Come assumere abbastanza proteine con una dieta a base vegetale
Contenuto
- Di quante proteine hai bisogno?
- Fonti di proteine vegetali
- Sostituzione facile delle proteine dalla carne alla pianta
- Recensione per
Una dieta a base vegetale può aumentare la tua immunità, rendere il tuo cuore più sano e aiutarti a vivere più a lungo, secondo la ricerca. E può anche fornirti tutte le proteine di cui hai bisogno.
"Devi solo essere un po' più consapevole nella tua pianificazione", afferma Dawn Jackson Blatner, R.D.N., l'autore di La Dieta Flexitaria (Compralo, $ 17, amazon.com) e un Forma Membro di Brain Trust. "La chiave è mangiare una varietà di cibi per ottenere la quantità ottimale di proteine, oltre a vitamine, minerali e altri nutrienti richiesti dal tuo corpo", dice.
Segui questi semplici passaggi per raggiungere i tuoi obiettivi proteici a base vegetale, sia che tu stia provando un lunedì senza carne o stia passando a una dieta vegana completa.
Di quante proteine hai bisogno?
"Le donne attive hanno bisogno di 0,55-0,91 grammi di proteine per chilo di peso corporeo al giorno, secondo l'American College of Sports Medicine", afferma Blatner. Scegli la quantità più alta se stai facendo un allenamento intenso. "Questo ti aiuterà a riparare, costruire e mantenere i muscoli", dice. Con questo in mente, si consiglia a una donna adulta di 150 libbre di consumare tra 83 e 137 grammi al giorno, ad esempio. Se inizi a sentirti affamato tra i pasti o sei irritabile, nervoso o mal di testa, potresti dover aggiungere più proteine vegetali alla tua giornata. (Leggi di più qui: Esattamente di quanta proteina hai bisogno al giorno)
Fonti di proteine vegetali
Questi gruppi principali saranno la soluzione migliore quando si compilano pasti a base vegetale ricchi di proteine. (Leggi anche queste fonti facilmente digeribili di proteine vegetali se il tuo intestino è schizzinoso.)
- Fagioli e Legumi: Una porzione da 1/2 tazza di fagioli neri, ceci o lenticchie cotti contiene da 7 a 9 grammi di proteine vegetali.
- Noccioline: Una porzione da 1/4 di tazza di arachidi, mandorle, anacardi o pistacchi contiene da 6 a 7 grammi di proteine vegetali; noci pecan e noci hanno rispettivamente da 3 a 4 grammi.
- Semi: Otterrai da 7 a 9 grammi di proteine vegetali da 1/4 di tazza di semi di zucca o girasole e da 4 a 6 grammi da 2 cucchiai di semi di lino, semi di chia o semi di canapa. (Anche i cuori di canapa faranno il loro lavoro.)
- Cereali integrali: Una porzione da 1/2 tazza di farina d'avena cotta o quinoa contiene 4 grammi di proteine vegetali; i noodles di riso integrale o soba hanno 3. Il pane integrale germogliato e gli impacchi hanno da 4 a 7 grammi per porzione.
- Prodotti di soia:Otterrai circa 6 grammi di proteine vegetali da una fetta di tofu sodo e ben 17 grammi da una porzione da 1/2 tazza di tempeh. (Correlato: tutto ciò che devi sapere sugli alimenti a base di soia)
Sostituzione facile delle proteine dalla carne alla pianta
Sostituisci carne, pollo e pesce con fagioli, noci e cereali nei tuoi piatti preferiti per aggiungere più proteine vegetali al tuo piatto. In generale, usa 1/4 di tazza di fagioli o legumi per 1 oncia. di carne, dice Blatner. Ecco alcune gustose idee proteiche a base vegetale per iniziare. (Continua a leggere: Idee per pasti vegani ad alto contenuto proteico)
- Ragù di lenticchie e noci tritate: Combina lenticchie marroni o verdi cotte e noci tostate e tritate con pomodori, funghi, aglio, cipolla e basilico tritati per preparare una salsa per la tua pasta preferita.
- Riso integrale fritto edamame: Soffriggere l'edamame sgusciato (1/2 tazza di esso cotto contiene 9 grammi di proteine vegetali) con riso integrale, verdure, aglio, zenzero e cocco. Completare con un po' di olio di sesamo tostato e semi di sesamo. (Oppure scambia il tuo cibo da asporto con questo riso fritto al cavolfiore.)
- Tacos di ceci: Cuocere i ceci con peperoncino in polvere, paprika, cumino e origano; aggiungere carote, barbabietole, zucchine o finocchi arrostiti; e guarnire con coriandolo, salsa rossa o verde e una cucchiaiata di crema di anacardi. (Correlato: modi freschi per rendere più piccante il taco martedì)
Shape Magazine, numero di marzo 2021