6 semplici modi per tagliare un ananas
Contenuto
- 1. A fette
- 2. In anelli
- 3. Nelle lance
- 4. In pezzi
- 5. Estrarre ciascun esagono
- 6. Crea una barca per ananas
- Il modo migliore per conservare l'ananas
- La linea di fondo
Ananas (Ananas comosus) è un frutto tropicale popolare con un esterno appuntito e un sapore dolce.
È ricco di sostanze nutritive e composti benefici che possono ridurre l'infiammazione e combattere le malattie. È anche un'ottima fonte di bromelina, che può facilitare la digestione, aumentare la salute immunitaria e ridurre i sintomi dell'artrite (1, 2, 3, 4, 5).
Inoltre, si ritiene che questo enzima acceleri il recupero dopo un intervento chirurgico o un intenso esercizio fisico e possa persino proteggere da alcuni tipi di tumore (6, 7, 8).
Tuttavia, gli ananas hanno una scorza notoriamente dura e possono essere difficili da tagliare e preparare.
Ecco 6 semplici modi per tagliare un ananas.
1. A fette
Per preparare un ananas, devi prima rimuovere la sua scorza e la corona frondosa e affilata.
Per fare ciò, adagia l'ananas su un lato. Dopo aver tagliato la corona e la base, alzare il frutto e tagliare la scorza in strisce da 1,25 cm (1/2 pollici), tagliando dall'alto verso il basso.
Questo processo espone diversi cerchi fermi e marroni noti come gli occhi.
Poiché gli occhi non sono commestibili, dovrai tagliare una trincea a forma di V per ogni fila di occhi, quindi strappare quella trincea per rimuoverli.
In alternativa, puoi tagliare un po 'più in profondità il frutto quando rimuovi inizialmente la scorza, ma questo sprecherà parte della deliziosa carne.
Infine, adagia nuovamente l'ananas su un lato e taglialo a fette spesse. Questi fanno un ottimo spuntino da soli, ma possono anche essere grigliati o grigliati con un po 'di cannella o noce moscata.
Sommario L'ananas può essere tagliato a fette staccando prima la corona, la crosta e gli occhi, quindi tagliando allo spessore desiderato.2. In anelli
Gli anelli di ananas hanno il nucleo duro del frutto rimosso.
Il nucleo attraversa il centro del frutto e tende ad essere fibroso, cosa che ad alcune persone non piace.
Per creare anelli, rimuovere le parti non commestibili come indicato sopra e tagliare i frutti a fette simili ai dischi circolari. Quindi utilizzare un coltello o un carote per mele per rimuovere il nucleo.
Gli anelli possono essere facilmente grigliati o cotti al forno, così come usati per la torta rovesciata.
Sommario Gli anelli di ananas possono essere fatti tagliando la frutta in dischi e usando un coltello o un carotatore di mele per rimuovere l'anima dal frutto.3. Nelle lance
Le lance di ananas sono uno spuntino perfetto in viaggio. Puoi mangiarli crudi, immergerli nello yogurt o infilzarli per grigliarli.
Per creare lance, inizia rimuovendo la corona, la pelle e gli occhi dell'ananas utilizzando uno dei metodi sopra descritti.
Quindi, alzare il frutto e tagliarlo a metà, quindi in quarti. Appoggiare ciascun cuneo su un lato e tagliare il nucleo. Infine, tagliare i cunei rimanenti nel senso della lunghezza in lance.
Sommario Per creare lance di ananas, rimuovere le parti non commestibili del frutto, tagliarlo verticalmente in quattro lunghi spicchi, quindi rimuovere l'anima e tagliarla longitudinalmente in lunghe strisce.
4. In pezzi
I pezzi di ananas possono essere un'ottima aggiunta a dessert e frullati o un semplice contorno a base di farina d'avena, pancake o yogurt.
Per prima cosa, segui i passaggi per preparare le lance all'ananas, quindi tritarle in pezzi più piccoli.
È inoltre possibile utilizzare un carotatore per ananas per semplificare questo processo. Dopo aver rimosso la corona, posizionare l'anima sul centro del frutto, premere verso il basso e ruotare la maniglia fino a quando il dispositivo non raggiunge la base.
Infine, svolgilo per estrarre la spirale dell'ananas animato prima di tagliarlo a pezzi.
Sommario Prepara dei pezzi di ananas tagliando le lance di ananas in pezzi più piccoli. È inoltre possibile utilizzare un carotatore per ananas per semplificare questo processo.5. Estrarre ciascun esagono
Se hai un ananas molto maturo, potresti essere in grado di strappare pezzi di dimensioni piuttosto che tagliarli con un coltello.
L'ananas è tecnicamente un frutto multiplo, poiché è composto da diversi frutti singoli che si fondono per formare un tutto. Questi singoli esemplari sono ciò che crea le sezioni esagonali visibili sulla scorza del frutto (9).
Con un frutto molto maturo, può essere possibile estrarre ogni singola sezione usando solo le dita.
Invece di tagliare la corona, rimuoverla tagliando lungo il perimetro dei segmenti superiori. Quindi, usa il pollice per esercitare una pressione su ciascun esagono, spingendo via ogni frutto separato con le dita.
Questo metodo tende ad essere più disordinato e più laborioso, ma costituisce un'opzione interessante.
Sommario Potresti essere in grado di sezionare un ananas molto maturo usando solo le dita, anche se questo processo potrebbe diventare disordinato.6. Crea una barca per ananas
Le barche di ananas sono una nave visivamente accattivante per macedonie, yogurt gelato e anche piatti salati come riso fritto e fritture.
Inizia appoggiando l'ananas su un lato, cercando di trovare l'angolazione più stabile in modo che il frutto possa rimanere relativamente piatto.
Quindi, tagliare uno strato di 1-2 cm (2,5-5 cm) dal lato opposto del frutto senza rimuovere la corona. Quindi, tagliare intorno - ma non attraverso - la crosta.
Taglia la carne a cubetti e raccoglila con un cucchiaio grande. Ti verrà lasciata una barca per ananas, che potrai riempire con il piatto che preferisci.
Sommario Per fare un crogiolo di ananas, rimuovi una fetta sottile e longitudinale dalla buccia e raccogli la carne. È quindi possibile riempire questa nave tropicale con un pasto, uno spuntino o un dessert.Il modo migliore per conservare l'ananas
Gli ananas interi e maturi possono essere conservati a temperatura ambiente ma devono essere consumati entro 1-2 giorni. Prova a appoggiare l'ananas su un lato, girando il frutto ogni giorno, per evitare che i suoi succhi si accumulino sul fondo (10).
Puoi anche conservare un ananas maturo in un sacchetto di plastica nel tuo frigorifero. Ciò prolungherà la sua durata a quasi una settimana.
L'ananas affettato o tagliato a dadini deve essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero e consumato entro 3-5 giorni. Se il tuo ananas inizia a sentire l'odore fermentato, non va più bene.
Inoltre, puoi congelare l'ananas tagliato in contenitori a prova di congelatore per un massimo di 12 mesi (11).
Sommario Gli ananas maturi dovrebbero essere consumati entro 1-2 giorni. È possibile prolungarne la durata refrigerandolo o congelandolo.La linea di fondo
Gli ananas sono deliziosi frutti tropicali che offrono una varietà di benefici per la salute.
Sebbene il loro esterno duro e appuntito possa sembrare imponente, questi frutti sono facili da tagliare dopo aver rimosso le parti non commestibili. Per semplificare il processo, puoi persino utilizzare un dispositivo chiamato un core dell'ananas.
Dai un'occhiata a diversi metodi per vedere quali funzionano meglio per te.