Morso di serpente: sintomi e cosa fare
Contenuto
- Cosa non fare dopo il morso
- Come sapere se il serpente è velenoso o no
- Sintomi di un morso di serpente velenoso
La cosa più importante dopo un morso di serpente è mantenere l'arto che è stato morso il più fermo possibile, perché più ti muovi più il veleno può diffondersi attraverso il corpo e raggiungere diversi organi vitali. Questo vale anche per qualsiasi attività che possa accelerare il battito cardiaco, poiché l'aumento della circolazione sanguigna diffonde anche il veleno.
Quindi, l'ideale è che la vittima non cammini e venga trasportata in barella all'ospedale. Un'altra opzione è chiamare l'assistenza medica al 192.
Fino a quando non arrivi in ospedale o fino all'arrivo dell'assistenza medica, ciò che dovresti fare per aumentare le tue possibilità di soccorso sono:
- Lavare la zona con acqua e sapone, per pulire la ferita e impedire l'ingresso di più veleni o microrganismi;
- Lega un pezzo di stoffa pochi centimetri sopra il sito del morso del serpente. Tuttavia, non dovrebbe essere legato troppo strettamente perché può causare complicazioni importanti e se è trascorsa più di mezz'ora dal morso del serpente, non dovrebbe essere legato.
La maggior parte dei serpenti in Brasile non ha veleno e, quindi, il morso non è pericoloso per la salute, comunque in ogni caso è sempre importante recarsi in ospedale per informare le caratteristiche del serpente e confermare e identificare se fosse davvero velenoso o no. Se è stato morso da un serpente velenoso, di solito viene somministrato l'antidoto per il veleno, in modo che le lesioni smettano di accadere.
Se non è possibile trasportare il serpente in ospedale, si consiglia di prendere nota delle caratteristiche principali, come colore, motivo, forma e dimensione della testa, oppure scattare una foto.
Cosa non fare dopo il morso
Ci sono diverse credenze popolari su cosa fare dopo un morso di serpente, tuttavia, è scoraggiato:
- Prova a succhiare il veleno dal morso;
- Fai un laccio emostatico stretto;
- Taglia la posizione del morso;
Inoltre, non dovresti applicare alcun tipo di miscela fatta in casa sul morso, perché oltre a non avere prove scientifiche, può finire per causare un'infezione del luogo.
Come sapere se il serpente è velenoso o no
Sebbene non sia un metodo completamente efficace, ci sono alcune caratteristiche che possono aiutare a distinguere un serpente venoso da un altro non velenoso o non velenoso. Alcune di queste funzionalità includono:
Serpente velenoso | Serpente non velenoso |
Testa triangolare e appiattita. | Testa stretta e allungata. |
Denti allungati nella parte anteriore della bocca. | Nessun dente allungato o allungato nella parte posteriore della bocca. |
Occhi a fessura, simili all'occhio di gatto chiuso. | Occhi con pupilla circolare. |
Coda che si sintonizza rapidamente. | Coda che si assottiglia gradualmente con il corpo. |
Tenta di attaccare quando inseguito. | Fugge quando inseguito. |
In ogni caso, è sempre importante recarsi in ospedale per fare una valutazione generale dei segni vitali e assicurarsi che non ci siano cambiamenti che potrebbero essere pericolosi per la vita.
Sintomi di un morso di serpente velenoso
Nel caso di un morso di serpente velenoso, con iniezione di veleno, è comune che, dopo il dolore che appare nel luogo a causa del morso, possano comparire altri sintomi, come ad esempio:
- Dolore che peggiora nel tempo;
- Gonfiore che aumenta e colpisce più aree intorno al morso;
- Lingua dolorante in luoghi vicini al morso. Ad esempio, nel braccio è possibile che si gonfi il gonfiore delle ascelle, mentre nella gamba possono infiammare quelle dell'inguine;
- Vesciche sulla pelle;
- Nausea e vomito;
- Capogiri, sensazione di malessere generale e svenimento.
Tuttavia, questi sintomi possono variare a seconda della specie di serpente, e ci sono anche alcuni serpenti velenosi in cui il morso non causa alcun sintomo. Quindi è sempre importante andare in ospedale, anche se sospetti che il serpente non sia davvero velenoso.