Come far mangiare tutto a tuo figlio
Contenuto
- 1. Diminuisci la quantità di dolci durante la settimana
- 2. Dare il cibo più di una volta
- 3. Lasciate mangiare da soli
- 4. Variare la presentazione del cibo
- 5. Prestare attenzione all'ambiente
- 6. Assicurati che il bambino abbia fame
Per aiutare i bambini a mangiare cibi più sani e nutrizionalmente ricchi, è importante che vengano adottate strategie per aiutare a educare le loro papille gustative, cosa che può essere fatta offrendo cibi con sapori meno intensi, come frutta e verdura, per esempio.
Inoltre, durante il processo è importante evitare che il bambino mangi troppi dolci durante il giorno e che il cibo non avvenga quando si ha veramente fame e in un ambiente calmo e piacevole per il bambino.
Alcuni suggerimenti che possono aiutare il tuo bambino a mangiare in modo più sano e vario sono:
1. Diminuisci la quantità di dolci durante la settimana
È bene che il bambino sia abituato a mangiare dolcetti, perché sono ricchi di calorie e non hanno sostanze nutritive che aiutano il bambino a crescere sano, oltre a poter danneggiare i denti, per esempio. Pertanto, lecca-lecca e gengive dovrebbero essere ridotti al minimo e quindi è bene spazzolare i denti del bambino per ridurre il rischio di carie.
Pertanto, si consiglia di limitare i dolci a una volta alla settimana e solo dopo che il bambino ha consumato l'intero pasto. Inoltre, poiché è comune che i bambini imitino il comportamento delle persone con cui vivono, è anche importante che genitori, fratelli o parenti evitino di mangiare dolci davanti al bambino, in quanto ciò rende più facile per il bambino abituarsi alla più piccola quantità di dolci.
2. Dare il cibo più di una volta
Anche se il bambino dice che non gli piace un certo cibo, il consumo dovrebbe essere insistito. Questo perché alcune ricerche indicano che una persona può assaggiare un determinato cibo fino a 15 volte prima di decidere se gli piace o no.
Quindi, se tuo figlio mostra che non gli piace qualcosa, insisti almeno altre 10 volte prima di arrendersi. Insistere ma non forzare, se il bambino presenta che sta per vomitare, è meglio fare una pausa e aspettare ancora un po 'fino a quando non offre di nuovo.
3. Lasciate mangiare da soli
Dall'età di 1 anno i bambini dovrebbero mangiare da soli, anche se inizialmente fa molto casino e sporcizia. Un bavaglino molto grande e fogli di carta da cucina possono aiutare a mantenere tutto pulito e in ordine quando il pasto è finito.
Se il bambino non si mette in bocca nessun cucchiaio di cibo, evita di fare minacce ma incoraggia il suo desiderio di mangiare mangiando davanti a lui e lodando il cibo.
4. Variare la presentazione del cibo
Una buona strategia per far imparare a mangiare frutta e verdura è variare il modo in cui questi alimenti vengono presentati. Anche la consistenza e il colore degli alimenti influenzano il gusto.Se a tuo figlio non piacciono le carote rasate, prova a cucinare quadrati di carote accanto al riso per vedere se mangia meglio in questo modo.
Inoltre, un altro modo per far sentire il bambino più attratto e disposto a mangiare è il modo in cui viene presentato il piatto. In altre parole, piatti colorati, con disegni o con cibo organizzato in modo da sembrare un personaggio, ad esempio, possono stimolare l'appetito e il desiderio del bambino di mangiare tutto ciò che c'è.
5. Prestare attenzione all'ambiente
Se l'ambiente è stressato e irritato, è più probabile che il bambino faccia i capricci e rifiuti il cibo, quindi fai una piacevole conversazione a tavola con il bambino, mostrando interesse per la sua reazione.
Non lasciare che interrompa il tuo pasto per più di 15 minuti, perché se non hai voglia di mangiare, finirà davvero.
6. Assicurati che il bambino abbia fame
Per garantire che il bambino mangi l'intero pasto, è importante assicurarsi che abbia fame. Quindi, un'opzione è evitare di dare cibo al bambino circa 2 ore prima del pasto, specialmente pane o dolci.
Guarda altri suggerimenti nel seguente video su cosa fare per aiutare tuo figlio a mangiare: