8 modi per alleviare il dolore durante il travaglio
Contenuto
- 1. Avere un compagno
- 2. Cambia posizione
- 3. Camminare
- 4. Fai terapia con acqua calda
- 5. Applicare calore o freddo
- 6. Controllo della respirazione
- 7. Fai musicoterapia
- 8. Esercizio durante la gravidanza
- Quando è necessario usare l'anestesia
Il dolore del travaglio è causato dalle contrazioni dell'utero e dalla dilatazione della cervice uterina, ed è simile a un'intensa colica mestruale che va e viene, iniziando più debole e aumentando gradualmente di intensità.
Durante il travaglio, il dolore può essere alleviato attraverso le risorse naturali, cioè senza assumere farmaci, con forme di rilassamento e respirazione. Idealmente, la donna, e chiunque l'accompagni, dovrebbe conoscere queste possibilità durante le cure prenatali, in modo che possano essere utilizzate meglio durante il travaglio.
Sebbene il dolore non sia completamente eliminato, molti istruttori prenatali suggeriscono di utilizzare alcune di queste risorse per far sentire le donne più a loro agio durante il travaglio.
Esistono alcuni metodi alternativi convenienti, convenienti e possibili nella maggior parte dei luoghi in cui può verificarsi il parto per alleviare il dolore durante il parto:
1. Avere un compagno
La donna ha diritto ad avere un compagno al momento del parto, sia esso il partner, i genitori o una persona cara.
Una delle funzioni del compagno è aiutare la donna incinta a rilassarsi e uno dei modi per farlo è attraverso massaggi con movimenti circolari sulle braccia e sulla schiena durante il travaglio.
Poiché le contrazioni sono sforzi muscolari che lasciano la donna completamente in tensione, il massaggio tra le contrazioni aumenta il comfort e il rilassamento.
2. Cambia posizione
Evitare di sdraiarsi con la schiena dritta e rimanere nella stessa posizione per più di 1 ora può aiutare ad alleviare il dolore durante il parto. Stare sdraiati è una posizione che costringe la donna a fare più forza addominale di quanto farebbe seduta o in piedi, ad esempio aumentando il dolore.
Pertanto, la donna incinta può scegliere una posizione del corpo che consenta il sollievo dal dolore, come ad esempio:
- Inginocchiarsi con il corpo inclinato su cuscini o palla nascita;
- Stai in piedi e appoggiati al tuo partner, abbracciando il collo;
- 4 posizione di appoggio sul letto, spingendo con le braccia, come se stessi spingendo il materasso verso il basso;
- Siediti sul pavimento con le gambe divaricatepiegando la schiena verso i piedi;
- Usa la palla da pilates: la donna incinta può sedersi sulla palla e fare piccoli movimenti rotatori, come se disegnasse un otto sulla palla.
Oltre a queste posizioni, la donna può utilizzare una sedia per sedersi in diverse posizioni, individuando quale aiuterebbe a rilassarsi più facilmente durante la contrazione. Le istruzioni possono essere visualizzate nell'immagine sottostante.
3. Camminare
Mantenersi in movimento durante la prima fase del travaglio, oltre a stimolare la dilatazione, allevia anche il dolore, soprattutto in posizione eretta, poiché aiutano il bambino a scendere attraverso il canale del parto.
Pertanto, camminare nel luogo in cui avverrà il parto può ridurre il disagio e aiutare a rafforzare e regolare le contrazioni.
4. Fai terapia con acqua calda
Sedersi sotto la doccia con un getto d'acqua sulla schiena o sdraiarsi in una vasca idromassaggio sono opzioni che possono rilassarsi e alleviare il dolore.
Non tutti gli ospedali per la maternità o gli ospedali hanno il bagno o la doccia in camera, quindi per utilizzare questo metodo di rilassamento durante il parto, è importante organizzarsi in anticipo per partorire in un'unità che dispone di questa attrezzatura.
5. Applicare calore o freddo
Applicare un impacco di acqua calda o un impacco di ghiaccio sulla schiena può ridurre la tensione muscolare, migliorare la circolazione e attutire il dolore.
L'acqua con temperature più estreme dilata i vasi periferici e ridistribuisce il flusso sanguigno, favorendo il rilassamento muscolare.
6. Controllo della respirazione
Il tipo di respirazione cambia in base al momento del parto, ad esempio durante le contrazioni è meglio respirare lentamente e profondamente, per ossigenare meglio il corpo della mamma e del bambino. Al momento dell'espulsione, quando il bambino sta partendo, viene indicata la respirazione più breve e veloce.
Inoltre, la respirazione profonda riduce anche l'adrenalina, che è l'ormone responsabile dello stress, aiutando a controllare l'ansia, che spesso intensifica il dolore.
7. Fai musicoterapia
Ascoltare la tua musica preferita con un auricolare può distrarre l'attenzione dal dolore, ridurre l'ansia e aiutarti a rilassarti.
8. Esercizio durante la gravidanza
Un'attività fisica regolare migliora la respirazione e la muscolatura della pancia, dando alla donna un maggiore controllo al momento del parto quando si tratta di alleviare il dolore.
Inoltre, ci sono allenamenti per i muscoli del perineo e pelvico che favoriscono il sollievo e diminuiscono le possibilità di lesioni al momento dell'uscita del bambino, poiché rafforzano la regione dei muscoli della vagina, per renderli più flessibili e forti.
Vedi esercizi per facilitare il parto normale.
Quando è necessario usare l'anestesia
In alcuni casi, quando le risorse naturali non bastano, la donna può ricorrere all'anestesia epidurale, che consiste nella somministrazione di un anestetico alla colonna vertebrale, in grado di eliminare il dolore dalla vita in giù, senza modificare il livello di coscienza della donna al lavoro, il parto e, permettendo alla donna di assistere al parto senza sentire il dolore delle contrazioni.
Guarda cos'è l'anestesia epidurale e come viene eseguita.