5 opzioni comprovate per sbloccare le orecchie
Contenuto
- 1. Sbadigliare un paio di volte
- 2. Gomma da masticare
- 3. Bere acqua
- 4. Trattenere l'aria
- 5. Applicare un impacco caldo
- Come sbloccare l'orecchio con la cera
- Quando andare dal dottore
La sensazione di pressione nell'orecchio è qualcosa di relativamente comune che tende ad apparire quando c'è un cambiamento nella pressione atmosferica, come quando si viaggia in aereo, durante le immersioni o quando si sale su una collina, per esempio.
Sebbene possa essere abbastanza scomodo, il più delle volte questa sensazione di pressione non è pericolosa e finirà in pochi minuti. Tuttavia, ci sono alcune tecniche che possono anche essere provate per sbloccare l'orecchio più rapidamente e alleviare il disagio. Se l'orecchio è ostruito dall'acqua, vedere la procedura dettagliata per rimuovere l'acqua dall'orecchio.
Indipendentemente dalla tecnica, è molto importante che vengano eseguiti con attenzione, poiché l'orecchio è una struttura molto sensibile. Inoltre, se il disagio non migliora, se peggiora o se è accompagnato da altri sintomi, come forte dolore o fuoriuscita di pus, è molto importante consultare un medico ORL per identificare la causa e iniziare il trattamento più appropriato trattamento.
1. Sbadigliare un paio di volte
Sbadigliare aiuta l'aria a muoversi all'interno dei canali uditivi, bilanciando la pressione e sbloccando l'orecchio.
Per fare questo, imita semplicemente il movimento di sbadigliare con la bocca e guardare il cielo. È normale che durante lo sbadiglio si senta una piccola crepa all'interno dell'orecchio, che indica che si sta decomprimendo. Se ciò non accade, il processo dovrebbe essere ripetuto per alcuni minuti.
Se trovi difficile sbadigliare controvoglia, un buon modo per imitare il movimento è aprire la bocca il più possibile e poi respirare attraverso la bocca, inspirando ed espirando.
2. Gomma da masticare
La gomma da masticare muove diversi muscoli del viso e può aiutare a riequilibrare la pressione all'interno dei canali uditivi.
Questa tecnica è abbastanza semplice e può essere utilizzata non solo per sbloccare l'orecchio, ma anche per evitare che l'orecchio venga compresso durante un viaggio in aereo, ad esempio.
3. Bere acqua
Bere acqua è un altro modo per muovere i muscoli del viso e bilanciare la pressione all'interno delle orecchie.
Per fare questo, dovresti mettere l'acqua in bocca, tenere il naso e poi deglutire, inclinando la testa all'indietro. Il movimento dei muscoli, insieme alla mancanza di respiro che entra nel naso, altererà la pressione all'interno dell'orecchio, correggendo la sensazione di pressione.
4. Trattenere l'aria
Un altro modo per aprire i canali uditivi e bilanciare la pressione che causa la compressione è fare un respiro profondo, coprirsi il naso con la mano e cercare di espirare attraverso il naso, tenendo il naso.
5. Applicare un impacco caldo
Questa tecnica funziona meglio quando la pressione nell'orecchio è causata da un'influenza o un'allergia, ma può essere sperimentata anche in altre situazioni. Metti semplicemente un impacco caldo sull'orecchio e lascialo agire per 2 o 3 minuti.
Il calore dell'impacco aiuta a dilatare i canali uditivi, permettendo loro di drenare e bilanciare la pressione.
Come sbloccare l'orecchio con la cera
Per sbloccare l'orecchio che ha la cera, lascia che l'acqua scorra dentro e fuori l'orecchio durante il bagno e poi asciugalo con un asciugamano. Tuttavia, i tamponi di cotone non devono essere utilizzati, poiché possono spingere ulteriormente la cera nell'orecchio, aumentando il rischio di infezioni.
Quando questa procedura viene eseguita 3 volte e l'orecchio è ancora bloccato, consultare l'otorinolaringoiatra, poiché potrebbe essere necessaria una pulizia professionale.
Ulteriori informazioni sulla rimozione del cerume.
Quando andare dal dottore
Sebbene la maggior parte dei casi di pressione nell'orecchio possa essere curata a casa, ci sono alcune situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico. Pertanto, si consiglia di consultare un otorinolaringoiatra o di recarsi in ospedale quando:
- La sensazione di pressione non migliora dopo poche ore o peggiora nel tempo;
- C'è la febbre;
- Compaiono altri sintomi, come un forte dolore o la fuoriuscita di pus dall'orecchio.
In questi casi, il disagio può essere causato da infezioni dell'orecchio o anche da un timpano rotto e, quindi, la guida di un medico è molto importante.