la carne con sale, aglio e pepe. Lavate bene le verdure e tagliatele a cubetti. Soffriggere la cipolla nell'olio e aggiungere la carne macinata, facendola rosolare. Aggiungere le verdure nella padella e coprire il tutto con acqua bollente. Aggiungere i condimenti a piacere e cuocere a fuoco basso finché la carne è tenera e le verdure sono cotte. Vedi altre ricette per zuppe per perdere peso.
Cosa mangiare per spuntini
Per gli spuntini, la raccomandazione è di consumare solo 1 frutta o 1 yogurt naturale intero o 1 bicchiere di succo naturale non zuccherato, e puoi anche prendere tè e mangiare bastoncini di verdure con guacamole per tutto il giorno, ad esempio.
Inoltre, puoi anche usare uova e formaggio negli snack, che sono alimenti che aumentano la sazietà e aggiungono proteine di buona qualità alla dieta.
Vantaggi e cura
I principali vantaggi della dieta a base di zuppa sono di aiutarti a perdere peso velocemente, combattere la ritenzione di liquidi e disintossicare il corpo. Inoltre, migliora anche il transito intestinale perché ricco di fibre e dona sazietà, aiutando a controllare la fame.
Tuttavia, deve essere fatto insieme al monitoraggio nutrizionale, poiché ogni persona ha bisogno di calorie e nutrienti diversi per mantenere la salute e prevenire le malattie. Ridurre molto le calorie e la qualità nutrizionale della dieta provocando problemi come vertigini, perdita di massa muscolare e indebolimento del sistema immunitario. Dopo la dieta della zuppa, vedi cosa fare per continuare a perdere peso bene e in modo sano.
Controindicazioni
La dieta della zuppa è controindicata per le donne in gravidanza e in allattamento, le persone con tendenza all'ipoglicemia e gli anziani. Inoltre, durante i 7 giorni di dieta è sconsigliato anche praticare esercizi fisici che richiedono molto impegno, potendo praticare solo attività leggere come camminare.